lunedì 9 marzo 2015

Recensione libro "Amarsi ancora" di Sarah Rabolini

Buon pomeriggio lettori,
Vi parlo di un ebook dell'autrice Sarah Rabolini, "Amarsi ancora", edito da Piemme.
Buona lettura!
La trama:
La vita di Giorgia scorre tranquilla e serena. Un lavoro che ama e una relazione stabile con Carlo, fatta di rassicuranti ritualità e una quotidianità che la fanno sentire protetta. Certo non sono sempre rose e fiori tra loro, ma Giorgia sembra aver trovato un equilibro con se stessa, grazie anche alle sue grandi passioni: lo yoga, la meditazione e la biodanza, che le hanno fatto trovare uno spazio prezioso per esprimere la propria spiritualità e diversità rispetto alla meticolosa razionalità di Carlo. Ma è proprio quando tutto fila liscio che la vita riserva le sorprese più inaspettate. Ed è quello che succede a Giorgia quando una sera incontra casualmente Pietro, l'ex che non vedeva ormai da tempo e da cui era stata lasciata all'improvviso. Ora Giorgia non ha scampo. Deve fare i conti con un passato che sperava di aver archiviato, con sensazioni ed emozioni nuove e vecchie che rimettono in discussione certezze faticosamente costruite, ma soprattutto con un Pietro completamente cambiato e un Carlo disposto a tutto pur di non perdere ciò che ama. Non sarà facile per Giorgia venirne a capo, perché, per superare il dubbio, dovrà ripensare all'amore e scoprire quello più autentico per lei e la sua anima.
La recensione:
"Pietro era la sua ossessione. Non si poteva non amarlo. Lui era il bello del gruppo, quello fighissimo. Non era un tipo, era oggettivamente bello, con degli occhi azzurro cielo e un piccolo neo sulla guancia sinistra che lo rendeva sensuale."
Giorgia e' rimasta segnata da un amore sbagliato. Pietro era l'oggetto del suo desiderio, il suo amore proibito. Per molto tempo si e' accontentata delle briciole e di essere la sua amante; poi viene letteralmente abbandonata da lui che sceglie la fidanzata storica. Ovviamente Giorgia esce distrutta da questa esperienza e ritrova la forza in Carlo, un uomo profondamente diverso da Pietro ed anche da lei, ma che la fa stare bene.
E' l'inizio della sua rinascita.
"Ho imparato a volermi bene: nella natura, nella preghiera, nel silenzio, ho riscoperto la bellezza dentro di me. E non c'e' cosa piu' bella che essere se stessi e svegliarsi davanti  a un prato, a una meraviglia di paesaggio. Esistono posti pazzeschi al mondo. Ma in tutto questo sei sempre mancata tu."
Il ritorno di Pietro sconvolge di nuovo ogni equilibrio. D'improvviso Giorgia torna indietro nel tempo e si ritrova a fare i conti con i suoi sentimenti. Oggi e' lei ad essere impegnata e ad avere delle responsabilita' verso un' altra persona.
L'uomo che ha davanti sembra diverso: ha conservato il fascino di sempre e si e' arricchito di nuove caratteristiche che la attraggono come le api con il miele.
Cosa la frena? La paura, l'incertezza, la presenza di un uomo fantastico come Carlo al suo fianco.
Sta di fatto che al cuore non ai comanda.
"Ho lasciato andare la paura; so solo che se entro a casa tua, non usciro' piu'."
Pietro aveva cercato le sue labbra: "Questo posto e' mio e ora anche tuo."
La scelta e' necessaria. Lo deve a Carlo e anche a se' stessa.
Davanti a lei solo l'ignoto, ma arriva un momento nella vita, in cui bisogna lasciarsi andare e rischiare tutto.
Il mio giudizio:
Una storia breve e carina. Lo stile e' corretto e scorrevole ma la trama non e' sensazionale.
Un romanzo romantico a tratti e riflessivo. La crescita del personaggio e' chiara e viene esplicata attraverso una narrazione in due tempi.
Mi aspettavo qualcosa in piu', qualche elemento che rendesse unica e memorabile la storia. Credo che qualche approfondimento (e qualche pagina in piu') farebbero la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento