mercoledì 22 agosto 2018

Recensione "Dammi mille baci" di Tillie Cole

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di una storia devastante da cui, ancora, non mi sono ripresa.
Mi ero ripromessa di aspettare e di tentare di metabolizzare la lettura, prima di scrivere la recensione ma, nonostante sia passata una settimana, ho ancora il cuore a pezzi per colpa di Tillie Cole.
Probabilmente troverete qualche spoiler, tra una lacrima e l'altra, perciò se non volete rovinarvi la lettura, non continuate a leggere!



Acquistalo, QUI

Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell'avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest'avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l'amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d'infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo... Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un'eternità.


Tra un singhiozzo e l'altro, ho scherzato sui social sul fatto che, in realtà, il libro dovrebbe chiamarsi 'Dammi mille fazzoletti', ma c'è poco da ridere su questo romanzo di Tillie Cole. Non so nemmeno come spiegarvi il fatto che una storia possa essere la più bella che tu abbia mai letto e, allo stesso tempo, la più dolorosa. Non piangevo così dal '97 quando quell'altro infame di James Cameron uccise brutalmente il povero Jack Dawson nel film, "Titanic". 
Poppy e Rune sono la perfezione, l'amore più puro, l'amicizia con la 'A' maiuscola, le due metà della mela, Batman e Robin: nessuno dei due può esistere senza l'altro e l'intensità delle loro emozioni non lascia scampo. Ho amato ogni cosa di loro, le abitudini, i riti, i nomignoli.. è stato bellissimo essere testimone di un amore così grande e intenso. Lo so che si tratta di un romanzo, lo so che in certi punti si rischia il diabete per l'overdose di zuccheri ingeriti, ma non mi sono mai appassionata così tanto ad una coppia. L'autrice è riuscita ad esprimere benissimo l'immensità di un amore che pochi possono dire di aver provato nella vita e, dopo averci condotto nel paradisiaco giardino di ciliegi in fiore, ci ha spezzato il cuore con una verità inaspettata e impossibile da fermare.

Ho letto tantissimi sick romance, ma di solito sono sempre stata consapevole dell'epilogo che avrei letto e in qualche modo sono riuscita a salvaguardare il mio cuore. Nel caso di 'Dammi mille baci' ho sperato nel miracolo fino alle fine, a costo di far sembrare il romanzo irrealistico e farlo sfociare nel fantasy, avrei voluto un dannato finale diverso perché non so se riuscirò mai a superare il fatto di vivere in un mondo in cui Poppy e Rune non esistono e, soprattutto, non sono insieme. Per fortuna (se così possiamo chiamarla), l'autrice tenta di risollevare gli animi e, con gli occhi annebbiati di lacrime, mi sono goduta il vero finale che è riuscito un minimo a rincuorarmi.

Tillie Cole, oltre al fatto che ti odierò per sempre, devo comunque farti i complimenti per essere riuscita a coinvolgermi così tanto. Per avermi regalato un amore con tutti i crismi, una storia intensa e dolce dalla prima all'ultima pagina. Ho divorato il libro nel giro di poche ore, avevo delle aspettative altissime che non sono state deluse. E' una storia originale, curata nel dettaglio. L'idea del vasetto con i baci da collezionare è, a dir poco, dolcissima e romantica. Non so se augurarmi di leggere ancora qualcosa di suo, dato il mio cuore spezzato, ma posso dirvi che questo è proprio un super romanzo che DOVETE leggere!!!!



2 commenti:

  1. Ho iniziato da qualche giorno e già qualche lacrima è scesa... non leggo la recensione per evitarmi qualche spoiler, ma tornerò appena finito ;)

    RispondiElimina