oggi vi parlo di una storia carinissima, e decisamente tenera, che mi è piaciuta moltissimo.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
Sebastiano è un ingegnere di ottantaquattro anni in sedia a rotelle, parcheggiato dai figli a Villa Serena, una casa di riposo di lusso. L'uomo passa le giornate a riflettere sulla sua vita, discreta e solitaria, trascorsa all'ombra di una famiglia che l'ha sempre ignorato. Un giorno a Villa Serena arriva Mario Boduoli, un nuovo ospite con una fisicità imponente e dei modi di fare grossolani che poco si sposano con quelli degli altri. Una volta risolto il mistero della sua identità, viene lanciata una sfida a Sebastiano: se riuscirà entro tre mesi a insegnare le buone maniere al nuovo arrivato, otterrà l'ambita stanza affacciata sul mare. Inaspettatamente, a cambiare sarà proprio Sebastiano, che grazie al suo nuovo amico si troverà per la prima volta faccia a faccia con se stesso, realizzerà sogni fino a quel momento neanche immaginati e inizierà a vivere davvero, scoprendo che il suo viaggio ha ancora in serbo molte sorprese...
"Al capolinea dell'ultimo sogno" è stata una piacevolissima scoperta. I protagonisti sono tutt'altro che ordinari e gettonati, così come l'ambientazione. Siamo in una casa di riposo e il nostro protagonista è un ingegnere in sedia a rotelle arrabbiato con il mondo. E' un personaggio molto particolare e molto complesso, vi confesso che inizialmente non mi ha fatta impazzire ma con l'entrata in scena di Mario Boduoli, un uomo dal carattere diametralmente opposto al suo, la situazione si 'rivoluziona', per dirlo in parole povere. Tra i due nasce un'amicizia molto improbabile che ci mostra gli aspetti migliori di entrambi. Personalmente, ho adorato il loro rapporto, i dialoghi e le mille avventure che li vedono protagonisti.
La storia di Barbara Di Clemente è un inno alla positività e al cambiamento, è una storia che ci insegna a trarre il meglio dalle persone che incrociano sul nostro cammino perché ognuna di loro può renderci migliori. Non è mai troppo tardi per rendersi conto dei propri errori e porvi rimedio, Sebastiano ne è l'esempio lampante! Mi sono appassionata moltissimo alla storia, i personaggi mi sono entrati nel cuore ma, anche per quanto riguarda la parte editoriale più tecnica, è stato fatto un ottimo lavoro: titolo originale ed esaustivo, progetto grafico interessante e una prosa scorrevolissima che si legge con piacere. Questo libro ha davvero del potenziale e, se cercate una storia diversa, vi consiglio di concedergli un'occasione!
Nessun commento:
Posta un commento