martedì 17 marzo 2015

Recensione ebook "Ai confini del cuore" di Tiziana Lia

Buon pomeriggio lettori,
vi parlo dell'ebook di Tiziana Lia, "Ai confini del cuore".
Ringrazio l'autrice per la copia e vi auguro buona lettura!

La trama:

A quasi trent’anni, Fanny desidera soltanto un lavoro sicuro per ottenere l’affido di suo figlio Ben. L’amore non è tra le sue priorità ma l’incontro con Ray sconvolge i suoi equilibri. Separato e padre di due bambine, lui comprende le sue paure i ei suoi sbalzi d’umore. E non chiede che amarla. Il passato, però, soffoca Fanny: abbandonarsi a un uomo significa perdere il controllo della propria vita. Come lasciarsi andare ai sentimenti? Ray non è disposto a restare ai margini della sua vita: amarlo o lasciarlo. Convinta di non essere la persona che possa rendere felice un uomo speciale come lui, Fanny sceglie la carriera e lascia San Diego per Los Angeles. E quando rischia di perdere suo figlio, affronterà il suo peggiore incubo da sola. Ma lo sarà davvero?

La recensione:

"Grazie a lei aveva ripreso a ridere, scherzare. Tre settimane dalla sua sbornia e gia' non era piu' lui: voleva Fanny accanto a se', nella sua famiglia, nella propria quotidianita'. "

Francesca, detta Fanny, lavora come psicologa in una scuola. La sua carriera e' fondamentale, ma non per chissa' quali manie di grandezza, semplicemente perche' da essa dipendera' il futuro insieme all'uomo piu' importante della sua vita, il figlio.
Non puo' concedersi distrazioni, figuriamoci una storia d'amore.

"Sarei rimasta comunque. Lo avrei fatto anche a costo di dormire sul divano. Non mi chiedere perche', so soltanto che l'unico posto dove voglio stare e' con te: su una sedia li' in ospedale o in auto a parlare per ore."

La vita non sempre ci chiede il permesso di stravolgerci l'esistenza e nemmeno le persone. Il dott. Ray si insinua delicatamente nella sua vita. Con gesti premurosi, ma mai invadenti, apre una breccia nel suo cuore ormai sigillato da anni a causa di vecchi dolori. Meglio di cosi' non potrebbe andare, ma la sentenza si avvicina e l'obiettivo di dimostrare di essere una brava madre rischia di essere compromesso da questa nuova distrazione. Fanny non puo' permettersi di perdere Ben. L'unica alternativa possibile, e' perdere se' stessa.

"E poi sei arrivato. Tu che hai sconvolto tutti i miei piani, con naturalezza hai varcato i confini che avevo sempre posto. Tu hai messo in discussione ogni mia certezza fino a farmi spaventare: nessuno era arrivato tanto vicino al mio cuore."

Ray sara' disposto ad aspettarla? Riuscira' a rompere definitivamente le catene che intrappolano il cuore di Fanny?

Il mio giudizio:

Mi piacciono le storie reali. Quelle dove la vita non sembra un film, dove la protagonista non lavora in ufficio ed e' una bionda avvenente, ma una ragazza madre con un passato travagliato. Mi piace vedere un personaggio rinascere dalle sue ceneri (no, non sono una masochista) e dare una svolta alla sua vita. In questo Fanny e' bravissima. Nonostante una serie infinita di problemi, mantiene sempre alta la testa. Un personaggio davvero ben riuscito, cosi' come quello di Ray. Lo stile dell'autrice e' dolce e mai volgare, nonostante vengano affrontati dei temi scottanti come droga e violenza domestica.
Corretto e ricercato il linguaggio.
Ve lo consiglio, davvero una bella storia!

3 commenti:

  1. E' piaciuto molto anche a me, sono contenta di trovare qui questo libro con tanto di recensione! :-)

    RispondiElimina
  2. Voglio ringraziarti anche qui per la recensione e dirti che mi hai sorpreso perché sei riuscita a scoprire dettagli che solo un attento lettore riesce a scovare tra le righe. Grazie di cuore per la tua bellissima recensione.

    RispondiElimina