sabato 4 marzo 2017

[Review Party] "Le ragazze vogliono la luna" di Janet McNally



Buongiorno cuori librosi,
oggi il blog partecipa al Review Party de "Le ragazze vogliono la luna".
Si tratta di uno young adult di Janet McNally, edito da De Agostini.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Tutto questo pasticcio è successo per via di un segreto, un segreto che ho mantenuto sperando di proteggerla, anche se adesso so che i segreti non si possono tenere al sicuro.
Puoi cercare di maneggiarli con cura, come un nuovo o delicato bozzolo di farfalla. Ma i segreti non sono vuoti. Hanno un loro peso."

Le bugie e i segreti sono come una malattia infettiva: si propagano, si espandono e infettano chiunque ci sia intorno. La vita di Phoebe è piena di segreti, i suoi genitori l'hanno cresciuta così, in un clima familiare in cui non si è mai parlato abbastanza e in cui non si lotta, ma si abbandona semplicemente il campo. La normalità è un concetto soggettivo per lei, cresciuta da due famose rockstar e abituata a vivere circondata da stranezze. Sua sorella, Luna, è decisa a seguire le orme dei genitori, è totalmente diversa da Phoebe, ma sotto una facciata da ragazza tosta e spregiudicata, nasconde le stesse insicurezze e paure.

"Sei in una band. Come lo era la mamma. Con il tuo ragazzo. Come la mamma. Ti sei trasferita a New York. Come la mamma! Hai chiamato la tua band the Moons! Non so perché tu non lo capisca. Vorresti fare finta di non assomigliarle, ti comporti come se la odiassi, e invece praticamente stai cercando di vivere la sua vita."

Inviata a New York come messaggera di pace, Phoebe si appresta a vivere l'estate più emozionante della sua vita insieme alla sorella e alla sua band. La vita nella grande città è ricca di stimoli e la lontananza dalla madre, le permette di riflettere sulla complicata situazione familiare in cui versano. Suo padre, la leggenda, il mito, acclamato da schiere di fans, è a pochi passi da loro e la voglia di conoscerlo e di scoprire perché le ha abbandonate è fortissima. Mettere d'accordo quattro personalità diverse non è facile, ma se c'è una persona che può tentare di salvare il salvabile, è proprio Phoebe.

Una storia di amore, segreti, bugie e vecchi rancori. Una storia da film, rockstar incluse.
Tra i quattro personaggi, Phoebe è senz'altro quello più neutrale e meno orgoglioso del gruppo. Nonostante la sua vita sia stata tutt'altro che normale, non ha perso la speranza di fare chiarezza e riunire, per quanto possibile, i pezzi della sua famiglia. Luna è un vulcano, nel vero senso del termine, determinata, sognatrice e intraprendente, cerca di essere al di sopra di tutto, ma in realtà ammira in segreto ciò che i suoi genitori sono stati un tempo. Kieran e Meg, in sostanza, si dimostrano molto più immaturi delle figlie, chiusi nei loro microcosmi sotto strati e strati di orgoglio e rancore. Non li ho apprezzati particolarmente. 
La narrazione è molto scorrevole e si sviluppa su due piani temporali: il passato e il presente. L'autrice ha sviluppato molto bene la trama, svelando per tempo, tutti i segreti che orbitano attorno a questa famiglia fuori dal comune. Ho apprezzato il fatto che i protagonisti siano poco idealizzati, anzi, l'autrice ne mostra tutti i difetti e le fragilità rendendoli molto umani e vicini alla realtà.
E' un libro che, dietro una facciata leggera e spensierata, si avventura sui sentieri impervi che legano, e dividono, le famiglie famose o normali che siano. 
Nel complesso, è stata una buona lettura. Se amate il genere, dategli una possibilità!



Curiosi di scoprire altri punti di vista sulla storia?
Passate a trovare i colleghi che partecipano al Review Party e, magari, fateci sapere che idea vi siete fatti 💓







3 commenti:

  1. Odio che situazione orrenda quella di Pheobe :'(
    Spero abbia il suo Happy Ending ♡

    RispondiElimina
  2. Avendolo in lettura non mi sono soffermata sulla recensione con il timore di rovinarmi qualcosa xD tornerò sicuramente una volta terminato!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta!!
    Complimenti per il blog: hai una grafica stupenda! :D
    Ho questo libro in lettura e per ora mi piace (sono al 20%).
    Spero non deluda sul finale!
    Jasmine
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina