torno a parlare di graphic novel con "Non sei mica il mondo", di Raphael Geffray, edita da Tunué.
E' stata una lettura interessante, arricchita da particolari illustrazioni e un messaggio importante.
Scopriamola insieme!
Acquistalo, QUI
Bené è un bambino difficile dal carattere irascibile e scontroso. Cacciato più volte da varie scuole a causa della sua cattiva condotta, incontra sulla sua strada una maestra che non ha nessuna intenzione di rinunciare a portarlo sulla retta via.
Nonostante il bambino abbia superato gli 8 anni, stenta ancora a leggere e scrivere.
Vive, perlopiù, estraniato nel suo mondo disegnando realtà oscure e tenebrose. I suoi repentini scatti d'ira lo rendono subito un caso difficile per i docenti. I suoi compagni o lo evitano, o hanno troppa paura di lui per avvicinarsi. Nonostante un inizio difficile, qualcosa inizia a cambiare nel bambino.
In questo cambiamento, è fondamentale l'intervento della maestra che riesce a vedere oltre la scorza dura del ragazzo invece di arrendersi, come tanti hanno fatto prima di lei. In fondo in fondo, Bené è soltanto un ragazzo solo, che non riceve mai le giuste attenzioni e che non ha mai incontrato qualcuno che crede in lui.
E' una storia molto attuale e poco romanzata, Bené interpreta un ragazzo fondamentalmente molto solo, abbandonato da tutti, che maschera dietro un carattere brusco e violento, una personalità fragile e un grido d'aiuto. Le illustrazioni sovrastano quasi interamente la parte narrata e, in alcuni passi, sono piuttosto cupe ma rendono bene il messaggio della storia. Avrei preferito dei dialoghi più lunghi, ma nel complesso, ho apprezzato il messaggio sociale che l'autore ha voluto lanciare.
Il volume è curato nei minimi dettagli, dai materiali alla grafica. Perfetto per un pubblico adolescenziale e per chi, in generale, apprezza queste bellissime novel!
Belle le immagini♡
RispondiEliminaIo non ne possiedo neanche una di graphic novel, vorrei collezionare quelle di Harry Potter ma dato il prezzo penso che resterà un sogno 😢