giovedì 11 agosto 2016

Recensione "La lettera" di Kathryn Hughes

Buongiorno cuori librosi,
ho recuperato un altro arretrato che da tempo stazionava nella mia libreria e sono pronta a parlarvene.
Si tratta del romanzo "La lettera", di Kathryn Hughes, edito dalla Nord.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Non sapeva spiegarselo, eppure si sentiva come se gli avessero strappato il cuore dal petto e lo avessero sostituito con un pezzo di piombo. All'improvviso capì che Chrissie era la donna della sua vita."

Siamo a Manchester, è il 1939. Billy e Chrissie appartengono a mondi opposti, ma quando i loro sguardi si incrociano per la prima volta, è subito amore. Il padre di lei osteggia in modo piuttosto evidente questo rapporto. Decisamente Billy non costituisce un buon partito per la figlia di un medico, ma a Chrissie non importa nulla di tutto questo ed è disposta a qualsiasi sacrificio per stare con lui. Un evento inaspettato e la guerra alle porte, stanno per separarli per sempre senza possibilità di replica.

"Tina sapeva che era assurdo persino pensare di andare così lontano con un uomo che nemmeno conosceva. Aveva fatto la sua parte. Che non era nulla di speciale, l'avrebbero fatto quasi tutti, in realtà. Non gli doveva nulla."

Nel 1973, una donna ritrova una vecchia lettera ingiallita che non è stata mai spedita. Presa dalla curiosità, decide di leggerla e il suo contenuto la sconvolge moltissimo. Un po' per evadere dalla sua triste realtà, un po' per rispondere a tutti gli interrogativi insorti dopo la lettura della lettera, Tina decide di indagare e ritrovare la vera destinataria della lettera.

Un viaggio sulle note delle emozioni, una ricerca piena di speranza in un mare di dolore.
Lo stesso amore che ha distrutto una donna, sta per donare un lieto fine ad un'altra a distanza di trent'anni.


IL MIO GIUDIZIO:

Quante storie e quanti sentimenti mescolati in un solo libro. Eventi e anni si susseguono così come i sentimenti altalenanti dei protagonisti. Chrissie e Tina si somigliano, entrambe credono nell'amore e nel lieto fine, entrambe hanno perso qualcosa che amavano e hanno pensato di averne abbastanza della vita. E' incredibile come il destino trovi sempre il modo di compiersi, nonostante le interferenze, nonostante il tempo. La trama è a dir poco emozionante in ogni sua parte. I colpi di scena si susseguono a non finire, ogni pezzo dell'enorme puzzle si ricompone sotto gli occhi attenti del lettore che viene rapito sempre di più dalla vicenda. La narrazione è divisa in varie parti a cavallo tra passato e presente. La visione d'insieme appare chiara e lineare. Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice: delicato ed elegante. I riferimenti storici ci trasportano in epoche lontane, fatte di modi di fare e di pensare totalmente diversi e discutibili rispetto a quelli attuali. 
Nell'epilogo il cerchio si chiude, restituendo un po' di quella felicità negata nel passato.
E' una lettura che mi è piaciuta molto, la consiglio!

1 commento:

  1. Wow Marta questo libro mi ha sempre attirata a partire già dalla cover, la tua recensione mi ha davvero colpita, davvero un libro bellissimo hai dipinto *_* wow!

    RispondiElimina