venerdì 12 agosto 2016

[Recensione in ANTEPRIMA] "La distanza tra me e te" di Lucrezia Scali

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo, in anteprima, del nuovo libro di Lucrezia Scali, l'autrice che ci aveva fatto già sognare lo scorso anno con il romanzo, "Te lo dico sottovoce" (recensione QUI).
Buona lettura!


LA COPERTINA:





LA RECENSIONE:

"Voleva sbattermi in faccia la sua vita perfetta stile moglie di un calciatore?
Altro che due cuori e una capanna, era due cuori e una banca! Le donne come lei mi urtavano, mi portavano a odiare l'universo femminile. Contavo i minuti che mancavano prima di vederla gareggiare con quel suo cane tutto fru fru, proprio come lei."

Andreas è un meccanico di Torino, ostico ai legami e ai rapporti troppo impegnativi. Il suo amore è tutto per Ulisse, un amore a quattro zampe. In una gara di agility dog, ha un incontro/scontro con Isabel, una barbie vivente fredda e antipatica. Uno scambio di battute al cianuro sul social più famoso del web, è l'inizio di un'avventura che non porterà nulla di buono.

"Di una cosa ero certa: ogni volta che mi capitava di incrociare il suo sguardo era come se annullassi la donna che ero stata fino a un attimo prima, e mostrassi un altro lato di me, del quale ignoravo l'esistenza."

Isabel ha una vita perfetta: il suo matrimonio procede senza intoppi, l'unica sua occupazione è Frida una cucciola di Australian Sheperd, fedele compagna di vita e di giochi. Le gare di agility dog sono una fonte di svago e di divertimento, in una vita fatta di solitudine e impegni da mantenere. Isabel ha sempre tutto sotto controllo, la sua vita è fatta di codici e regole da rispettare per essere la moglie e la figlia perfetta. Lo scontro con Andreas le fornisce, per la prima volta, un punto di vista nuovo sulle cose.

"Ci ritrovammo a cantare a squarciagola una canzone che ci stava mettendo a nudo. La stava mettendo a nudo, spogliandola di tutto quello che si ostinava a voler rappresentare. Si stava liberando di un peso che teneva dentro di sé. Cantava per stare meglio, cantava per dire al mondo che esisteva, cantava per tornare finalmente a respirare."

Giorno dopo giorno, lo scambio di messaggi diventa una forma di evasione da una vita che non li soddisfa, da rapporti infelici che non hanno il coraggio di chiudere. Isabel e Andreas sono andati oltre la semplice amicizia, instaurando un rapporto sincero tra alti e bassi, ma ora è il momento di scegliere. E' giusto abbandonare una strada già tracciata guidati solo dall'istinto?
Possono due mondi, due caratteri e due personalità diametralmente opposti, raggiungere insieme la felicità?


IL MIO GIUDIZIO:

**può contenere spoiler **

C'è un mix vincente nei libri di Lucrezia Scali.
Romanticismo poco sdolcinato, amici pelosi tenerissimi che conquistano più dei protagonisti umani, finale mai scontato e, se vogliamo, anche a libera interpretazione.
Anche questa volta, la Scali ci regala una storia dove non manca nulla raccontata dal POV alternato di entrambi i protagonisti. Tra i due, ho apprezzato di più Andreas, un ragazzo straordinario pronto a rischiare il tutto e per tutto. Isabel, al contrario, è una persona riflessiva al massimo prigioniera in una gabbia d'oro. Interessante il tema dell'agility dog che distrae un po' dal filone centrale della trama.
La parte che mi ha incuriosito/stupito di più è senz'altro l'epilogo che non so ancora bene come interpretare, immagino che l'autrice abbia voluto lasciare al lettore la possibilità di immaginare cosa succede dopo fornendo solo un dolcissimo dettaglio. Nel complesso mi è piaciuto molto anche perché si divide tra Roma e Torino, le mie due città, e amo alla follia i cani! E' senza dubbio il romanzo perfetto per me, ma anche per le lettrici che hanno amato "Te lo dico sottovoce".
L'autrice, pur essendo più matura e completa in questo libro, mantiene la magia che già una volta ha incantato il cuore dei lettori.
Consigliato!!





                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento