martedì 2 agosto 2016

[ DOPPIA RECENSIONE] "The Program" & "The Treatment" di Suzanne Young

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo della duologia distopica scritta da Suzanne Young per DeAgostini.
Buona lettura!!




"James sorride e mi bacia dolcemente, sul collo e poi sulla bocca.

'Siamo io e te. Ci ameremo alla follia, fino alla fine.'

Quelle parole mi riecheggiano in testa mentre crollo riversa sul fianco in corridoio, affogando nel dolore."

Negli Stati Uniti, una nuova epidemia dilaga. 
Tutti gli adolescenti sono a rischio, per questo il governo ha affidato al Programma, il compito di debellare la malattia e porre fine ai suicidi di massa che interessano i giovani.
Vietato sentirsi tristi, vietato soffrire per la morte di qualcuno, se vuoi sopravvivere devi tenere qualsiasi forma di depressione lontano da te. Ogni giorno squadre di istruttori e psicologi, sondano il terreno nelle scuole per stanare tempestivamente soggetti infetti.
La cura? E' forse peggio della morte.   



"Sono concentrata sul dolore che mi si è acceso al centro del petto, un dolore che non so spiegare né capire. E' come una nostalgia, ma non so se per me stessa o per qualcun altro. Una parte di me è sparita e probabilmente non riuscirò mai a ritrovarla."

Dopo aver perso il fratello, proprio a causa della malattia, Sloane cerca disperatamente di non finire nel Programma. James, il migliore amico del fratello e suo fidanzato, cerca di fare altrettanto ma con scarsi risultati. Quando James viene preso dal Programma, per Sloane è la fine. Non possa molto tempo prima che prendano anche lei, e l'incubo ha inizio.



"Ognuno di noi serba dei segreti... è la natura stessa del mondo che ci spinge a nascondere i nostri sentimenti, il nostro passato, le nostre vere intenzioni. Non c'è più modo di sapere cos'è vero e cos'è falso."

Il Programma ha una concezione tutta sua di "curare" i pazienti. Lo fa nel modo più semplice e meschino, cancellando i ricordi che considera "infetti".
In questo modo la persona non sarà mai più la stessa, sentirà sempre la mancanza di qualcosa, sentirà emozioni senza sapere cosa le ha provocate.. meglio morire piuttosto che perdere il proprio passato.
Sloane non riesce proprio ad andare avanti, il Programma le sta portando via tutto.



"Sì, la nostra situazione - in fuga, senza un altro posto dove andare - è orribile, ma almeno siamo liberi. Niente istruttori pronti a legarci, niente medici che interferiscono con i nostri ricordi. In un certo senso siamo fortunati."

Una volta fuori dal programma, Sloane sente che le manca una parte fondamentale. Rivede James, anche lui sottoposto al trattamento, e non sa spiegare perché si senta così attratta da lui. Poi arrivano i ricordi, come piccoli flash, e tutto acquista un contorno più definito. Devono fuggire e devono farlo prima che qualcuno si accorga che i ricordi stanno tornando. Uniti ad un gruppo di ribelli, cercano di
salvare il mondo dal Programma, ormai fuori controllo.
"Hanno dimostrato che il sistema funziona al cento per cento, che le misure preventive sono efficaci. E quindi ora tutti i ragazzi sotto i diciotto anni verranno trasformati - nel bene o nel male- contro la loro volontà. Pensate a cosa possono fare con tutto questo potere. Pensate a cosa possono creare partendo da una tabula rasa."

Una cura che ripristina i ricordi, sembra essere l'unica speranza per sconfiggere un sistema impazzito che rischia di fare più danni che altro. Una cura pericolosa, non tutti sarebbero abbastanza forti da affrontare di nuovo i propri demoni tutti in una volta. Non c'è una soluzione giusta al problema. 
E' la fine.



"E' in questi momenti sereni che ho trovato una ragione per andare avanti. 
Non è James. Non sono i miei genitori o gli amici.
 Ho trovato me stessa. 
Dopo tutto questo tempo, dopo tutto ciò che mi è stato portato via e distrutto, ho ritrovato la strada di casa."


IL MIO GIUDIZIO:

Una serie, senza dubbio, interessante. Una tematica originale e catastrofica quella che ci si presenta davanti agli occhi. Impariamo a conoscere ogni lato dei personaggi, a volte li conosciamo meglio di loro stessi. Costretti a reinventarsi dopo il programma, ci accorgiamo che la personalità è sempre la stessa: Sloane è sempre altruista e fuori dagli schemi, James è un ribelle nato. Non c'è trattamento che tenga. La narrazione in prima persona, ci permette di capire in pieno il punto di vista della protagonista, si crea una totale empatia con lei. La storia ha un ritmo incalzante in entrambi i libri, la tensione è palpabile. In alcuni momenti, ho avuto paura anche io degli istruttori!! Un mix di tematiche e riflessioni ben accorpate tra loro, rende la lettura scorrevole. Il lettore è rapito da questo mondo perverso ed è curioso di scoprire se i ribelli ce la faranno a vincere contro il Programma.
Finale agrodolce, nonostante tutto, niente è più come prima. I ricordi sono un bene prezioso, senza di essi siamo persi. 
Consigliati entrambi!



VINCI UNA COPIA EBOOK DI "THE PROGRAM"

Lascia un commento scrivendo perché vorresti iniziare questa serie, in palio 2 copie EBOOK di "The Program" <3
Avete tempo fino a stasera!

12 commenti:

  1. Mi piace il tuo giudizio, il tuo finale agrodolce e le emozioni che questi libri ti hanno suscitato. Io non ho ancora avuto il piacere di leggerli, ma ammetto che la tua recensione mi ha incuriosito ** Mi incuriosisce la storia quindi provo a partecipare lasciando il mio commento sul perchè vorrei iniziare questa serie: perchè i ricordi sono quelli che ci fanno essere ciò che siamo adesso e non ciò che siamo solo stati. Quindi mi piacerebbe vedere come l'autrice affronta tutto questo e come ci porta ad apprezzare la narrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, inviami il tuo indirizzo mail, così posso farti avere la copia ebook

      Elimina
    2. Puoi scrivermi qui: martag1715@gmail.com

      Elimina
    3. Puoi scrivermi qui: martag1715@gmail.com

      Elimina
    4. Ciao cara, inviami il tuo indirizzo mail, così posso farti avere la copia ebook

      Elimina
    5. Oh grazie mille *^* emanuela.imineo@gmail.com

      Elimina
    6. Oh grazie mille *^* emanuela.imineo@gmail.com

      Elimina
  2. Sono veramente curiosa di iniziare a leggere questa serie...il tema del ricordo mi incuriosisce sempre molto, infatti ho letto e visto svariati film e libri al riguardo. Premetto che è la prima volta che sento nominare l'autrice e la saga ma da come l'hai descritta, sembra molto interessante e non solo la "solita storia d'amore". Grazie della recensione, Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, scrivimi una mail a questo indirizzo: martag1715@gmail.com, per ricevere la copia dell'ebook

      Elimina
    2. Ciao cara, scrivimi una mail a questo indirizzo: martag1715@gmail.com, per ricevere la copia dell'ebook

      Elimina
    3. Grazie sono felicissima! 😉

      Elimina
  3. Ahhh questa duologia e' uno dei miei crush di quest'anno! Mi ha tolto il respiro, bellissimaaa! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina