domenica 7 agosto 2016

Recensione "In viaggio con August" di Catherine Ryan Hyde

Buon pomeriggio cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo perfetto per l'estate.
Un romanzo che parla di amicizia, viaggi, insicurezze e speranza.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Quest'anno arrivare fino a Yellowstone sarebbe molto importante per me. Più di quanto lei pensi. Più di quanto chiunque possa immaginare. Per cui se le viene in mente qualcosa prima che mi rimetta in strada, per favore non se la tenga per sé. Per favore, lasci decidere a me se è assurda."

August è un professore di scienze con la passione per i viaggi e la natura. Ogni estate, ama prendere il suo camper e girare l'America con la sua famiglia. Quando suo figlio muore in un incidente, tutta la sua vita va in pezzi, matrimonio compreso. Rimasto solo, decide di partire comunque per il parco di Yellowstone. Deve farlo per suo figlio e per onorare la sua memoria.
Un imprevisto che si rivela molto costoso, lo costringe a rivedere tutto. Non ha abbastanza denaro per portare a termine il viaggio e l'amarezza e la rabbia prendono il sopravvento. Il meccanico si offre di regalare le spese in cambio di un favore: August dovrà portare con lui i suoi due figli.

"La gente continua a perdersi tutte le cose più belle perché non vuole che succeda qualcosa di brutto. Ma se deve succedere qualcosa di male, succede comunque. In ogni caso.
Anche se si sta attentissimi."

Ha inizio così un viaggio straordinario tra le meraviglie offerte dai parchi naturali che incontrano lungo la via. Tra una serata a cuocere marshmallow  e un'arrampicata sulle pareti rocciose, i bambini diventano una cura per l'animo ferito di August. Con le loro innocenti domande, riescono a tirare fuori il dolore e la consapevolezza della perdita di suo figlio. Allo stesso modo August insegna tutto ciò che può a quei ragazzi che non hanno mai messo il naso fuori di casa. Sapere che l'estate è quasi finita e con essa anche tutti questi bei momenti, riporta tutti e tre alla realtà. Una realtà in cui non potranno più condividere la quotidianità, se non attraverso un telefono. Le loro strade devono necessariamente separarsi, forse per sempre.

"Tu. Tu sei la ragione per cui da quel giorno le cose sono andate piuttosto bene. So che tu credi che siamo ritornati alle nostre vite, e mi dispiace che non abbiamo capito che tu desideravi davvero restare in contatto con noi. Adesso vorrei averti sentito più spesso. Ma in ogni caso ha cambiato tutto. Ha cambiato noi. Che fossimo in contatto con te o meno. Prima di incontrarti, avevamo sempre paura che nostro padre ci abbandonasse. Ma dopo quell'estate sapevamo che se ci avesse lasciato tu ci avresti preso con te. Non hai idea di quanto abbia cambiato le cose."

Può un'estate cambiare la vita per sempre?
Otto anni dopo, August, Seth e Henry stanno per scoprirlo in nuovo viaggio di emozioni e ricordi del passato. Perché l'amicizia e l'affetto sincero, attraversano il tempo e le distanze.


IL MIO GIUDIZIO:

Questo libro è stata una piacevole scoperta. La storia di August mi ha commosso più di una volta e mi ha permesso di sognare ad occhi aperti paesaggi che forse non vedrò mai. Il suo personaggio è molto complesso: la sofferenza e la perdita del figlio lo hanno cambiato profondamente ed è solo grazie a Seth e Henry, se ogni tanto riusciamo a scorgere il suo vero spirito. I ragazzi sono eccezionali: Seth, con la sua risolutezza e schiettezza, riesce a scavare nell'animo di August, portando in superficie tutto il dolore che tenta di nascondere. Henry, taciturno e poco socievole, sa sempre cosa dire quando arriva il momento giusto. Vedere la maturazione dei personaggi nel corso degli anni, li rende più reali e umani. Trovo che la divisione della trama in vari momenti narrativi, dia alla storia un senso logico e lineare. Lo stile dell'autrice è molto curato e ricco di descrizioni, mi sono immedesimata perfettamente in ogni situazione. Trovo che sia un libro perfetto per l'estate e per lo spirito d'avventura che conquista tutti durante le vacanze.
Davvero un'ottima lettura!




2 commenti:

  1. Marta, eccomi! Sono ancora rapita dagli estratti che hai scelto, mi hai fatta riflettere eccome. E' vero quando si perdono le cose belle per paura di quelle brutte che accadono conunque.. un libro da leggere assolutamente! Grazie per la tua recensione e cosi' di avermi fatto conoscere questo libro, grande! Un abbraccione ❤️

    RispondiElimina