sabato 6 agosto 2016

Recensione "Il filo rosso" di Alessia Coppola

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di una storia magica, della forza del destino e dell'amore che non chiede permesso.
Questa è la sintesi del nuovo romanzo di Alessia Coppola, edito da Harper Collins nella collana eLit.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Potevano pochi messaggi di uno sconosciuto destabilizzare così? Poteva il destino giocare certi scherzi? Me lo chiedevo, mentre cercavo le mani e le braccia del mio ragazzo."

Allyson ha bisogno di certezze nella vita. Ha bisogno di conferme, di progetti da realizzare, di speranza e di amore. Vive una storia travagliata di amore, sarebbe meglio dire ossessione, con Lucas, un musicista bello e dannato che non perde tempo a saltare da un letto all'altro, certo di ritrovarla sempre lì in attesa, con il cuore a pezzi. Nonostante le intimazioni dei suoi due migliori amici, Ally non riesce proprio a chiudere questo amore malato, sarà per la paura di restare sola o per la paura di perdere un uomo importante, come è già successo con suo padre, fatto sta che questo turbinio di emozioni, ogni giorno la isola un po' di più dal mondo. L'incontro casuale con uno sconosciuto, riesce finalmente a scuoterla dal torpore, conducendola in un viaggio che la cambierà per sempre.

"Io gli avevo dato tutto, lui mi aveva tolto tutto. Non è vero che le favole esistono. Lo si scopre con il tempo, quando il cuore subisce tanti strappi da ridursi a un brandello e la poesia del mondo diviene un rumore distorto. Lo avevo appena scoperto. E faceva male, troppo."

La certezza di aver sbagliato qualcosa è sempre un fallimento difficile da digerire, ma la certezza di aver compiuto lo stesso sbaglio buttando all'aria anni e anni della propria vita è devastante. Ally sta pagando a caro prezzo la fine della sua storia. Ora si sente completamente vuota e priva di stimoli, nemmeno tra i pennelli riesce a trovare serenità. La vita le appare come un enorme buco nero dal quale non pensa di uscire tanto presto. Ha sempre creduto nel destino e nel fatto che nulla accade per caso, ma se vuole preservare almeno l'ultima parte che le resta del cuore, non può rischiare ancora. 

"Tutto si rivela, prima o poi. Il segreto è saper attendere. E non v'è mai stata attesa che non fosse poi premiata. Chi ha un cuore forte sopporta il tempo e il destino. Per chi cade tornare a volare è un po' come imparare per la prima volta. Non v'è nulla di più certo dell'incerto."

Sulle tracce del dragone cinese, Allyson dovrà fare i conti con le sue insicurezze più nascoste. Dovrà cadere e rialzarsi, toccare il fondo e risorgere più forte. Non si sfugge al destino e non c'è nulla che possiamo fare per cambiarlo.



IL MIO GIUDIZIO:

Con questo romanzo, la Coppola porta il romance su un altro pianeta.
Dimenticate i cliché, dimenticate la favoletta ironica e il lieto fine melenso. "Il filo rosso", è una storia profonda, intensa, ricca di dettagli e momenti più o meno gioiosi. E' una storia reale in cui la protagonista piange tutte le lacrime che ha prima di raggiungere la felicità, è una storia di coraggio perché sfido chiunque a lasciarsi andare completamente al proprio destino. Cerchiamo sempre di dominare la storia della nostra vita a seconda delle emozioni e dei pensieri del momento, ma la nostra vita è già scritta e trova sempre il modo di condurci sulla via più giusta. Ho amato e odiato Allyson perché siamo due opposti, lei pensa tremila volte prima di fare un passo, analizza la situazione, pensa troppo al futuro trascurando il presente, io vivo di istinti perciò ho fatto moltissima fatica ad identificarmi con lei. Tuttavia sono stata felice per la sua crescita e per i cambiamenti che ha subito nel corso della storia. Ho adorato Sabine e l'anziana saggia Mei, ho amato l'excursus sulla cultura cinese che mi ha sempre affascinato. Lo stile narrativo dell'autrice è inimitabile, coinvolge pienamente il lettore attraverso suggestive metafore, descrizioni minuziose e cura per ogni particolare. Una trama mai scontata e ricca di colpi di scena, nulla è mai come sembra.
E' decisamente una rivoluzione per il mondo romance, una chicca che merita assolutamente di essere letta! Stra - consigliato!!

4 commenti:

  1. Splendida recensione. <3 Mi hai fatto emozionare, grazie. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cambiano i generi ma non lè emozioni!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Wow, gia' Alessia mi aveva colpita con la sua straordinaria gentilezza e dolcezza poi le sue trame non ti lasciano piu' andare e con questa recensione l'entusiasmo e' salito alle stelle!❤️_❤️

    RispondiElimina