mercoledì 13 giugno 2018

Recensione "Portami alla vita" di Valerio Novara

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di un romanzo 'spaziale', in senso letterale.
Si tratta della storia firmata dall'autore emergente Valerio Novara, edita da Argento Vivo Edizioni, "Portami alla vita". Buona lettura!


Acquistalo, QUI

La Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg e Stephen Hawking, insieme a un misterioso milionario russo, preparano il primo viaggio interstellare oltre il sistema Solare con l'obiettivo di rispondere alla domanda che l'umanità si pone da anni: c'è possibilità di vita nell'universo?

Sapete qual è la cosa che amo (e apprezzo) di più in un libro? La capacità di farmi sognare e viaggiare in mondi incredibili. Il romanzo di Valerio Novara mi ha trasportata in una realtà nemmeno troppo distante da noi, in un futuro in cui i cambiamenti climatici, con i loro effetti devastanti, saranno quasi impossibili da arginare e contrastare. Un futuro in cui due menti geniali, che tutti conosciamo, partoriscono un'idea assurda, sensazionale e illuminante al tempo stesso: una missione ai confini dello spazio a noi conosciuto. Ci sono tantissimi protagonisti, più o meno noti e più o meno umani, e ognuno di loro lascia una impronta indelebile alla fine della lettura. La mia preferita è stata, senza dubbio, Angela: una ragazza giovanissima che si ritrova in un gioco più grande di lei ma che non perderà mai la speranza e la voglia di lottare perciò in cui crede. Il suo rapporto con Liam, è uno dei temi più delicati ed emozionanti inseriti nel libro.. li ho amati, senza troppi giri di parole.
Ci sono stati momenti in cui la storia mi ha sconvolta con dei risvolti e delle scelte inaspettate. E' quasi un gioco al massacro per il cuore di un lettore appassionato ma, di tanto in tanto, c'è stata anche qualche gioia a compensare le malefatte dell'autore.

Sappiamo tutti che invertire il corso del tempo e del cambiamento climatico è impossibile, ma gli strumenti sono nelle nostre mani, se li usiamo prima che sia troppo tardi. E' il momento di chiedersi: da quale parte della storia vuoi schierarti?

Ho divorato il libro nel giro di pochi giorni apprezzandone ogni sfumatura, persino il finale agrodolce! La narrazione è fluida e scorrevole, nonostante siano presenti parecchie descrizioni di argomenti e momenti molto tecnici e scientifici. Il libro è diviso in tanti capitoli, in base alla voce narrante, ma è semplice tenere il passo. Tutto sommato, ho apprezzato questa scelta che mi ha permesso di immedesimarmi alla perfezione nella storia e nei personaggi. 
E' stato bellissimo viaggiare nello spazio, di pianeta in pianeta e vivere la paura dell'ignoto attraverso i pensieri di Liam e Will. La fantasia dell'autore si amalgama perfettamente con idee e fatti realmente accaduti donando alla storia una coerenza e un realismo inaspettato. Nonostante si tratti di un'opera prima, ho riscontrato un'ottima prosa e una scrittura ben elaborata e ricercata. E' un romanzo che fa riflettere sul futuro che ci attende e sul dovere imperativo di prendere in mano le redini del destino della Terra. Pur non essendo un genere che amo e leggo abitualmente, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia, dai personaggi e dalla bellissima copertina. Se amate il genere sci-fi e le storie emozionanti, "Portami alla vita" fa al caso vostro! 


2 commenti:

  1. Ma che meraviglia è questo romanzo, mi hai lasciato senza fiato!!! NOn lo conoscevo e devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio carino e ben scritto. Sono qualità che non si trovano spesso in un'opera prima di un autore. Se lo leggi, fammi sapere cosa ne pensi <3

      Elimina