lunedì 11 giugno 2018

Recensione "La gemella sconosciuta" di Jane Robins

Buongiorno lettori,
le attività del blog riprendono a pieno ritmo dopo questa settimana di vacanza con la recensione di un thriller che mi è piaciuto molto. Si tratta de "La gemella sconosciuta", di Jane Robins, uscito il 7 Giugno per la Casa Editrice Nord.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Callie e Tilda sono gemelle, eppure non si somigliano affatto. Callie è single, goffa e impacciata. Tilda invece ha tutto ciò che manca alla sorella: è più bella, più ambiziosa, più carismatica. È un'attrice di successo e ed è fidanzata con Felix, affascinante uomo d'affari. Insieme sono la classica coppia da rivista, invidiata da tutti. Persino da Callie. Almeno finché Callie non si rende conto che, negli ultimi tempi, Tilda è sempre più magra, rifiuta ogni proposta di lavoro, passa il tempo rintanata in una casa ormai irriconoscibile, dove il suo allegro caos ha lasciato il posto alla precisione maniacale di Felix: tutto è nuovo, ordinato e così asettico da far paura. E poi ci sono i lividi sulle braccia, le reazioni esagerate di Felix per questioni da nulla. Preoccupata, Callie cerca in Internet forum di sostegno alle vittime di uomini dispotici, manipolatori e violenti: le storie di quelle sconosciute le sembrano fin troppo familiari e Callie si convince che la sorella sia in pericolo. Deve proteggerla, a ogni costo. Ma come, se Tilda per prima non vuole farsi aiutare? Proprio quando Callie ha l'impressione che la situazione stia precipitando, riceve una proposta da una delle donne del forum, una proposta che potrebbe risolvere in un sol colpo i problemi di entrambe. E Callie accetta, sebbene sappia di star imboccando una strada da cui non potrà più tornare indietro, nemmeno quando capirà di aver commesso un errore imperdonabile...


Questo romanzo di Jane Robins è intrigante in ogni sua parte: dal titolo, alla cover ipnotica fino al contenuto. Non si tratta di un thriller nel senso più puro del termine ma siamo, comunque, di fronte ad una storia inquietante ed enigmatica. Abbiamo a che fare con due gemelle: identiche (o quasi) a livello fisico, diametralmente opposte sul lato caratteriale. Ad un primo sguardo, Tilda sembra la vera leader della coppia: l'autrice ce la presenta come una bellissima donna indipendente e realizzata, a differenza di Callie che sembra fragile e fin troppo protettiva nei confronti della sorella.
L'equilibrio, da sempre, precario del loro rapporto si incrina improvvisamente con l'entrata in scena del protagonista maschile, Felix. Anche per lui ho avuto un'ottima impressione iniziale che, nel corso della lettura, è cambiata drasticamente. In un certo senso, l'autrice si diverte a mettere in pratica il proverbio "mai giudicare dalle apparenze" e lo fa in maniera a dir poco magistrale. La Robins gioca con i suoi personaggi, e con la mente del lettore, con una storia in cui nulla è come sembra.
Durante la lettura non ho mai intuito la verità e il vero intento dell'autrice che mi ha sconvolto definitivamente con un epilogo, a dir poco, sconcertante.

Non avevo idea che Tilda mi disprezzasse tanto, nessun sospetto che mi vedesse come una miserabile parassita, dipendente da lei e dalla sua magnificenza. Non mi ero resa conto che mi considera rotta e che si sente in colpa perché non sa come aggiustarmi.

In questo romanzo si parla molto di un tema delicato: la violenza sulle donne, l'autrice ha sviluppato benissimo l'argomento dandogli il giusto risalto e l'importanza che meritava.
E' incredibile vedere come la vita di una persona possa essere influenzata dagli eventi e dalle insicurezze personali. Ho, letteralmente, adorato le metamorfosi di ogni singolo personaggio e i colpi di scena che si susseguono, pagina dopo pagina. La prosa della Robins è fluida e scorrevole, molto dettagliata e curata alla perfezione. "La gemella sconosciuta" si basa su una trama eccezionale ed imprevedibile, è una storia completa che vanta anche un quadro psicologico pazzesco e complesso che garantisce una buona dose di suspense durante la lettura. Tutto parte dalla mente e, per comprendere a pieno la storia, è necessario calarsi nei panni delle protagoniste: vi assicuro che sarà un'esperienza tutt'altro che semplice ma decisamente originale.
Lettura consigliata!



2 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, ma mi interessano molto quelli con i gemelli come protagonisti... e queste due gemelle sembrano proprio due tipi tosti! 😉 e mi piace molto l'idea che non si debba mai giudicare dall'apparenza...
    Però il tuo giudizio ottimo mi fa sperare benissimo!! 😉 📖
    Aggiungo alla mia wishlist 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Lara! In effetti è stata una lettura inaspettata in cui tutto non è come sembra. Ho avuto il mio bel da fare per trovare la logica della vicenda ;-)

      Elimina