nella seconda recensione di oggi, vi parlo del nuovo romanzo di Federica Di Iesu, "Oggi non è un giorno qualunque".
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
Borgo Sole è un piccolo e tranquillo paese arroccato tra i monti del Trentino, dove tutti i cittadini si conoscono e vita e passioni si consumano attorno alla piazza principale. Anna e Ariel sono due amiche che condividono la casa e il lavoro nella loro bottega d’arte in cui i colori naturali estratti artigianalmente vengono usati per creare piccoli capolavori. Tutto sembra scorrere serenamente ma sia Anna che Ariel nascondono segreti che hanno segnato il loro passato. La situazione e la vita di Anna subiscono una scossa quando Daniel, il grande amore della ragazza, torna a vivere in paese dopo un lungo periodo di assenza. L’arrivo del ragazzo e il verificarsi di una tragedia costringeranno Anna a mettere in discussione le proprie certezze e a intraprendere un viaggio alla scoperta di un segreto che riguarda proprio la sua adorata amica Ariel.
La storia di Federica Di Iesu è elegante e delicata così come la vedete sulla copertina del libro. Le atmosfere sono bucoliche e curate nel dettaglio: una cosa che ho sempre apprezzato molto dello stile dell'autrice, è la cura per i dettagli e i luoghi in cui sceglie di ambientare i suoi romanzi. Altro punto a favore del libro, elemento cruciale della storia, sono le due protagoniste e le dinamiche che le coinvolgono. Anna e Ariel, pur condividendo molte cose nella loro vita, hanno delle caratteristiche individuali che le differenziano l'una dall'altra. E' un'amicizia fortissima, la loro, a tratti molto commovente, l'autrice riesce a coinvolgere perfettamente il lettore attraverso pagine e pagine di momenti emozionanti. Altro tema interessante, è la passione per i colori: è evidente che l'autrice è un'esperta in materia e, nel romanzo, questo interesse traspare in maniera chiara ed esaustiva anche grazie alle citazioni dedicate ai vari colori inserite alla fine di ogni capitolo.
Non tutti i giorni sono uguali. A volte ho meno pazienza, meno entusiasmo o meno attenzione. Ma oggi ho voglia di arte, ne ho bisogno. E' sempre stata la creatività a salvarmi e so che lo farà anche ora.
L'arte come passione ma, soprattutto, come cura contro le sofferenze dell'anima. Amore e amicizia sono i due grandi temi attorno ai quali l'autrice intesse la sua trama: un amore indimenticabile, anche se complicato, e un'amicizia profonda e preziosa. Come vi dicevo, il tutto è ambientato nella bellissima cornice di un borgo di montagna tra incredibili paesaggi e i profumi della natura.
Avendo già letto altri libri dell'autrice, mi sento di dire che questo romanzo rappresenta un bel salto di qualità. I personaggi sono ben costruiti e approfonditi, la storia è sviluppata nel dettaglio, la narrazione è scorrevole e procede con un giusto ritmo. A tratti, la scrittura diventa evocativa e riesce a trasportare la mente altrove. Non è una lettura da affrontare con troppa leggerezza ma, allo stesso tempo, è un'altalena di emozioni che riuscirà a conquistare il vostro cuore. Consigliato a tutte le amanti del genere e alle lettrici più romantiche.
Nessun commento:
Posta un commento