venerdì 19 gennaio 2018

Recensione "Without Merit" di Colleen Hoover

Buongiorno lettori,
la scorsa settimana mi sono regalata l'ultimo libro di Colleen Hoover, ancora inedito in Italia, e non vedo l'ora di raccontarvi quali sono state le mie impressioni.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Questa famiglia è terribile esattamente come tutti credono.
Forse anche peggio.
Ne sono stufa. 
Sono stufa dei segreti e sono stufa delle bugie.

Parlare di un libro della Hoover mette sempre un po' di soggezione . E' un'autrice che trasmette passione ed emozione in ogni storia e, con 'Without Merit', ha dimostrato di avere anche una certa versatilità come scrittrice. Questa non è una storia d'amore, non è una storia romantica, non è una storia di rinascita e di sentimenti positivi, anzi! 
A partire da Merit, la protagonista, passando per ogni singolo componente della sua famiglia, tutti si sforzano di dare il peggio di sé. E' come se l'autrice volesse sfidare ogni convenzione regalandoci protagonisti tutt'altro che blasonati o stereotipati.
La famiglia Voss nasconde abitudini e segreti davvero molto strani, quasi oscuri e tenebrosi.
Guardando la scena dagli occhi di Merit, sembrano delle persone con problemi psichiatrici ed è inevitabile provare compassione per lei che conosce e serba dentro di sé delle pericolose verità che contrastano fortemente con l'idea che gli altri hanno di loro.

Ci sono cose che amo di lui.
Amo il mondo in cui mi fa sentire.
Amo stare con lui.
Ma non lo conosco abbastanza per esserne innamorata.

Il rapporto con Segan è la cosa che più si avvicina alla sincerità, ma anche la loro storia risentirà delle problematiche che ci sono intorno. L'intreccio della trama è comunque appassionante e coinvolgente. Ho apprezzato molto la schiettezza con la quale l'autrice ha pensato e sviluppato questo romanzo. Non c'è alcun tipo di abbellimento o significato nascosto dietro la storia, solo la voglia di far capire che nessuno è perfetto e anche la più ordinaria delle famiglie può portare avanti comportamenti distruttivi per il singolo elemento e per il gruppo.
Lo stile dell'autrice è chiaro, semplice e piacevole da seguire . Alterna momenti drammatici a momenti ironici e di riflessione. Molto diverso dalle storie che conosciamo dell'autrice ma, allo stesso tempo, originale e interessante da scoprire. 
Il viaggio nei segreti della famiglia Voss, vi conquisterà sicuramente.



5 commenti:

  1. Non vedo l'ora che arrivi in Italia 😍

    RispondiElimina
  2. Ok, mi hai convinta.... devo assolutamente ordinarlo!
    La Hoover è sempre una garanzia e sono veramente troppo curiosa di scoprire questa storia che, come dici tu, si differenzia dalle solite tematiche.

    :)
    Eleonora C.

    RispondiElimina
  3. È sempre bello scoprire delle novità anche negli aurori che più amiamo, quindi sono sicura che anche questo libro della Hoover non mi deluderà! 😉 📖 Grazie Marta per la tua recensione schietta. 🙂

    RispondiElimina