giovedì 4 gennaio 2018

Recensione "I sotterranei di Notre Dame" di Barbara Frale

Buongiorno lettori,
vi parlo di un meraviglioso thriller storico in uscita oggi per Newton Compton.
Si tratta de "I sotterranei di Notre Dame", di Barbara Frale, che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima e di cui non vedo l'ora di parlarvi.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

PARIGI, 1301. Perché il re di Francia e i suoi uomini più fidati si aggirano furtivi nei sotterranei di Notre-Dame? Che cosa stanno disperatamente cercando? Filippo il Bello è disposto a tutto pur di scongiurare un evento fatale per il suo regno e la sua discendenza. Anche a mobilitare i migliori consiglieri perché raggiungano Roma: proprio in Vaticano, sotto la protezione del papa, si nasconde il celebre Arnaldo da Villanova, noto come il Catalano, geniale e discusso medico di Bonifacio VIII, un tempo al servizio di Filippo il Bello, poi accusato di praticare la magia. Ora il re lo rivuole presso di sé. Per quale motivo? Il pontefice nutre dei sospetti su quella richiesta e teme che Filippo il Bello stia orchestrando un complotto contro la Santa Sede. Per questo affida il compito di indagare al nipote, Crescenzio Caetani, giovane studente in Medicina, e a Dante Alighieri, delegato della Repubblica di Firenze. Addentrandosi nei meandri della Biblioteca Apostolica, sfogliando inestimabili trattati medici del mondo antico, i due tenteranno di scoprire cos’è che tormenta il monarca più potente della cristianità. Un segreto che il Catalano, custode della tradizione magica dell’Oriente, pare conoscere, ma che non sembra disposto a rivelare…

Pur non essendo un'appassionata del genere, non ho potuto fare a meno di restare coinvolta nelle oscure e misteriose vicissitudini che coinvolgono il Re di Francia, Filippo IV, e il pontefice Bonifacio VIII. L'erede di Carlomagno è afflitto da terribili pensieri ed è circondato da individui che tramano alle sue spalle per raggiungere il potere assoluto. Di certo, uno scontro con la curia romana porterebbe più disgrazie che vantaggi, per questo la diplomazia è d'obbligo.
Nel romanzo si susseguono numerose figure e personaggi storicamente esistiti, tra i quali anche il sommo Dante Alighieri. L'autrice ha donato un'anima e una personalità ad ognuno di essi basandosi, da una parte, su fonti certe, dall'altra romanzando il giusto le dinamiche i rapporti tra loro.
La Frale ha costruito una trama avvincente, basata su eventi ed episodi realmente accaduti e inserendo nei punti giusti, un pizzico di mistero che rende la lettura scorrevole e curiosa.
Al contrario di quanto suggeriscono il titolo e la copertina, entrambi molto accattivanti e suggestivi, Notre Dame è solo una bella cornice della storia mentre i luoghi veri e propri in cui tutto si svolge sono le belle corti di Francia e lo Stato Pontificio. 

Le colpe dei padri ricadono sui figli.
E adesso la Francia rischia di soffrire in modo atroce per una colpa
di mio padre, se io non riuscirò a cancellarla!

In questo libro è vero tutto e il contrario di tutto, in un primo momento crediamo di avere a che fare con una minaccia che distruggerebbe Parigi salvo poi scoprire che la 'distruzione' temuta è di tutt'altro tipo e porterebbe tutt'altre conseguenze, un colpo di scena che cambia in un lampo l'intera ottica della lettura. Non mi aspettavo la piega presa dal libro, ma l'ho apprezzata. Sulla carta, si tratta di un romanzo al maschile, di giochi di potere e guanti di sfida: in realtà, vi accorgerete che, dietro le quinte, saranno le donne, la loro astuzia e il loro ingegno a dare la vera svolta all'intero dilemma.
Non vi nascondo che sono state proprio loro le mie preferite. Ho letto con un sorriso sincero l'epilogo di una storia che mi è piaciuta molto e che mi ha aperto gli occhi su figure storiche di cui conoscevo poco e niente. La prosa dell'autrice, pur essendo consona nei termini e nella forma allo stile dell'epoca, è scorrevole e di facile comprensione. L'ho letto in maniera molto veloce e con una curiosità morbosa di conoscere e scoprire una verità dai risvolti sconvolgenti.
L'alchimia e la medicina avranno un ruolo fondamentale per dare quel pizzico di magia e mistero in più ad una storia tutta da scoprire.
Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento