anche oggi una recensione in anteprima di un romanzo meraviglioso che troverete in libreria a partire da domani. Si tratta di "Non ho tempo per amarti", ultima fatica di Anna Premoli, ormai nell'Olimpo delle autrici romance nostrane.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
Julie Morgan è una scrittrice di romanzi d'amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: le crinoline e i corsetti, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi e al semplice sfiorarsi delle mani... L'unica, davvero unica cosa che salverebbe dei tempi odierni è lo shopping online, che le permette di non dover mai mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Silenzioso finché - proprio al piano di sopra - non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che per Julie è del tutto improponibile. È un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d'altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto Julie avrebbe mai potuto sospettare...
Non so bene da dove partire per questa recensione. "Non ho tempo per amarti" è il mio prototipo di libro: divertente, romantico, con un pizzico di passione e momenti di riflessione. La Premoli mi ha incantata e conquistata con il suo stile irriverente e brioso, è il suo marchio di fabbrica ed è una garanzia quando nessun libro sembra abbastanza soddisfacente. Julie Morgan è una di noi, una pantofolaia con tanto di ciabatte con l'unicorno. Scrive romanzi storici e la sua idea dell'amore è anacronistica così come il suo ideale maschile. Quando Terrence irrompe nella tranquillità della sua vita (e del palazzo), tutto cambia.
Non so bene di cosa ho timore, ma è evidente che ci sia qualcosa.
In ogni caso, abissale differenza d'età o meno,
è innegabile che io lo trovi comunque intrigante.
Molto più di quanto sarebbe saggio, viste le premesse.
Il nostro protagonista maschile, invece, è l'idolo di ogni ragazza ma, almeno sulla carta, sembra essere decisamente fuori portata per la nostra Julie. Terrence è stato il mio personaggio preferito: nonostante rappresenti una categoria ben precisa e abbia i capelli bicolor, si è dimostrato un uomo affidabile, sensibile e serio, oltre che sfacciatamente sexy. Non sbaglia un colpo e dimostra, a Julie e al mondo, che viviamo di preconcetti e facili giudizi e che, alla fine, solo noi possiamo decidere della nostra vita. Sono certa che vi innamorerete alla follia di questa rockstar che ha sfatato ogni cliché finora conosciuto.
Abbiamo fatto clic.
Sì, in realtà è vero. E io sono così poco abituata a sentirmi 'giusta' con
qualcuno che è quasi drammatico che questo clic,
più raro di un unicorno,
sia accaduto con una persona tanto più giovane di me.
Siamo abituati a leggere storie d'amore in cui l'uomo è molto più grande della donna, sono stati fatti anche dei film in merito, ma quando undici anni di differenza dividono una donna ormai fatta e finita da un ragazzo, la situazione è completamente ribaltata, non importa quanto il fanciullo in questione sia perfetto e disposto a tutto pur di colmare il divario. La Premoli, con un'ironia sottile, ci regala riflessioni su un concetto sbagliato che la nostra società giudica e su cui esprime giudizi solo quando si tratta delle donne. La sua 'denuncia' è velata è molto divertente, ci consente di affrontare un tema particolare senza pesantezza e, al tempo stesso, ci permette di sognare con una storia romantica fatta di grandi dimostrazioni e momenti super teneri. E' un'autrice che fa sempre centro, questa volta più di altre. Ultimo consiglio: provate a leggere il romanzo con la playlist che trovate alla fine del libro, non ve ne pentirete!
Immaginavo che questo libro fosse una garanzia...dopo la tua recensione vado ancora più sul sicuro! Grazie Marta
RispondiEliminaSono felice che ti sia piaciuta. ❤
Elimina