martedì 9 maggio 2017

Recensione "Sopra le nuvole" di Emma Lu Griffin

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del romanzo di Emma Lu Griffin, "Sopra le nuvole", edito da Genesis Publishing.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI


LA RECENSIONE:

"Gabriel, non devi affezionarti a me. Io faccio soffrire gli uomini."
Era la verità. In passato era sempre stato così e non volevo che succedesse anche lui. Tutto andava bene all'inizio, ma quando le cose si facevano serie, era come se scattasse in me una molla che mi scaraventava a migliaia di chilometri di distanza e diventavo insofferente, rendevo la vita impossibile a chi mi stava accanto, così, senza motivo.

Lucy conduce una vita normalissima da ragazza di periferia. Studia, ha voti buoni e una famiglia tranquilla. Ha tanti amici e un'abilità estrema nello spezzare i cuori. Nella sua, seppur breve, esistenza ha collezionato un numero molto alto di cuori infranti e nessuno riesce a capire come faccia, ma soprattutto perché. In realtà il suo cuore è già occupato e nessun ragazzo potrà mai essere all'altezza del suo amato che, in realtà, è una famosa rock star americana. So che in questo momento farete una faccia sorpresa, ma è proprio così. Lucy è totalmente e incondizionatamente innamorata di Martin e per seguire il suo sogno, sta per prendere una decisione che le cambierà la vita.

"Voglio guardarti negli occhi. Non devi nasconderti. A me piaci per come sei. E' per tutto quello che hai fatto e che fai che sei speciale. Chi non ha un passato, chi non ha niente da raccontare o da vergognarsi è una persona a metà."

Lasciati famiglia e amici alle spalle, Lucy è pronta per volare a Boston e vivere finalmente il suo sogno americano. L'obiettivo resta sempre quello di incontrare Martin ma le possibilità che ciò accada sono così basse da sembrare pura utopia. Grazie alla sua intraprendenza, trova subito un ottimo lavoro come receptionist di una nota catena alberghiera, e grazie a questo incarico riesce finalmente a trovare l'occasione giusta per incontrare il suo idolo di persona.
Le sue altissime aspettative vengono ben presto deluse da un uomo scontroso, brusco e completamente fuori di testa. In un attimo l'idillio che ha sempre coltivato con amore e pazienza sfidando tutto e tutti, si spezza lasciandola priva di speranza. 

"Quello che ho letto nei tuoi occhi la prima sera che ci siamo incontrati non lo dimenticherò mai. (...) Ho avuto paura, come succede anche adesso nei momenti in cui mi rendo conto che non posso fare a meno di te."

Il destino decide di dar loro una seconda possibilità e le cose sembrano andare meglio.
Martin capisce che c'è qualcosa di diverso in Lucy, anche se fa fatica a credere di meritare una ragazza come lei. Perso nella droga e nella rabbia, più volte rischia di mandare tutto all'aria. Lucy, per quanto sia presa da lui, si rende conto che è un amore malato che la sta consumando.
Le loro strade devono separarsi, forse per sempre. Magari, un giorno, si incontreranno ancora, sopra le nuvole, dove i problemi non esistono.

Questo libro è la storia di un sogno che si realizza. Tutti noi siamo stati innamorati di qualche attore o cantante, si nasconde una fangirl in ognuna di noi, ammettiamolo.
Per Lucy è stato lo stesso con Martin, frontman degli XXX. Ma la sua devozione per il cantante è andata oltre ogni aspettativa. L'autrice è bravissima a descrivere l'immensità di questo sentimento che la porta, addirittura, dall'altro lato del mondo pur di avere almeno un'occasione di incontrarlo davvero. Ho apprezzato la tenacia di Lucy, l'amore totale che le permette di superare anche situazioni difficili. In alcuni momenti avrei voluto che tirasse il freno, ma il rapporto che la lega a Martin è viscerale e lo si capisce sempre di più, pagina dopo pagina. Con il protagonista maschile, invece, non sono riuscita ad entrare in sintonia, ho odiato i suoi sbalzi d'umore, il suo essere lunatico e capriccioso all'ennesima potenza. Forse si redime, ma poco poco, solo nell'epilogo.
La prosa della Griffin è scorrevolissima e piacevole da leggere, il ritmo è molto veloce e non ci sono momenti statici. In un primo momento ho pensato che fosse l'ennesima storia d'amore impossibile, ma posso dire di aver tratto conclusioni affrettate. La storia mi è piaciuta, ma l'ho trovata leggermente esasperata a tratti. La copertina è di una bellezza disarmante, penso che sia una delle più belle di  quest'anno. 
Nel complesso, vi consiglio di dare una possibilità a Lucy e al suo sogno.





1 commento:

  1. Concordo con ogni parola Marta ♡
    Mi è piaciuto molto questo romanzo ma Martin è davvero esasperante per la maggior parte della storia!

    RispondiElimina