mercoledì 24 maggio 2017

Recensione "Il mio segreto" di Kathryn Hughes

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Kathryn Hughes, un'autrice che amo.
Il libro si intitola, "Il mio segreto" ed è stato portato in Italia dalla Nord.
Vi dico subito che l'ho amato moltissimo, perciò preparatevi ad una dolcissima recensione!
Buona lettura.


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Non era convinta che pregare potesse servire a qualcosa; del resto, se esisteva un Dio, non avrebbe forse evitato l'esplosione? Eppure male non poteva fare, perciò giunse le mani, chiuse gli occhi e pregò affinché il marito tornasse sano e salvo, facendo in cambio una serie di promesse che non avrebbe mai mantenuto."

Beth sta vivendo il periodo peggiore della sua vita. Ha perso da poco la madre e il figlioletto di cinque anni lotta tra la vita e la morte in un letto di ospedale. I suoi reni stanno cedendo ed è imperativo procedere al più presto ad un trapianto. Lei e suo marito non sono compatibili e lei non ha mai conosciuto suo padre. Nonostante la madre abbia sempre mantenuto il più totale riserbo sulla questione, ora per Beth diventa di fondamentale importanza scoprirlo per provare a salvare suo figlio.
Il lungo viaggio nel passato sta per stravolgere anche l'ultimo briciolo di normalità della sua vita.

"Mary si girò a guardare l'ospedale, che ormai era piuttosto lontano. Senza nemmeno rendersene conto, aveva ricominciato a camminare verso casa.
Quella povera creaturina era stata abbandonata una volta e lei non intendeva permettere che accadesse di nuovo."

A volte si prendono decisioni che possono cambiare una vita intera e dalle quali è impossibile tornare indietro. Beth ha pochissimi indizi da cui partire, ma una madre disperata è disposta a qualsiasi cosa pur di salvare il proprio bambino. La scoperta di essere stata adottata, apre tutta una nuova serie di scenari che non aveva considerato, la voglia di scoprire le sue vere origini la distrae dal dolore e dalle preoccupazioni. La priorità è quella di scoprire l'identità dei suoi genitori naturali per cercare dei possibili donatori per Jake. La verità è più vicina di quanto creda.

"M'intristisce che siano state circostanze tanto terribili a riunirci, e mi dispiace aver dovuto aspettare un'intera vita per dirti la verità su tuo padre."

Scoprire le sue vere origini è un viaggio nelle emozioni e nelle vite di persone uniche e straordinarie che, nonostante tutto, l'hanno sempre amata. L'amore è l'unica speranza che le resta.

Amo i romanzi di Kathryn Hughes, mi piace il fatto di scoprire la trama passo passo e collegare poi tutti gli elementi. 'Il mio segreto' è la storia di Beth, una donna dall'incredibile forza. Nonostante sia sottoposta a notevoli fattori di stress, dolore e preoccupazione, riesce a mantenere la lucidità necessaria per portare avanti una ricerca praticamente impossibile. Sono pochi gli indizi a sua disposizione e l'autrice non rende certo le cose facili. Mi è piaciuto il rapporto con Michael e il piccolo Jake ha conquistato il suo posto nel mio cuore. Anche gli altri personaggi, presenti e passati, vengono ben costruiti e caratterizzati. I sentimenti sono il motore del libro, l'amore ha guidato ogni singola scelta della storia, nel bene e nel male. L'autrice è bravissima a creare un pathos emozionale non indifferente, coinvolgendo totalmente il lettore. Con la sua prosa elegante e ricercata, ha reso la lettura scorrevole tanto che ho divorato il romanzo in meno di un giorno.
E' una storia che si legge con avidità per scoprire il finale che è totalmente inaspettato ed emozionante. Ho amato ogni dettaglio del libro, la narrazione divisa in due tempi, permette di assaporare la storia a piccole dosi. Non ho nessun appunto da fare e vi consiglio assolutamente di dedicare qualche ora alla lettura di questa storia, non ve ne pentirete!



2 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di questa autrice ma dalla tua recensione questo romanzo mi incuriosisce molto per la sua storia particolare:) Aggiunto alla mia wish list.
    Un saluto,
    Destino di Carta♥

    RispondiElimina
  2. A volte so prendono decisioni sbagliate anche nei momenti meno opportuni e queste ti condizionano una vita intera!
    Come sempre, invogli la lettura ♡

    RispondiElimina