voglio parlarvi di un romanzo che ho apprezzato moltissimo.
Una storia sulle seconde occasioni, sull'amore e il coraggio di credere nei propri sogni.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
LA RECENSIONE:
"Pensare, per l'ennesima volta, a quanto la sua vita fosse peggiorata in quell'ultimo anno, era tanto inutile quanto doloroso. La radicale trasformazione l'aveva privata di una quantità di privilegi e costretta a fare i conti con una realtà a dir poco frustrante."
Betta Bennet era un stylist affermata e all'apice della carriera. Quando la riorganizzazione aziendale del giornale per cui lavora comporta il suo licenziamento, perde all'improvviso tutta la realtà da sogno che si era costruita a fatica con anni di sacrifici e rinunce. Il mondo patinato e scintillante della moda, gli eventi esclusivi e le vacanze da sogno, diventano un lontano ricordo.
Sarebbe facile lasciarsi andare alla commiserazione più totale, ma Betta non vuole arrendersi e decide di tirare su un'impresa dal nulla seguendo l'altra sua grande passione: la cucina e l'organizzazione di eventi.
"Devi trovare un'altra soluzione. Non so quale. Non ne ho idea. Ma lo devi fare. Ci hai messo tu in questo casino e ora devi tirarci fuori. Possiamo pensarci insieme se vuoi, perché se c'è una speranza che noi sopravviviamo a questo mondo di merda è continuare a fare quello che stiamo facendo. Io ci credo nel catering. Ci credo troppo per rinunciarci."
Tirare su un'impresa di catering, per di più di un certo livello, richiede più della passione. Bisogna avere idee geniali per conquistare i clienti, una buona cucina per soddisfare anche i palati più difficili e un personale impeccabile. Betta è fortunata a poter contare sull'amico di sempre, Tito, ristoratore di discreto successo che non naviga in ottime acque. '+DOLCE' è l'ultima occasione per entrambi, e nonostante ci siano moltissimi problemi, soprattutto a livello finanziario, non possono mollare proprio adesso.
"Ho assistito a ogni prova, ho seguito ogni dettaglio di questo progetto. Smetti di pensare a te come alla donnicciola che non sei, smetti di caricarti, tu sola, il peso del mondo sulle spalle perché non sei sola. C'è Tito, c'è Marcello, c'è Beatrice, ci sono io, ci sono i tuoi ragazzi che ti adorano e si butterebbero nel fuoco per te. Nessuno di loro permetterà che qualcosa vada storto. Nessuno di loro ti abbandonerà."
Le sfide sono tante, e stimolanti, la paura di aver fatto il passo più lungo della gamba c'è ed è reale. Ma Betta non si è mai arresa e non può farlo adesso, un'intera squadra conta su di lei, e si sa che una nave deve avere sempre un capitano per seguire la rotta giusta.
Un romanzo delizioso, in tutti i sensi.
Ho amato ogni sfumatura di Betta Bennet, il suo personaggio è perfetto.
Non si tratta della classica protagonista idealizzata, ma di una donna reale e vera, con tutte le sue debolezze e insicurezze, forse è per questo che conquista subito il cuore del lettore.
Nonostante non sia più una ragazzina, decide di rischiare tutto lanciandosi in un'impresa difficile e ardua da realizzare. E' ammirevole il coraggio con cui sceglie di realizzare un suo sogno.
Mi è piaciuto molto anche Tito, ex velista e, ora, ottimo ristoratore. E' stato l'amico perfetto, sempre presente e premuroso. Anche i vari personaggi secondari sono carinissimi, il mio preferito è il tenebroso avvocato che dietro la scorza nasconde un animo nobile.
L'autrice ci accompagna con una prosa fine ed elegante, molto piacevole da leggere e assolutamente coinvolgente. L'ho terminato nel giro di qualche ora e mi ha regalato un'ampia gamma di emozioni.
C'è ironia, romanticismo, ma, soprattutto, tanta voglia di ricominciare e reinventarsi.
Lo consiglio!
Nessun commento:
Posta un commento