martedì 23 maggio 2017

Recensione "Gli orchi non sempre sono verdi " di Valerio Molinaro

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di un noir, ambientato a Roma, che affronta tematiche interessanti.
Si tratta di "Gli orchi non sempre sono verdi", di Valerio Molinaro, edito da Newton Compton.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Il freddo della maniglia gli procurò un momentaneo senso di piacere, che gli scatenò brividi lungo tutto il corpo. Sospirò per un'ultima volta prima di sgusciare via, portandosi dietro la sua spina dorsale da mezzo uomo."

Il detective Gaston si trova in un momento molto buio della sua carriera. Ormai alcolizzato, decide di dedicarsi ad attività di investigazione privata grazie ad un talento innato per indagini e congetture. 
Quando si presenta alla sua porta l'ennesima moglie in cerca di prove dei tradimenti del marito, non sa che in ballo c'è una storia molto più scottante alle spalle.

"Non so a cosa potremmo trovarci di fronte..." 

"Il male, ecco cosa troveremo."

Un immigrato sbarcato da poco in Italia, si ritrova a fare i conti con il rapimento delle sue due sorelle. Senza un soldo e ignorato da persone e autorità, si rivolge a Gaston che decide, inaspettatamente, di dargli una mano. Per quanto incredibile possa sembrare, i due casi sono intrecciati come i lembi di una corda, Gaston ha di nuovo l'occasione di contare qualcosa e dimostrare tutto il suo valore.

Quando ho letto la trama, ho pensato subito che non fosse propriamente il mio genere preferito, ma c'erano alcuni elementi che mi incuriosivano e, alla fine, ho apprezzato la storia.
Gaston è un personaggio burbero e scontroso, o almeno così sembra a prima vista. La decisione di concedere il suo aiuto a Baasim, fa luce su un lato del tutto diverso della sua personalità. Mi è piaciuto moltissimo l'intreccio delle due indagini e l'attenzione velata, ma reale, sul tema dell'immigrazione. L'autore ha uno stile diretto e una prosa scorrevole, le ambientazioni sono perfettamente in tema con il genere noir e la narrazione ha un ritmo veloce e incalzante.
E' una storia particolare che riserva qualche sorpresa e fornisce qualche spunto di riflessione su temi importanti. Avrei gradito qualche approfondimento in più in alcuni punti, ma tutto sommato mi è piaciuto. Se vi piace il genere o volete avvicinarvi a questo tipo di letture, è la storia giusta.




Nessun commento:

Posta un commento