martedì 10 febbraio 2015

Recensione libro "Moon Witch- La lama d'argento" di Giulia Anna Gallo

Buongiorno amici lettori,
vi parlo della mia ultima lettura gentilmente offerta dalla Dunwich Edizioni.
Si tratta del primo volume di una serie di racconti sulle streghe di Salem intitolati "Moon Witch". I racconti saranno scritti da autori differenti e saranno autoconclusivi.
Ho avuto il piacere di leggere per voi, il primo capitolo della serie, "La lama d'argento" di Giulia Anna Gallo.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

1692, Salem.

Rebecca Nurse e le sue consorelle, le streghe della congrega Moon Witch, dopo essere state smascherate e sconfitte dall’Inquisizione, ardono sul rogo. Prima che la morte le raggiunga, riescono tuttavia a pronunciare un incantesimo unico nel proprio genere che, pur non potendo proteggere i loro corpi, ha lo scopo di salvarne le anime. Gli spiriti delle donne trovano rifugio all’interno di oggetti incantati, in attesa che persone a loro affini li trovino e li risveglino, riportandoli in vita.

Nel tempo i manufatti hanno finito per separarsi e si trovano ora sparsi per il globo.

Oggi, streghe moderne, inquisitori e altre misteriose creature tessono le loro ambigue trame, senza sapere che i tempi sono maturi: la congrega Moon Witch sta per tornare.


LA RECENSIONE:

"Sono nata strega di sangue, discendente di streghe, con il peso di generazioni e generazioni di fattucchiere sulle spalle. E' il mio potere a definire chi sono, sia come individuo indipendente che all'interno della piramide sociale della congrega. E la triste e amara verità è che non sono assolutamente nessuno"

Ci troviamo a Torino, famoso capoluogo dove magia e occulto rivestono da sempre un ruolo importante. Aurora è una ragazza "speciale", è una strega. O almeno così dicono.
La ragazza infatti non è dotata di nessun talento e non riesce a padroneggiare nulla del suo potere. Ogni suo tentativo di approcciarsi ad incantesimi e magie, fallisce miseramente, al punto che sua madre decide di escluderla dalla congrega di streghe.

"E' convinta di essere sul punto di morire, dai suoi pori emana l'inconfondibile effluvio della paura. Credo sia questo il preciso momento in cui capisco che, nonostante ci siamo appena conosciuti, la proteggerò a qualsiasi costo"

Sul suo cammino incontra Ivan, metà umano e metà demone infernale. Entrambi reietti dai loro simili decidono di condividere le proprie esistenze. Il legame si rafforza dopo la breve prigionia nella mani di un Inquisitore che vuole toglierli dalla faccia della terra. Nella colluttazione con il loro aguzzino, accade una cosa strana, da un pugnale si manifesta un'entità che si unisce allo spirito di Aurora.

"Preoccupata per un futuro verso il quale tu stessa mi hai spinto hai deciso di tradire prima di essere tradita, macchiandoti al mio posto della colpa.
Non saprai mai se ti avrei delusa o resa fiera; 
ormai il sigillo è infranto.
La mia luna è piena"

Lo spirito che convive con Aurora fa luce sulla verità e sul passato della ragazza. Aurora è una strega molto potente ma qualcuno a lei molto vicino, ha deciso a priori di tarparle le ali per non permetterle di volare. Ora che è consapevole del suo potere e del suo valore, nulla può fermarla.
Insieme ad Ivan parte alla volta di Ferrara. Obiettivo: riunire la congrega del Moon Witch.


IL MIO GIUDIZIO:

Se dovessi utilizzare un aggettivo per descrivere questo racconto, direi "fantastico"! E non per il tema fantasy che vi è trattato, ma per la bravura dell'autrice. La trama è davvero perfetta e originale che si legge tutta di un fiato. Belli anche i personaggi e le dinamiche che li legano. Stile fluido e scorrevole con un lessico curato. Davvero nulla da dire.
Aspetterò con ansia la prossima storia della congrega Moon Witch!


1 commento:

  1. Non conoscevo questi libri ma sono curiosa di leggerli! Chissà se ci farò un pensierino magari :)

    RispondiElimina