venerdì 13 febbraio 2015

San Valentino 2015, intervista al poeta dell'amore italiano "Diego Galdino"

Buongiorno miei cari lettori e buon San Valentino!
Non importa che siate in coppia o da soli, in fondo anche l'amore per se stessi è importante!
Oggi ho l'onore di ospitare il mio grande amico Diego Galdino che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
In questa lunga intervista parleremo del suo lavoro, dei suoi progetti passati e futuri e, naturalmente, dell'amore.
Buona lettura!


Diego Galdino
Classe 1971
Barista romano con la passione della scrittura


I suoi romanzi tradotti in tutta Europa, sono "Il primo caffè del mattino" e "Mi arrivi come da un sogno"


Il suo terzo libro sarà disponibile per l'inizio dell'estate e noi non vediamo l'ora di sapere cosa ci regalerà stavolta, la sua magica penna.








1.Qual e' stato il momento in cui hai capito che scrivere era la tua passione?

Quando ho capito che era l’unica cosa che mi faceva sentire libero di creare la vita che volevo, anche se poi a viverla erano i protagonisti delle mie storie…


2.Vieni considerato un poeta dell'amore, ma cosa rappresenta per te questo sentimento?
L’ossigeno per l’uomo, il mare per i pesci, il sole per le piante… Se le persone passassero gran parte della loro vita ad amare forse non servirebbe dire che la felicità si trova nelle piccole cose…




3."Il primo caffe' del mattino", il tuo primo romanzo, parla di un giovane barista romano: quanto c'e' di autobiografico nel libro?
Tutto tranne la bellezza del barista, la sua età e Geneviéve…

4.Due romanzi, due donne in copertina. C'e' un motivo dietro questa scelta?
Devo essere sincero le copertine le sceglie la Sperling e vengono create da una persona eccezionale come Laura De Mezza che colgo l’occasione per ringraziare. A proposito vorrei approfittare per dire ai miei lettori che la ragazza sulla copertina del mio prossimo romanzo non è la protagonista della storia ma la sua migliore amica…



5.Nelle tue storie parli d'amore e romanticismo, ti sei ispirato a qualche autore in particolare?
I miei due romanzi preferiti sono Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks e Persuasione di Jane Austen credo che questo particolare faccia capire quale sono state le linee guida della mia vita letteraria.

6.Il libro piu' importante nella tua libreria e perché.
Una copia del 1891 di Persuasione acquistato da un antiquario di Atlanta perché Persuasione resta per me il libro che maggiormente mi rappresenta, la mia anima gemella letteraria, ci siamo scelti tanto tempo fa e da allora non ci siamo più lasciati e mai ci lasceremo…

7.Sei uno scrittore 2.0, i tuoi profili sui vari social vanno alla grande. Annalisa Del Vecchio, la tua spalla, dirige magistralmente la tua pagina ufficiale. Secondo te e' importante utilizzare i social per farsi conoscere?
Per me è importante Annalisa Del Vecchio, definirla la mia spalla e riduttivo, lei è il mio cuore letterario, delle volte penso che il giorno che lei non vorrà più essere al mio fianco in questa mia avventura letteraria io potrei anche decidere di smettere di scrivere… Lei è stata, anzi è fondamentale per il mio successo…I social sarebbero stati inutili senza il suo eccezionale lavoro…L’hanno capito tutti ed infatti tanti m’invidiano più lei che il mio talento nell’inventare storie.



Diego Galdino con Annalisa Del Vecchio,
Amministratrice della sua pagina Facebook e della pagina ufficiale italiana di Nicholas Sparks (Nicholas Sparks *il poeta dell'amore*)









8.La cosa che i fan amano di te, oltre alla bravura, e' la tua personalita' sempre gentile e disponibile. Che rapporto hai con i tuoi ammiratori?
Io non ho ammiratori, chi legge un mio romanzo diventa automaticamente un mio amico perché credo che la cosa più importante tra due amici è la fiducia ed i miei lettori me la danno a scatola chiusa senza sapere se ciò che ho scritto per loro li può rendere felici oppure no… Ed io cerco di ricambiare questa fiducia dando loro la giusta importanza, io per i miei lettori ci sarò sempre perchè alla fine io non sono speciale, ma solo un loro riflesso…

9.Cosa ci puoi dire del tuo prossimo romanzo?
Poco purtroppo, spero presto di poter dire qualcosina in più, per il momento posso solo dire che uscirà il 16 Giugno, sarà ambientato in Toscana e la pittura sarà una componente fondamentale della storia. Il protagonista è un personaggio di grande presenza scenica e ha un nome che dice tutto e che se pronunciato ad alta voce può riempire una stanza…Tyron…Ops! Forse questo non potevo ancora dirlo… Vabbè ormai è andata…
10.Perché un lettore dovrebbe scegliere i tuoi romanzi?
Non lo so, in effetti me lo sono chiesto tante volte anch’io, io li sceglierei perché come la Vivian di Pretty Woman… “Voglio la favola!”



Ringrazio Diego per essere stato con me ed auguro a tutti un felice San Valentino.

E' l'amore che muove il mondo!

3 commenti:

  1. Io penso che i lettori debbano scegliere le sue opere perché da una persona così speciale, gentile, disponibile ed entusiasta non si può non aspettarsi una magnifica favola.
    Grazie Marta per aver intervistato il nostro poeta e... aspettando il 16 giugno.

    RispondiElimina
  2. Che bella intervista, ho adorato tutte le sue risposte. Credo che devo iniziare anche io un suo libro il prima possibile. Bhè ho " Il primo caffè del mattino" In attesa.

    RispondiElimina
  3. Una bellissima intervista non solo grazie a Diego Galdino, uno scrittore speciale.. Ma anche grazie a te Marta, per le domande sicuramente scelte con cura! Non vedo l'ora di leggere il prossimo romanzo, segnerò il 16 giugno nella mia agenda e darò il via al conto alla rovescia! Sarà sicuramente un'altra bellissima storia capace di trasmettere emozioni intense e pieno di perle di saggezza come solo Diego sa fare!

    Olga Rettore :)

    RispondiElimina