mercoledì 21 giugno 2017

[Blogtour] "Dente per dente" di Francesco Muzzopappa

Buongiorno lettori,
oggi sono felice di ospitare una tappa del blogtour dedicato a "Dente per dente", un romanzo di Francesco Muzzopappa, edito da Fazi Editore.
Ho avuto il piacere di leggere il libro in anteprima e sono pronta a parlarvi di una delle storie più esilaranti che abbia mai letto!
Buona lettura.


Acquistalo, QUI


LA RECENSIONE:

"Il mio passatempo preferito era ormai scrollare le spalle. Mi sentivo sbagliato: non riuscivo a stare in mezzo agli altri, a seguire le lezioni, a stringere amicizia, a presentarmi a una ragazza. Ero considerato una rara forma d'acne sulla pelle liscia della società. Mi esplodeva il cervello. Se avessero inaugurato la fiera del mal di testa ne sarei stato l'ospite d'onore."

Leonardo ha sempre avuto una personalità remissiva e un carattere timido. Il fatto di aver perso due dita in un brutto incidente non l'ha aiutato, soprattutto da piccolo. Si è sempre sentito fuori posto, poco brillante, incapace di attirare le attenzioni altrui. Non ha mai avuto un amico, una persona sincera su cui poter contare sempre ma la sua vita non è triste apatica. Leo ha trovato una sua dimensione e, addirittura, l'amore di una bellissima ragazza. Quando non è con lei lavora al MU.CO. (Museo d'arte Contempornea, non c'è nulla da ridere e so che lo stavate facendo).
Tutto sommato, allo stato attuale, non può lamentarsi proprio di nulla.

"Sto così male che potrei anche decidere di andarmi a stendere su un binario e sperare nella puntualità dei treni.
Prendete la mia dignità e fatele una flebo."

La situazione precipita vorticosamente quando decide di fare la proposta di matrimonio alla fidanzata e, come nei migliori film/cliché, la trova in atteggiamenti poco consoni con l'aitante vicino di casa.
Il briciolo di sicurezza acquisito in tanti anni, viene spazzato via in un attimo. E' stato raggirato da una finta santarellina e, adesso, l'unica cosa che può fare è vendicarsi. 
Infrangerà ogni regola per farlo, sia terrena che ultraterrena.

"Sono e resto un uomo imperfetto, Andrea, ma ti ho regalato l'amore più solido e perfetto di cui sia stato capace. Se questo non è bastato, fidati, non basterà. Una storia può ricominciare mille volte, anche su nuove basi. Ma ogni storia ha bisogno di una spinta, di un motivo per rinascere. E io, Andrea, quel motivo non ce l'ho. Non più."

Questo percorso catartico porta molti risultati, compreso il ritorno della traditrice suprema. 
Ma Leo è riuscito finalmente a compiere quel passo in più verso l'agognata sicurezza e amor proprio, non ha più bisogno delle briciole e riuscirà sicuramente a trovare la sua strada.

Ho letto tanti libri ironici e divertenti, ma "Dente per dente" è a un livello superiore di risate.. non riuscirete a trattenervi. Leo è stato il mio mito per tutta la lettura, mi è piaciuto vedere il suo percorso di maturazione e la sua vendetta in atto. E' impossibile non amarlo, tutto di lui e della sua personalità ispira affetto e simpatia. E' un uomo normale con aspirazioni normali, non è un manager di successo e non ha addominali scolpiti, non è un playboy dal passato oscuro e non ha appetiti sessuali particolari. E' un protagonista assolutamente reale e, forse, è anche per questo che mi è piaciuto moltissimo.
I personaggi secondari sono altrettanto caratterizzati e rappresentano due grandi categorie sociali: i cattolici e i comunisti. Anche in questo caso, il confine tra verità e sarcasmo è sottilissimo.
L'autore mi ha stupita oltre ogni aspettativa permettendomi di trascorrere ore piacevoli e con le lacrime agli occhi. La sua ironia arguta e pungente, è l'elemento che caratterizza l'intera storia rendendo il romanzo unico nel suo genere. Mi aveva conquistata già dalla trama e non mi ha delusa strada facendo. La prosa è scorrevole e ricercata, mai scontata. Il ritmo narrativo è molto veloce e incalzante, le pagine scorrono via velocemente. Bellissima e curata l'edizione, anche su questo è evidente il tocco ironico dell'autore (leggere per credere).
E' un libro che ho apprezzato moltissimo e che consiglio assolutamente, una storia così non l'avete mai letta.

PARTACIPA AL GIVEAWAY 🍀

a Rafflecopter giveaway


  Di seguito trovate il calendario delle altre tappe del tour, prendete appunti mi raccomando!


9 commenti:

  1. Altro libro da aggiungere alla WL, il mio portafoglio ti ringrazia ��
    Partecipo! Grazie per l'opportunità

    RispondiElimina
  2. Partecipo sono iscritta al blog come Romeo Sharon e seguo Fazi Editore con lo stesso nome del blog la mia è:Sharyssh@gmail.com 😊

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta, hai proprio ragione: questo libro ha una trama esularante, anche se mi dispiace per il povero Leo...è un po' sfortunato! E proprio per questo non vedo l'ora di leggere le sue peripezie e tifo già per lui!! 😉
    Seguo i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Nulla da dire una recensione meravigliosa, tocca solo leggere il libro per provare le stesse sensazioni *_* Complimenti

    RispondiElimina
  5. ah, vedo che il libro ti è piaciuto, spero di leggerlo presto anche io!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Partecipo e condivido
    La mia mail è ilenia.zaminga@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Seguo con interesse il blog tour di questo simpatico libro. Grazie per la bella presentazioneche ho condiviso in Twitter:
    https://twitter.com/micaelacat/status/879059125489065984
    La mia mail è: micaelac@tin.it
    Ciao da Micaela Catanese.

    RispondiElimina
  8. La Fazi è sempre una garanzia comunque <3

    RispondiElimina