sabato 4 giugno 2016

Recensione "Ti darò il sole" di Jandy Nelson

Buongiorno cuori librosi,
la recensione di oggi riguarda un romanzo dalla storia davvero particolare e profonda, piena di dolore, amore, arte, rimorsi e rimpianti.
Si tratta di "Ti darò il sole", scritto da Jandy Nelson per Rizzoli.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Possibile che le nostre personalità si siano scambiate i corpi? In terza elementare la signorina Michaels ci assegnò come compito di fare il nostro autoritratto. Eravamo ai due angoli opposti dell'aula, e senza nemmeno scambiarci uno sguardo io disegnai lui e lui me. Ora la situazione sembra la stessa."

Noah e Jade sono fratelli, gemelli per la precisione. Hanno sempre avuto personalità diametralmente opposte: Jade temeraria e sprezzante del pericolo, Noah introverso e timido. Jade appassionata di sport e sempre impegnata in qualche attività carica di adrenalina, Noah immerso nella natura e nella sua passione per l'arte. Nonostante le differenze, i due sono uniti da un affetto sincero e profondo, finché una tragedia sconvolge per sempre la loro famiglia. Dopo la prematura morte della madre infatti, tutto cambia. Persino loro.

"Ascoltami. Ci vuole molto coraggio per essere onesti con se stessi, per non tradire il proprio cuore. Tu sei sempre stato coraggioso in quel senso e prego che tu lo sia sempre. La responsabilità è tua, Noah. Ricordalo."

Noah è da sempre consapevole della propria omosessualità, ma ha una paura folle di aprirsi e confessarlo al mondo. Solo sua madre ne era al corrente, ma con la sua morte è stato seppellito anche l'ennesimo segreto. In famiglia i rapporti sono quanto mai tesi, i dispetti e le scaramucce tra i due fratelli, li hanno allontanati, forse, per sempre. Tra loro silenzi carichi di cose non dette e segreti non confessati. Ogni giorno il passato gli ricorda com'erano e la differenza con quello che sono diventati è evidente: Jude è diventata ipocondriaca e Noah ha dimenticato sé stesso per compiacere gli altri.
La loro mamma non avrebbe mai voluto tutto questo. E Jude ha deciso di tentare il tutto e per tutto per sistemare le cose.

"Chiudo gli occhi per un attimo ed è come se io mi fossi svegliata dal sonno più profondo, come se qualcuno mi avesse estratta dal granito. Perché mi rendo conto che non importa se Noah mi odia, se non mi perdonerà mai. Non importa se perderò per sempre lui e papà. Non importa, basta. Devo rimettere insieme i cocci del suo sogno. Questo, e solo questo, è tutto ciò che importa."

Una storia profonda, la storia di due fratelli così vicini ma così lontani.
Due fratelli che dovranno riuscire a perdonarsi per ritrovarsi ancora.


IL MIO GIUDIZIO:

E' impressionante la molteplicità di temi ed emozioni che un autore può raccontare e trasmettere nell'arco di circa trecento pagine. I due gemelli sono dei personaggi straordinari: complessi, sofferenti, nostalgici. Personaggi che nonostante una grave perdita, cercano ancora affetto anche se in modi differenti. Non ho avuto un preferito tra i due perché ho apprezzato le caratteristiche di entrambi. Dolcissimo il personaggio della madre che, pur non essendo presente per tutta la durata della storia, lascia comunque insegnamenti importanti e una solarità dirompente e travolgente. Prosa molto scorrevole che si alterna tra il passato, rappresentato dal POV di Noah, e il presente, raccontato da Jude. Il tema dell'omosessualità è trattato con delicatezza e sofferenza. Noah è sempre cosciente della sua identità ma, come spesso accade, la paura del giudizio è più forte e il coraggio di accettarsi viene meno. Non mancano anche i colpi di scena e i momenti di una tenerezza e simpatia disarmante.
Altra grande protagonista della storia è l'arte, intesa come espressione pura quando le parole vengono meno. Attraverso l'arte, i due protagonisti riescono ad esprimersi pienamente trovando conforto e sicurezza.
E' stata proprio una bella lettura, la consiglio!

1 commento:

  1. mi ha incuriosito parecchio anche questa recensione e anche questo finisce nella mia WL e mentre la mia cagnolina mi lecca perchè vuole le coccole e io non riesco a scrivere quindi perdonami per eventuali errori, devo dire che la storia è parecchio intrigante come al solito aspetto le famose offerte Kindle che ci regalano dei meravigliosi libri a prezzi contenuti, grazie per la recensione tesoro baci

    RispondiElimina