lunedì 27 giugno 2016

** DOMINO LETTERARIO ** "Le coincidenze dell'amore" di Colleen Hoover

Buongiorno cuori librosi,
nel mese di Giugno ho avuto il piacere di partecipare al domino letterario insieme a tante colleghe blogger. Per la mia tesserina, ho scelto un libro che volevo leggere da tempo di Colleen Hoover, "Le coincidenze dell'amore".
Al termine della recensione, troverete il calendario con tutti i blog partecipanti. Abbiamo scelto tantissimi titoli interessanti quindi vi consiglio di passare a trovarli =) .
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA RECENSIONE:

"Per tutta la vita ho sostituito questo mondo immergendomi nei libri, ma non si può vivere per sempre nel paese del 'e vissero felici e contenti', non è sano."

Sky è una ragazza anomala per la sua età. Le adolescenti, di norma, passano le giornate a scarabocchiare cuoricini sul diario per questo o quel ragazzo, ore e ore di messaggi e chat su Facebook. Lei invece non ha nemmeno la televisione a casa, né un cellulare e non prova assolutamente nulla quando è in compagnia di qualche bel ragazzo. Vive con un cuore anestetizzato, estraneo a tutte le palpitazioni tipiche del romanticismo e dei primi amori. L'incontro con Holder, un ragazzo decisamente poco raccomandabile, la coglie impreparata sia a livello emotivo che mentale. Non sa spiegarsi le sensazioni e le emozioni che le suscitano gli sguardi di Holder, ma qualcosa, finalmente, si muove!

"E' il tipo di ragazzo per cui si perde la testa, e il solo pensiero mi terrorizza. Non voglio innamorarmi di nessuno, specialmente di chi si sforza di fare il carino solo perché pensa che io sia una facile. E non voglio nemmeno innamorarmi di qualcuno che si definisce 'senza speranza'. Ma sono curiosa. Terribilmente curiosa."

Ci sono moltissimi motivi per stare lontano da Holder: è un maniaco del controllo, non scherza nemmeno come stalker, ha un passato misterioso e sembra sempre sul punto di esplodere da un momento all'altro. Eppure, a modo suo, è affascinante. Senza contare il fatto che è l'unico che è riuscito a far battere di nuovo il cuore di Sky. Gli sporadici incontri tra i due, si fanno via via più assidui e.. 'intensi'. E' innegabile che ci sia una fortissima attrazione e una buona dose di complicità, ma Holder nasconde un bel segreto.. un segreto in grado di sconvolgere per sempre e irrimediabilmente la vita di Sky.

"Lo amo così tanto che mi fa quasi male. Non riesco a pensare ad altro, ora, se non a quanto amo questo ragazzo e quanto lui ama me e al fatto che, nonostante tutta questa situazione, non vorrei essere in nessun altro posto al mondo se non qui, con lui."

Quando vengono scoperte tutte le carte, ogni pezzo va a posto e Sky si trova in una situazione davvero delicata. Ha perso ogni certezza e Holder è l'unica persona a cui può aggrapparsi per non cadere nel baratro. Può l'amore essere più forte del dolore?


IL MIO GIUDIZIO:

Ho passato una buona parte della lettura convinta che la Hoover avesse preso un abbaglio con questo romanzo, per poi ritrovarmi in lacrime alla fine (mea culpa, Colleen).
Se escludiamo i comportamenti da macho man di Holder, infatti, si tratta una storia davvero carina e intensa.
I personaggi sono tutti ben costruiti e complessi. Oltre i cliché e l'apparenza, si nascondono infatti della anime meravigliose che hanno sofferto molto e che, attraverso l'amore, cercano un riscatto e una vita migliore. Trama tutt'altro che scontata e ben articolata. La narrazione in prima persona dal POV di Sky, ci permette di viaggiare a fondo nella sua mente e carpire anche la minima emozione o sensazione. Si crea una sintonia perfetta tra il lettore e il personaggio.
Lo stile dell'autrice si adatta perfettamente al target dei protagonisti pur mantenendo una linea sobria e scorrevole. Si legge tutto d'un fiato. Lo consiglio e non vedo l'ora di recuperare il seguito!



Ecco il calendario con tutte le tappe e i blog che partecipano al domino letterario!






10 commenti:

  1. Colleen... Colleen... proprio ieri ho comprato L'incastro imperfetto. Sono al punto in cui creerò una WL di suoi libri e questo è già inserito! Bella recensione!
    La mia tessera:
    http://www.scheggiatralepagine.net/2016/06/recensione-domino-letterario-ti-amo-ma-niente-di-serio-di-anna-chiatto/

    RispondiElimina
  2. Ammetto che questo libro ancora non l' ho letto XD; mea culpa, ma credo che sarà una delle mie prossime letture estive!
    Mi sono aggiunta ai lettori fissi !
    Qui c'è la mia tessera : http://librielibrai.blogspot.it/2016/06/domino-letterario-forse-un-giorno-di.html
    Passa se ti va!
    Ella

    RispondiElimina
  3. Il fascino dei bei tenebrosi :)

    RispondiElimina
  4. Non l'ho letto questa della Hoover, ma lo metto in wl!

    RispondiElimina
  5. La mia lettura da cinque stelline! Ho amato alla follia questo libro è uno dei mi preferiti di sempre
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bè ma ne parlano tutti così bene di questa Hoover che non posso più aspettare per leggere un suo libro!

    RispondiElimina
  7. amo follemente i libri della Hoover. Bellissima recensione

    RispondiElimina
  8. Ahhhhhhh questo è IL ROMANZO. Uno dei miei preferiti in assoluto e occupa un posticino speciale nel mio cuore!
    Bella recensione e fantastica scelta, complimenti :3

    RispondiElimina
  9. Io di quest'autrice ho letto solo "L'incastro (im)perfetto" e sono rimasta un po' così :/ mi ha scoraggiata abbastanza per continuare con quest'autrice.

    RispondiElimina
  10. Di questa autrice ho letto tutto,adorooo

    RispondiElimina