mercoledì 8 giugno 2016

Recensione "Le cesoie di Busan" di Karen Waves

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo particolare ambientato in Corea.
Si tratta de " Le cesoie di Busan", scritto e autopubblicato da Karen Waves.


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Mio. Il pensiero le attraversò la mente veloce come un alito di vento, una scarica fredda dalla testa alle dita dei piedi.
Mio. Era meno di un fatto ma più di un desiderio."

Valentina è una studentessa italiana che ha deciso di provare l'esperienza universitaria all'estero. Solo che non ha scelto la Spagna, l' Inghilterra o gli USA.. ha scelto di trasferirsi per nove mesi in Corea, nella piccola cittadina di Busan. Sono trascorsi già diversi mesi dal trasferimento e la vita scorre più o meno sempre uguale. E' difficile ambientarsi in un paese così diverso e particolare. I suoi unici contatti sono quelli con la sua stramba coinquilina che non perde mai occasione per stuzzicarla.
Una pausa pranzo orribile, segnerà la vera svolta di questa sua esperienza.

"Estranei. Erano estranei, si disse, non avevano nulla in comune eccetto quel luogo e quel desiderio che li portava insieme. Quella fame nelle notti, e quella sete. Se ne sarebbe andata. Non c'erano legami da sciogliere. C'erano solo loro, una coincidenza presto perduta, un incidente, e quando non ci fosse stato più nulla sarebbe cambiato."

L'incontro con Won-ho, il potatore che ha disturbato la pausa pranzo di una giornata che era già orribile, porta una ventata di spensieratezza e felicità. Un pic nic dopo l'altro, i due imparano a conoscersi e a piacersi sempre di più. Quella che era iniziata come un'avventura, per entrambi, si trasforma in un qualcosa di più profondo. Ma il destino non è dalla loro parte, il soggiorno di Valentina in Corea sta per terminare e, onestamente parlando, la ragazza non vede una soluzione per questa storia così inaspettata ma speciale.
Potrà questo sentimento, sbocciato da poco, superare il tempo e le distanze?


IL MIO GIUDIZIO:

Inizio subito dicendo che purtroppo il romanzo non mi ha convinto al 100% .
La storia è carina, particolare anche come scelta e tematica trattata. Tuttavia è necessario sottoporre il romanzo ad un buon editing perché, in alcune parti, la lettura diventa difficoltosa a causa di frasi sconnesse tra loro o senza un senso logico. Peccato perché la trama ha del potenziale, i personaggi sono tutti carinissimi anche se poco caratterizzati. Le descrizioni sono buone, così come i dialoghi tra i personaggi. Il finale sul momento non mi è piaciuto, ma ho scoperto che si tratta solo del primo volume di una serie, perciò, alla luce di questa informazione, posso comprendere la scelta dell'autrice.
Così com'è, non lo consiglierei, ma con qualche correzione potrebbe rivelarsi una storia davvero carina e originale.

1 commento:

  1. lo sai mi fido di te e se non lo consigli al 100% niente WL o acquisto ringraziano sentitamente il mio ereader che sta scoppiando e la mia WL che oramai è stratosferica .... sarà un pò anche colpa tua con tutti i tuoi consigli librosi ahahahah ciao tesoro alla prossima ;)

    RispondiElimina