giovedì 2 giugno 2016

Recensione "L'importanza di chiamarti amore" di Anna Premoli

Buongiorno cuori librosi,
ieri sera ho terminato il nuovo romanzo di Anna Premoli, "L'importanza di chiamarti amore", edito dalla Newton Compton.
Non vedevo l'ora di parlarvene!
Buona lettura!!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"E' evidente che tendiamo verso i due estremi opposti di una retta. Ognuno proteso verso il suo infinito. Io quello negativo, lui quello positivo. La geometria non è dalla nostra."

'Te la sentiresti di mettere alla prova la tua teoria con un ballo?'

Giada è una brillante studentessa bocconiana, ma odia tutta la tipologia di persone che frequentano il suo ambiente. Ci sono le personalità più svariate, accomunate da ricchezza, presunzione e una dose eccessiva di autostima. Poi c'è Ariberto Castelli e, dopo aver appurato la crudeltà di due genitori che hanno il coraggio di dare un nome così buffo al figlio, Giada si accorge che non fa parte della categoria "figli del papy". O almeno, a prima vista, è un esemplare perfetto (fin troppo) di questa specie, ma il suo comportamento fa intuire una profondità diversa. Forse anni e anni di valutazioni stanno per essere messe completamente in discussione.

"Per tutto questo tempo sono sempre stata convinta che quel bacio fosse scaturito da una provocazione e non da un'attrazione sincera, ma ora, con la sua mano sulla mia guancia, il dubbio sta facendo venire meno tutta una serie di certezze. 
Possibile che sia seriamente attratto da me?"

Ritrovarsi a lavorare fianco a fianco con il nemico, di certo non facilita la missione di Giada di tenerlo alla larga. Giada è fatta così, è una ragazza che va sempre controcorrente restando aggrappata alle sue convinzioni e con poca inclinazione a rimettere in discussione le sue certezze. Ariberto, dal canto suo, non sbaglia un colpo e ribatte punto su punto anche alle più sarcastiche affermazioni della collega. Secondo lui, oltre l'armatura finemente lavorata, c'è una ragazza diversa che lo attrae moltissimo. Non importa quanto tempo ci vorrà, ma vuole vedere cosa si nasconde dietro una ragazza così capace, intelligente e tenace.

"Non so lui, ma io ho ancora discreti problemi a credere che sia successo, alla fine. Nella mia scala degli allarmi, questo weekend rischia di rivelarsi più pericoloso di un bombardamento nucleare. Persino la bomba a idrogeno della Corea del Nord è robetta paragonata ad Ari.
E, come sono solita dire nei momenti difficili e con la mia solita raffinatezza francese, sono cazzi."

Quando sopraggiunge la passione, Giada è completamente sconvolta! Ora non può più negare di essere pazza di Ari e viceversa. Il problema, adesso, è decidere quanta importanza dare all'accaduto e quale futuro vuole costruire. La decisione finale spetta soltanto a lei.


IL MIO GIUDIZIO:

In tutta sincerità? E' una storia carina, ma sicuramente già letta.
E' difficile trovare qualche novità nei romance perché è facilmente prevedibile il finale e lo svolgimento. Per fortuna ci pensano i personaggi a dare brio e a creare interesse nel lettore. Personalmente ho amato Ari!! Dopo aver capito che non si trattava di un errore di stampa, e che si chiamava veramente Ariberto, non ho potuto fare a meno di trovarlo simpatico! Ovvio che la bellezza e i suoi completi perfetti non abbiano influenzato PER NIENTE il mio giudizio ( lo ammetto, fidanzato libroso numero 3645978).
Di Giada ho apprezzato l'ironia dirompente, ha la battuta pronta per ogni cosa e l'ultima parole deve essere sempre la sua, Ari è davvero un santo!! 
Una cosa che non posso fare a meno di sottolineare, è che lo stile dell'autrice, ha reso piacevole una trama poco innovativa e senza dubbio scontata. Infatti la prosa, i dialoghi irriverenti, la simpatia dei personaggi, mi hanno fatta appassionare alla storia. E' il caso di dire che l'autrice e il suo saper scrivere, hanno fatto la differenza!!
Consigliato!!


1 commento:

  1. Eh su dai Marta, lo sai che Anna Premoli ha una scrittura fluida dolce e accattivante e sa rendere qualsiasi storia una storia da leggere e da conservare nel cuore e anche questo libro è nella mia WL e spero in un offerta per poterlo prendere tu lo sai ormai mi conosci io attendo sempre le offerte e poi sono lì con il mio click pronta con il mio ditino e poi nel mio lettorino ahah pure la rima ti faccio per la mia Premoli ahahah
    ciao Marta grazie per la recensione

    RispondiElimina