lunedì 19 gennaio 2015

Recensione libro "Verso l'infinito" di Jane Hawking

Buon pomeriggio lettori, vi parlo oggi del libro "Verso l'infinito", che ha ispirato il film attualmente nelle sale, "La teoria del tutto".
Buona lettura!

La trama:

È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l’università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell’universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente. Stephen ha solo ventun anni, l’età in cui l’immortalità è ancora l’unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo. Grazie all’amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all’eternità, uno dopo l’altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Forse, la formula che tiene insieme l’universo ha un solo elemento comune: l’amore.

La recensione:

"Era impensabile che qualcuno con solo due anni piu' di me dovesse affrontare la prospettiva della propria morte. La mortalita' era un concetto che non giocava alcun ruolo nella nostra esistenza. Eravamo ancora abbastanza giovani da esseri immortali"

Il romanzo in questione, e' la biografia di Stephen Hawking scritta dalla donna che per piu' di vent'anni e' stata sua moglie e madre dei suoi tre figli.
La malattia del grande scienziato viene diagnosticata in gioventu' con la prognosi piu' nefasta.

"Stephen era inerme nelle grinfie del nemico, e io non potevo far nulla per lui. Non ero preparata a quell'improvviso incontro col temuto potere della malattia del motoneurone, il partner fino ad allora invisibile del nostro matrimonio"

Quella che inizia come una amicizia si trasforma in amore. Il destino rema contro questa storia e la giovane Jane deve fare i conti con le critiche e gli scoraggiamenti, di tutte le persone che la circondano. Chi mai sarebbe disposto a vivere una storia a "tempo determinato"?

"Malgrado i tentativi di dividerci e malgrado gli inevitabili problemi della crescente disabilita' di Stephen, eravamo molto felici. Entrambi attingevamo sicurezza e coraggio dalla forza del nostro comune intento e dalla nostra fiducia l'uno nell'altro"

Inizia una carrellata di tutti gli eventi della vita dei coniugi Hawking: dal matrimonio, ai figli, al successo..il punto focale sara' la malattia di Stephen e, nonostante sia molto debilitante, non intaccherra' l'amore per la scienza che lo portera' ad essere noto in tutto il mondo.

Il mio giudizio:

Per la prima volta, sono convinta che il film sia meglio del libro.
Questo libro proprio non mi e' andato ne' su ne' giu'. Davvero troppa biografia, 560 pagine che sono davvero difficili da digerire. L'unica cosa che mi e' piaciuta, oltre alla copertina, e' stata la galleria di foto al termine del libro, l'unica parte in cui si vede un qualche tipo di sentimento. Vi consiglio di spendere i soldi per andare a vederlo al cinema e, forse, sarete piu' fortunati!

4 commenti:

  1. Ero curiosa di leggere la tua recensione, perché mi interessava il film.. E io con le biografie non vado molto d'accordo.. La storia però mi incuriosisce molto! :)

    Olga :)

    RispondiElimina
  2. Il film non vedo l'ora di vederlo, anche se non credo che riuscirò ad andare al cinema >.<
    Per il libro ero indecisa! Dopo questa tua recensione ci penserò su molto bene!

    RispondiElimina
  3. questa recensione mi è stata utile perchè ho visto il film e iniziato a leggere una parte del libro sul play store, ma non ero sicura che fosse una buona idea comprarlo e grazie alla tua recensione probabilmente mi accontento del film questa volta

    RispondiElimina
  4. questa recensione mi è stata utile perchè ho visto il film e iniziato a leggere una parte del libro sul play store, ma non ero sicura che fosse una buona idea comprarlo e grazie alla tua recensione probabilmente mi accontento del film questa volta

    RispondiElimina