domenica 17 dicembre 2017

[Review Party] "L'ultimo Spartano" di Matteo Bruno

Buongiorno lettori,
oggi ho il piacere di partecipare al review party de "L'ultimo Spartano", di Matteo Bruno, per Leone Editore.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

I Balcani sono in fermento. Il giovane re macedone Alessandro Magno ha appena invaso il Medioriente per ampliare il suo dominio. Un mercenario greco, Filocrate di Megalopoli, viene allora inviato in missione a Sparta, per convincere re Agide a rivendicare l'indipendenza della polis e costringere così Alessandro a rivedere i suoi piani di conquista. Tra combattimenti, intrighi e tradimenti, Filocrate si guadagnerà la stima degli spartani e si troverà a guidare i leggendari soldati dai mantelli rossi in un'ultima disperata battaglia per la libertà dell'intera Grecia.

Quando parliamo di libri storici, i rischi più grandi in cui si può incorrere sono principalmente due: il primo, è quello di annoiarsi a morte durante la lettura; il secondo, è lo stravolgimento storico a favore di elementi romanzati e poco verosimili. Ebbene, con "L'ultimo spartano", possiamo scongiurare entrambe le ipotesi. Matteo Bruno, infatti, è stato molto abile nell'inserire le sue libertà poetiche senza stravolgere troppo, e maniera arbitraria, fatti realmente accaduti. Mi è piaciuta la cura con la quale l'autore ha creato e presentato il suo protagonista, Filocrate, un uomo enigmatico, scaltro e valoroso. Ho ammirato molto questo personaggio e il mondo in cui affronta il compito importante che gli è stato affidato.

C'è un detto secondo cui se due innamorati lontani fissano
il tramonto allo stesso tempo, Apollo li ripaga dei pensieri 
donando loro un raggio verde, invisibile a tutti gli altri.

E' un libro in cui non si parla solo di guerra e battaglie, ma anche di sentimenti e di amicizia. L'autore ha sottolineato molto bene la scala di valori della società del tempo, attraverso i comportamenti e le azioni dei vari personaggi e attraverso le storie di miti e leggende. Ho scoperto cose che non sapevo e confermato altre studiate sui banchi di scuola. E' incredibile il modo in cui è stata ricostruita una città intera con riferimenti storici e geografici ben precisi e accurati. E' facile perdersi nelle descrizioni dell'autore, è una lettura molto coinvolgente e interessante. L'unico difetto che ho riscontrato, è l'uso un po' anacronistico di alcune parole, ma nulla che intacchi il giudizio molto positivo su un libro che mi è piaciuto moltissimo. Se amate il genere e le affascinanti storie della Grecia, questo è il libro che fa per voi!


Se volete saperne di più sul libro, recuperate le tappe del blogtour e del review party dedicato al libro.
Trovate il calendario qui ↴



Nessun commento:

Posta un commento