mercoledì 18 maggio 2016

Recensione "Dentro soffia il vento" di Francesca Diotallevi

Buonasera cuori librosi,
vi parlo di un romanzo che mi ha emozionato moltissimo grazie ad una storia ricca di sentimenti e speranze. Si tratta di "Dentro soffia il vento", scritto da Francesca Diotallevi per Neri Pozza.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Lo so, sono tutte sciocchezze (...) Tuttavia, ve lo dico con il cuore, reverendo: quella donna non appartiene al borgo, non farà mai parte di noi. Ci sono battaglie già perse in partenza, e questa è una di quelle."

Ci troviamo in Italia in un piccolo borgo ai piedi delle Alpi. Un paesino così piccolo che è facilmente suggestionabile. Nel bosco vive, tutta sola, una ragazza dai capelli infuocati. La chiamano, la strega. Di giorno viene allontanata da tutti, ma quando cala il buio tutti gli abitanti del paese giungono alla sua capanna in cerca di rimedi e cure per i propri malanni. Solo un ragazzo ha avuto il coraggio di avvicinarsi a lei, in paese si mormora che il giovane della fattoria Rosset ne fosse addirittura innamorato. Tuttavia, ormai non ha più importanza. Il ragazzo è partito per la guerra e Fiamma, la strega del bosco, è rimasta di nuovo sola.

"Io non volevo guarire. Io volevo tenermelo dentro quel fratello che non avevo saputo proteggere, che non avevo potuto strappare via dalla morte, come lui aveva fatto con me. Quel fratello che non aveva tomba né fiori: che non avrebbe avuto un posto, nel mondo, dove chi lo aveva amato potesse ricordarlo, piangere per lui. Le custodivo come custodivo il dolore che avevo dentro, l'unico sentimento che sembrava darmi ancora la capacità di definirmi umano."

Yann Rosset, il nuovo capofamiglia, non riesce a darsi pace per suo fratello. Se non fosse stato per un brutto incidente, sarebbe partito con lui per difenderlo. Ora non gli resta che un profondo senso di colpa e un sentimento contrastante verso la donna che il fratello ha tanto amato. Per lui è una strega, non vuole avere nulla a che fare con lei, anche se questa è l'unica cosa che il fratello gli ha chiesto di fare. Nel frattempo, in paese, è arrivato un nuovo reverendo dalla mentalità più aperta. Per il prete, sono tutte superstizioni ed è impensabile che una donna viva da sola nel bosco alla mercé dei pericoli più svariati.

"Non lasciare che qualcuno ti dica in cosa credere, ragiona con la tua testa, segui l'istinto. Nessuno dovrà importi chi amare. L'amore non si insegna, è l'unica cosa che non posso spiegarti. Non posso dirti quali battaglie combattere, dovrai capirlo da sola e non sarà facile. L'amore non lo è mai, richiede coraggio e tenacia. Non si sceglie, è sempre lui che sceglie te."

I rimpianti, i pregiudizi e il dolore, a volte possono condizionare azioni e scelte. Ma alla forza del destino e dell'amore non si può fuggire. Ci si può nascondere, si può far finta di odiare una persona quando in realtà non vorremmo fare altro che amarla per sempre.. ma alla fine, l'amore vince sempre.


IL MIO GIUDIZIO:

Sono stata subito affascinata dalla copertina e dal titolo di questo romanzo. Sbirciando varie recensioni, ho riscontrato solo pareri positivi, così è stato il mio primo acquisto al Salone Internazionale del Libro a Torino. Ho amato tutto del libro, dalla trama ai personaggi allo stile delicato ed elegante dell'autrice. Un bellissimo personaggio femminile quello di Fiamma, che incarna l'animo buono e gentile di una fanciulla che soffre di solitudine forzata a cui la costringono gli abitanti del borgo che continua ad aiutare nonostante tutto. In lei c'è anche uno spirito libero e coraggioso, non ha paura di niente e di nessuno. Yann invece ha una personalità complessa: è un uomo dai modi burberi e un animo temprato dal dolore.
Caratteristica l'ambientazione e il piccolo borgo di Saint Rhémy.
Una prosa delicata come i sentimenti espressi e piacevolissima da leggere.
Promosso a pieni voti!




3 commenti:

  1. wow wow wow *_* lo metto in lista <3

    RispondiElimina
  2. Oh ma questo libro deve essere bellissimo....
    L'ho aggiungo alla lista, Grazie :)

    RispondiElimina
  3. messo in lista ahahahah
    e nonostante abbia un bel pò di letture in arretrato continuo ad acquistare e ad aumentare la WL sarò malata siiiiiiii di libriteeeeeeeeeee ahahah

    RispondiElimina