mercoledì 4 maggio 2016

Recensione "Lovelines" di Paola Gianinetto

Buon pomeriggio cuori librosi,
torno a parlarvi della collana 'comedy' di Emma Books, con un romanzo colorato e divertente firmato da Paola Gianinetto.
Sto parlando di "Lovelines", buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Appena l'ho visto arrivare, alto e splendido nella sua divisa da pilota, tutto il resto è scomparso: le luce, i suoni, le persone che si muovevano attorno a me nel caos dell'aeroporto sono svanite nel nulla. Esisteva soltanto lui."

Lisa scrive romanzi, quelle storie super romantiche dove il rosa la fa da padrone. Purtroppo, il rosa, esiste solo nei suoi libri. Nella vita di ogni giorno, infatti, rifugge con decisione qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo prediligendo storielle di una notte che non lasciano nulla, se non quel grande vuoto che non riesce a colmare. Il suo migliore amico è convinto che per descrivere al meglio un sentimento come l'amore, bisognerebbe provarlo sulla proprio pelle. In sostanza, per una volta, sarebbe bello se Lisa si comportasse come una delle protagoniste delle sue storie.

"Per quanto la studiasse, ancora non riusciva a capirla fino in fondo. A tratti appariva come una donna forte e sicura di sé, perfettamente in grado di affrontare una relazione occasionale senza aspettarsi campane e stelle filanti fuori dalla camera da letto (...) ma c'erano stati brevi istanti nei quali lei aveva abbassato la guardia, permettendogli di guardare oltre."

Orlando Altieri è un aitante pilota. Segnato da un passato non facile, anche lui fatica ad aprirsi con le donne. L'incontro con la passeggera Lisa lo destabilizza non poco. Non riesce ad essere completamente distaccato, c'è qualcosa di diverso in lei, un lato che riesce ad intravedere a tratti e che lo fa impazzire. Lisa è alle prese con un nuovo romanzo, ispirata da Orlando e da un sentimento nuovo che si instaura tra loro. E' appena iniziato un viaggio.. destinazione, forse, l'isola dell'amore.

"Avrebbe soltanto rimandato l'inevitabile legandosi a lui, se possibile ancora più a fondo. Forse era stato meglio così: uno strappo  netto e il dente viene via. Ma il dolore, quello rimane."

Un romanzo allegro e romantico tutto italiano che vi conquisterà!


IL MIO GIUDIZIO:

Tre protagoniste strettamente collegate tra loro ma diverse per carattere e modi di fare. Lisa è la creatrice che da vita a Francesca e Tina, riversando su di loro pregi, difetti e aspettative che in realtà ha per sé stessa. Il protagonista maschile è molto ben riuscito: affascinante, spiritoso e bellissimo..ogni lettrice capitolerà al suo cospetto, ne sono certa. Passiamo alla trama: inizialmente ho fatto un po' di fatica a seguire i vari POV, ma già da metà libro ci si fa l'abitudine e si apprezza meglio la bravura dell'autrice che scrive un libro nel libro. Credo sia una storia originale, soprattutto per il tipo di narrazione scelto, che differenzia il romanzo nell'infinito panorama del genere rosa.
Leggerezza, romanticismo e brio.. gli ingredienti giusti per un libro che vi farà sospirare sognando l'amore. 

2 commenti:

  1. Sembra proprio uno di quei romanzi che ti trasportano, li finisci e neanche te ne rendi conto.

    RispondiElimina
  2. Incuriosita parecchio soprattutto dopo aver letto i principi azzurro sangue sono incuriosita da questo libro messo in WL ahahah Marta tu me farai mori de crepacuore ho una WL lunghissima ho una lista di lettura ancora più lunga che fare???? Continuare a seguirti perchè così mi auguro di vivere a lungo per portare a compimento tutto ahahahahahahah

    RispondiElimina