sabato 21 maggio 2016

Recensione "La libreria delle storie sospese" di Cristina Di Canio

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo davvero molto carino e ideale per tutti noi amanti dei libri.
Si tratta de "La libreria delle storie sospese", scritto da Cristina Di Canio per Rizzoli.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Vede, questa piccola libreria, la mia preziosa scatola lilla, non è fatta solo di pareti e legno e carta. E' piena di sogni, di speranze, di delusioni, di scommesse, di dolori, di gioie. Sono tutte custodite nelle pagine di questi libri e nella testa di chi li leggerà o li ha già letti. C'è tanta vita, qui, intorno a me, non solo quella che vede con gli occhi. Io sono un mezzo, sono un medium che mette in contatto le parole scritte con i cuori pronti a riceverle."

Nina è una libraia, ama il suo lavoro e il suo piccolo angolino in quel di Milano. 
Come tutti, si barcamena tra debiti e problematiche emotive trovando sempre un valido conforto nei libri. Per rilanciare l'attività, inventa l'iniziativa del "libro sospeso". Ogni lettore, sceglie e compra un libro lasciandolo in dono per il cliente successivo insieme ad una dedica. Inutile dire che l'iniziativa ha subito un grande successo e fornisce un po' di respiro alla giovane Nina che può così dedicarsi ai suoi problemi di cuore.

"Leggere è un'attività seria e va fatta con coscienza. Ci sono libri da iniziare in treno, altri da tenere sul comodino e sfogliare a letto, alcuni che possono funzionare  solo alla luce del sole splendente su una bella e affollata spiaggia e altri ancora hanno bisogno del silenzio assoluto. Ogni lettore vero lo sa: è il volume a chiederti quando essere iniziato."

Adele è un'anziana signora che passa intere giornate in libreria facendo compagnia a Nina. Sembra che il mondo non si accorga di lei, ma questo, se da una parte è molto triste, dall'altra le permette di vedere, sentire e giudicare le cose da un punto di vista privilegiato. Come la libraia, ama i libri e tutte le magiche storie che contengono. Vista dall'esterno, la situazione sentimentale di Nina, è molto chiara e Adele spera che la sua amica si renda conto che l'amore dei romanzi è difficile da trovare nella vita reale. Tra una riflessione e l'altra, tra i ricordi di una passato che sembra ormai lontano, la vita alla libreria scorre placida, intervallata solo da momenti di brio e follia forniti dai vari personaggi che invadono come meteore il paradiso libroso di Nina.

"Nel nostro mondo lilla, stiamo provando a fare qualcosa di diverso. Stiamo lasciando nelle mani del destino una storia, delle parole, delle suggestioni per qualcuno di cui ignoriamo  addirittura l'esistenza. Un libro sospeso non è un dono interessato, non è un tributo da versare in una giornata di festa obbligata, come un compleanno o il Natale, è un gesto spontaneo, è la condivisione di un'emozione con un altro essere umano con il solo scopo di spartire qualcosa di bello."

Anche nelle mani di Nina arriva un libro sospeso e tra sospetti, indizi poi fugati e incontri inattesi, si conclude questa magica storia piena d'amore e magia.


IL MIO GIUDIZIO:

Potevo io, books addicted, lasciarmi sfuggire un romanzo così? Ovviamente, no.
Una storia bellissima, piena d'amore per i libri e di quella magia che solo le parole sanno dare. Il personaggio di Adele, questa anziana signora rimasta sola al mondo, mi è piaciuto moltissimo. E' bello vedere le cose con gli occhi di chi ne ha viste tante. Ho apprezzato la solarità e il coraggio di credere nei sogni di Nina, una giovane ragazza che non si arrende mai di fronte alle difficoltà e riesce a reinventarsi sia dal punto di vista sentimentale che lavorativo. Una prosa elegante e scorrevole accompagna il tutto rendendo il romanzo, una lettura piacevole.
Una storia per apprezzare i libri e la lettura.
La consiglio!

5 commenti:

  1. Ciao cara, molto carino il tuo blog :)Mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere puoi ricambiare. Un bacione e buon weekend!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Una storia molto particolare, sembra interessante soprattutto per noi che amiamo il mondo dei libri!
    Sono passata per dirti che ti ho nominata ai Liebster Awards, spero non ti dispiaccia e soprattutto spero che risponderai alle mie domandine!
    QUI il post!
    A presto! :*

    RispondiElimina
  3. bellissima storia per amanti dei libri e della lettura per sognare un pochino e per avere fiducia in se stesse

    RispondiElimina