mercoledì 26 aprile 2017

Recensione "Matrimonio di convenienza" di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un romanzo che ho adorato e amato senza se e senza ma.
Si tratta di "Matrimonio di convenienza" di Felicia Kingsley edito da Newton Compton.


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Non ho messo in imbarazzo il nome dei Burlingham?"

"Sì, certo, lo hai fatto. Hai una quantità di difetti impossibile da contare, sei inadeguata in quasi ogni situazione e sembra che ciò che dici non sia filtrato dal cervello, ma sei sveglia e sembra che una buona azione abbia cancellato una serata di per sé disastrosa."

Jemma è una miss nessuno, lavora come truccatrice in teatri di serie B e a malapena riesce ad arrivare a fine mese. Ha una passione sfrenata per il calcio e ha un gusto per la moda quasi inesistente. Figlia di due genitori alternativi, è quanto di più lontano ci sia dall'etichetta e dalla nobiltà inglese. Quando sua nonna Catriona passa a miglior vita, decide di lasciarle un ingente patrimonio, a patto che sposi un uomo con un titolo nobiliare.
Ashford è un duca altezzoso e snob che, purtroppo, naviga in cattive acque. E' il candidato ideale per un 'matrimonio di convenienza'.

"Non è un mistero, siamo due persone molto diverse e veniamo da due famiglie molto diverse. Al mondo non c'è una persona uguale a un'altra, non importa il passato, ma il futuro da costruire insieme, è questo che fa una vera coppia. Guardarsi in continuazione alle spalle, da dove si è venuti, è il miglior modo per non vedere dove si sta andando e si rischia di finire a sbattere contro un muro."

Questo matrimonio lampo, sconvolge l'opinione pubblica e 'camiciadiforza', alias la duchessa, madre di Ashford. La convivenza si rivela da subito non facile, soprattutto per la povera Jemma alle prese con l'etichetta ed eventi bon ton con le personalità più altolocate di Londra. Dopo un inizio a dir poco disastroso, la ragazza è più che mai decisa a tenere testa ai nobili e a dimostrare di potercela fare. La sua trasformazione è graduale, ma stupefacente! Anche Ashford non può fare a meno di apprezzare il suo impegno e la sua tenacia. Forse quella ragazza un po' esuberante e sfrontata, nasconde qualcosa di più profondo dietro l'apparenza.

"Se me lo avessero detto un mese fa, avrei scommesso la mia fortuna che non sarebbe mai potuto succedere. E avrei perso.
Io e Ashford.
Siamo anomali. Normali non lo siamo mai stati, il numero dei nostri difetti supera di gran lunga quello dei pregi. Ma i pregi...
Siamo rapiti e fuori controllo."

Col passare del tempo, il rapporto tra i due si evolve, cresce e acquista dei connotati più profondi e dei risvolti romantici. Nessuno avrebbe scommesso una sterlina sul loro rapporto, ma al cuore non si comanda. Riusciranno ad andare oltre alla diversità e ai loro mondi completamente opposti?

E' stata una lettura esilarante e super romantica.
Ho amato Jemma, ogni sua sfumatura e ogni sua pazza abitudine. E' stata una protagonista fantastica, una donna che non si è arresa e che ha superato tutti i suoi limiti per dimostrare il proprio valore. Ashford è un moderno Mr Rochester, affascinante e altezzoso. Diciamo che ho cambiato idea strada facendo sul suo personaggio e, alla fine, mi ha conquistata. Ho adorato i genitori di Jemma e le loro 'stranezze', e il fedele Lance. Pur con una trama già vista, l'autrice è stata in grado di coinvolgermi al cento per cento attraverso una storia dolcissima e ironica e una prosa elegante, diretta e molto divertente. Alcuni dialoghi mi hanno fatta piegare in due dalle risate. E' sempre bello leggere delle commedie così brillanti e divertenti, e questo romanzo va a finire direttamente tra i preferiti di quest'anno.
Tanti complimenti all'autrice e alla casa editrice per averci dato la possibilità di gustare una storia così.
Ve lo consiglio spassionatamente, non ve ne pentirete!



3 commenti:

  1. Questo è una di quei libri che devi comprare assolutamente ♡.♡
    Dopo questa recensione ne sono ancora più convinta ;-)

    RispondiElimina
  2. letto in poche ore e riso spudoratamente ad ogni pagina. Non sarà una trama innovativo ma è fresco e divertente. Ogni tanto ci vuole un po di leggerezza.

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinta. Corro a leggerlo!!!

    RispondiElimina