venerdì 7 aprile 2017

Il segreto per essere felici? Dire 'grazie'!

Buongiorno cuori librosi,
settimana impegnativa per me e la salute che non mi ha assistito molto.
Oggi voglio parlarvi di una lettura meravigliosa che mi ha dato molti insegnamenti e spunti per cambiare la mia vita attraverso un accorgimento piccolissimo: imparando a dire 'grazie'.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI


"Vivere nella gratitudine porterà le vostre vite a un altro livello.
Porterà il vostro cuore a essere più leggero.
Porterà i vostri occhi a riconoscere i miracoli che vi accadono quotidianamente.
(...) Ringraziare vi permetterà di essere pronti a ricevere.
Vi regalerà vibrazioni di gioia e vi condurrà per mano  verso uno stato di apertura, 
pronti a ricevere i nuovi doni."

L'autore, Ivan Nossa, con l'aiuto di Joe Vitale e un eccezionale Iacopo Melio nel postfazione, ci conduce in un clima sereno, pieno di luce e calmo. Leggere queste pagine mi ha donato un senso di tranquillità assoluta.
Mi sono posta degli interrogativi, in alcuni passaggi ho pensato che alcuni propositi dell'autore fossero di difficile attuazione, nella vita di tutti i giorni, ma non per questo impossibili.

L'idea che l'autore vuole far passare è che nella vita dobbiamo essere grati. Per tutto, non solo per le cose belle ma anche per quelle che ci fanno soffrire. E' stata una brutta giornata? Non importa, dobbiamo comunque essere grati sia perché ogni giorno che viviamo è un dono, sia perché i momenti brutti ci permettono, poi, di apprezzare di più quelli belli.

L'autore non segue una vera e propria trama, ma si limita a spiegare la sua filosofia affrontando varie tematiche e fornendo esempi e storie concrete per supportare la sua tesi. La prosa è elegante, ricercata e culla il lettore come in una dolcissima ninna nanna.
Le pagine scorrono via come se niente fosse e, in un attimo, ci ritroviamo a chiudere questo piccolo volume con un gran numero di insegnamenti e consigli in più.
E' una di quelle letture che ti cambia, una volta finite.

Prima di lasciarvi, vi lascio le quattro leggi della gratitudine per iniziare subito ad essere grati!

1. Senti col cuore

2. Vivi il momento

3. Respira

4. Non chiederti perché


Consigliato assolutamente. 
E' una lettura che tutti dovrebbero fare!

2 commenti: