sabato 20 giugno 2015

Recensione libro "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers

A grande richiesta, arriva la recensione di "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers.
Si tratta del primo libro di una serie composta al momento da tre libri, solo il primo è disponibile in Italia.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…


LA RECENSIONE:

"Se sabotare l'alleanza era la cosa giusta da fare, perché gli sembrava tanto sbagliato? Il suo sesto senso gli diceva che c'entrava la ragazza dai capelli rossi che singhiozzava nell'altra stanza... Cara"

Terra, pianeta ridotto quasi al collasso a causa di guerre, malattie, sfinimento delle risorse utili per la sopravvivenza. Leria, pianeta super evoluto, dove attraverso la selezione delle nascite, vivono solo i migliori ed i più perfetti. I due pianeti decidono di aprire una trattativa per una alleanza che gioverebbe ad entrambi i pianeti e per farlo, utilizzeranno una sorta di "scambio culturale".

"La trascinò per mano e affrontarono la folla come un sol uomo, loro due contro il resto del mondo. Nel petto di Cara si accese un barlume di speranza."

Nessuno degli abitanti dei due pianeti è però ben disposto a questa alleanza. Vuoi la diversità, vuoi la paura dell'ignoto o semplicemente la paura del cambiamento. Cara, che ospita il leriano Aelyx, proverà sulla sua pelle, gli effetti di una guerra tra i due mondi che sembra proprio inevitabile.

"Aveva sentito la sua paura di perderlo. Non solo questo, ma anche un retrogusto dell'amore di Cara tanto intenso e reale che gli sembrò quasi di poterlo afferrare (...) lo amava ancora. L'aveva perdonato. Ormai non esisteva nient'altro nel suo mondo, oltre quella verità."

Nonostante la diversità, nonostante le angherie subite da entrambi, sboccia un sentimento così puro e dolce che li unirà contro ogni ostacolo. Ma gli scontri sono ormai al culmine, la speranza di un'alleanza è sempre più fievole.. chissà quale destino aspetta i nostri fantascientifici Romeo e Giulietta.




IL MIO GIUDIZIO:

Prima volta a confronto con uno Sci-fi romance.
Dimenticate gli alieni dall'aria inquietante e sostituiteli con esemplari niente male, belli e intelligenti, che cercano un gemellaggio con la Terra.
In una metafora moderna, viene fuori tutto lo scetticismo che il genere umano riserva sempre alle cose/persone "diverse". Il personaggio di Cara mostra una certa maturità e capacità di integrazione, mentre per Aelyx il processo è più lungo e tortuoso. Il tutto lo porterà a scottanti consapevolezze che rimetteranno in gioco ogni sua convinzione.
Non si può certo dire che la storia non sia originale o che manchi di fantasia, tuttavia il romanzo è molto lento e poco scorrevole nella prima metà per poi riprendersi sul finale. A tratti diventa prolisso e annoia.
Trattandosi del primo libro di una serie, il finale è completamente aperto.
Non sono rimasta pienamente soddisfatta, forse, data la bella copertina, mi aspettavo di più.
Vedremo come si evolverà la storia nei prossimi libri.
Se amate il genere, potete concedergli una possibilità, altrimenti non mi sento di consigliarlo.

5 commenti:

  1. Mmm, io ce l'ho in lista da un pò.. Trovai la trama "originale", non avendo ancora letto nulla di questo tipo.. Ma ora che si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre provare a tempo perso Valentina. Magari lo troverai di tuo gradimento 😊

      Elimina
    2. Si sicuramente. Il problema è che devo prima comprarlo ahah
      Mi dispiacerebbe un pò spendere soldi e poi rimanere delusa, anche perchè non posso permettermi molte spese :(

      Elimina
  2. Allora temo che di bello ci sia solo la cover! Non sono un'amante del genere e quindi credo ne starò alla larga. Grazie per il tuo parere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ne sono rimasta abbastanza delusa... mi aspettavo di piu'.

      Elimina