lunedì 15 giugno 2015

Recensione libro "L'ultima volta che ti ho detto addio" di Cynthia Hand

Buongiorno lettori,
sono pronta a parlarvi della mia ultima lettura, gentilmente offerta dalla Harlequin Mondadori, scritta da Cynthia Hand, intitolata "L'ultima volta che ti ho detto addio".


LA COPERTINA:




LA TRAMA:

Lexie Rigs è un genio della matematica tutto per lei è rigorosamente razionale, così quando inizia a percepire in casa segni della presenza del fratello - da poco scomparso - non riesce a confidarsi con nessuno. Di certo non lo può dire a sua madre, già convinta che Tyler sia con loro. Non può raccontarlo alle amiche nerd come lei, perché la prenderebbero per pazza. Non può lasciarselo scappare nemmeno con il suo psicanalista: non vuole certo finire imbottita di farmaci. Alla fine, lo confida alla vecchia amica e vicina di casa, Sadie, che non si scompone minimamente di fronte a quell'assurdità, e anzi la aiuta a capire che cosa potrebbe volere Tyler da lei, se davvero si trattasse di lui. Inizia così per Lexie una sorta di viaggio nelle ultime ore del fratello, e ogni tassello del mistero che circonda la sua morte trova piano piano il suo posto. Così Lexie capisce che un fantasma non deve per forza essere vero per impedirti di andare avanti. E ora è il momento di andare avanti.


LA RECENSIONE:

"Fa male, e tutto il mio corpo si irrigidisce per il dolore, la mascella si blocca, i pugni mi si serrano e il fiato mi si gela nei polmoni. Quando mi succede mi sento come se stessi per morire, come se stessi morendo."

Avete appena assistito ad un attacco di panico dell'adolescente Lexie Rigs. Ultimamente le capitano spesso. E no, non è per le pene d'amore e nemmeno per un brutto voto a scuola, è per Ty.
Tyler era suo fratello, uso il passato perché Ty non c'è più. Ha deciso di uccidersi e da quel giorno, tutto nella vita di Lexie è cambiato.

"Il tempo passa, questa è la regola. Non importa cosa succede, non importa quanto tu possa essere certo che la tua vita si sia ormai congelata per sempre intorno a un particolare momento, il tempo continua a procedere."

La vita di Lexie è rimasta ferma a quel giorno. Ogni cosa ha perso valore ai suoi occhi perché l'assenza di Ty è troppo pesante da sopportare. In casa, pensa ancora di vederlo a volte, lo sogna ogni notte e ogni notte lo rivede morire. Nemmeno il suo terapeuta sembra avere una motivazione logica a tutto questo. Lexie cerca di rivivere i ricordi, ripercorre a memoria tutti i dialoghi alla ricerca del momento in cui suo fratello ha preso la terribile decisione di porre fine alla sua vita, senza successo.

"Buffo come a volte non ti accorgi delle cose più ovvie. Pensi di sapere che cosa la vita ha in serbo per te, pensi di essere preparato, pensi di potertela cavare. E poi, boom, come un rombo di tuono, qualcosa compare dal nulla e ti prende alla sprovvista."

Il rimorso, la voglia di cambiare quello che è stato, attanagliano la mente di Lexie. Ma la sua vita deve andare avanti, lei è ancora qui e deve vivere anche per Ty. Un diario, un buon amico e la sua anima gemella l'aiuteranno a guardare avanti.


IL MIO GIUDIZIO:

Sul retro della copertina del romanzo, campeggia la scritta "ARRIVA DRITTO AL CUORE", e come non dargli ragione? E' una storia davvero struggente e commovente. Una storia di rimpianti, di cose non dette.. una storia profonda e dolce che si insinua piano piano nel cuore di chi legge. 
Il personaggio di Lexie è realizzato alla perfezione e, grazie ai dialoghi e al diario, si riesce a carpirne ogni sfumatura e sfaccettatura. La sua mente, così razionale e asettica, stride  con la sofferenza per la perdita di suo fratello, un dolore incolmabile che non riesce ad esprimere e un senso di colpa senza fine. Poi c'è Ty, così assente fisicamente, ma protagonista principale di ogni pagina del romanzo. La sua presenza è così forte che anche il lettore vorrebbe che fosse ancora vivo.
Questo libro, pur trattando temi forti come il suicidio, la depressione e il dolore, ci insegna che l'amore tutto può guarire.. e lo fa in maniera delicata, dolce ma non stucchevole.
L'autrice, con uno stile limpido e senza fronzoli, affronta la stesura in maniera chiara e reale. Non sembra di leggere un romanzo, ma una storia vera. Una storia come tante, purtroppo.
Mi è stato veramente impossibile fermare le lacrime una volta chiusa l'ultima pagina, perché è stata una magnifica lettura.
Credo sia superfluo aggiungere che lo consiglio, ma il mio ruolo di blogger è questo, in fondo. Perciò vi dico che è un romanzo che merita di essere letto, scritto benissimo e che vi conquisterà sicuramente.

P.S. vi consiglio anche di tenere, a portata di mano, una bella confezione di Kleenex.

1 commento:

  1. Allora.. Già la copertina mi piaceva davvero; ed ora con la tua recensione ne sono assolutamente sicura: dritto nella wishlist :D

    RispondiElimina