martedì 23 giugno 2015

Recensione "Helena" di Ornella Calcagnile

Buongiorno cari lettori,
pronta a parlarvi di un fantasy che mi è piaciuto molto!
Si tratta del romanzo di esordio dell'autrice Ornella Calcagnile, "Helena".
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

È strano come la tranquillità e la quotidianità perdano valore con il tempo. Si tende a sottovalutare le piccole cose.Non avevo capito quanto la mia vita, seppur piatta e imperfetta, fosse per certi versi fortunata.Il mio destino ormai sembrava scritto e non avrei mai potuto immaginare che uno sguardo e un incontro fugace mi avrebbero portato via dal sogno e fatto cadere in un atroce incubo.Quella notte fui strappata alla mia vita. Cornelia Call non esisteva più, era morta nel massacro, lasciando il posto a Helena. La Cacciatrice.


LA RECENSIONE:

"Vampiri. Era quasi impossibile per me credere alla loro esistenza, ma probabilmente erano l'unica spiegazione plausibile a quello sterminio."

Cornelia Call è una ragazza ordinaria: buona famiglia, un fidanzato innamorato e studentessa modello. La sua tranquilla monotonia, viene interrotta bruscamente da un massacro in cui perde tutto. Nessuno sa cosa sia successo tra le mura di casa sua, lei stessa non ha nessun ricordo di quella notte; per tutti è lei la colpevole, l'unica sopravvissuta. 

"Quel maledetto segno sull'anulare era un promemoria costante. Mi ricordava non solo ciò che avevo perso, ma che un giorno sarebbero tornati a prendermi per finire l'opera. Quel giorno però mi sarei fatta trovare pronta."

In suo aiuto arrivano i Black, una "famiglia" di cacciatori di vampiri. Le loro spiegazioni saranno illuminanti per Cornelia che sceglie di unirsi a loro nella battaglia contro il male. Dopo l'annessione al gruppo, non resta nulla della tranquilla ragazza che era, nemmeno il suo nome. La partita contro i vampiri, che hanno sterminato la sua famiglia, non è ancora finita.

"Pensi di aver fatto la mossa giusta sterminando tutti i miei cari? Pensi che mi butterò ai tuoi piedi perché sono rimasta sola al mondo? Tu non hai davvero più niente di umano! Vuoi costringere una persona che non ti ama a starti accanto per l'eternità. Non è amore, questo!"

Tra antiche casate di vampiri e lotte all'ultimo sangue, si conclude questo romanzo che aggiunge nuovi elementi all'affascinante mondo dei vampiri.


IL MIO GIUDIZIO:

Amo tutto ciò che riguarda il mondo dei vampiri, mio primo amore quando si parla di fantasy.
Ma apprezzo ancora di più, quando un libro fornisce degli elementi innovativi sul genere, fortunatamente è il caso di questo romanzo.
La trama è molto semplice, con qualche colpo di scena al punto giusto. Il ritmo è incalzante e l'intera vicenda si evolve molto velocemente. Lo stile è buono ma non brillante, cosa del tutto comprensibile dato che si tratta di un romanzo d'esordio.
Personaggi ben costruiti e accattivanti. Cornelia/Helena, è la protagonista indiscussa e rappresenta una moderna eroina romantica che combatte il male.
Finale "concluso", ma apertissimo a nuovi sviluppi per una eventuale futura serie.
Lo consiglio!

1 commento:

  1. Grazie, una sola parola che vorrebbe esprimere un mondo! Sono stra-felice ti ringrazio per la recensione, per la disponibilità e per le emozioni che mi hai dato ^___^

    RispondiElimina