venerdì 9 novembre 2018

Recensione "Una cenerentola a Manhattan" di Felicia Kingsey

Buongiorno, lettori.
Oggi ho il piacere di parlarvi del nuovo, e attesissimo, romanzo di Felicia Kingsley che, questa volta, ha davvero superato sé stessa con un meraviglioso retelling della favola più famosa di sempre: quella di Cenerentola.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Ray Mullighan è la penna più irriverente e politicamente scorretta di New York. La sua rubrica Maschi contro femmine sulla rivista on-line «XLnce», infiamma l'opinione pubblica. Peccato che nessuno l'abbia mai visto di persona. I sospetti sulla vera identità di Ray, però, non appassionano particolarmente Riley Moore, troppo impegnata a gestire i suoi tre lavori. Il primo come assistente presso la rivista di moda «Stylosophy», gli altri due - cameriera e dogsitter - per far fronte alle spese dissennate di matrigna e sorellastre: voraci macchine succhia-soldi. Ma Riley ha dei grandi sogni, e nonostante le difficoltà non ha rinunciato all'idea di pubblicare un romanzo tutto suo. Spera che, grazie a uno pseudonimo maschile, possa essere più facile riuscirci. Il piano, allora, è quello di partecipare alla grande festa in maschera alla Metropolitan Opera House, dove, con un pizzico di astuzia, potrebbe riuscire a infilare nella tasca giusta la chiavetta usb con il romanzo. Quello che non ha messo in conto è che a una festa si possono fare molti tipi di incontri...

Miei cari lettori, siete pronti a rivivere la favola delle favole? Io ho letto, con occhi a cuoricino, questa bellissima rivisitazione, in chiave moderna, di una delle favole più belle sognate da noi ragazze: quella di Cenerentola. Chi di noi non ha mai sognato di trovare il principe azzurro o anche solo di indossare delle scarpe pazzesche di cristallo? La vita di Riley è triste, veramente molto triste. Nonostante viva nella città più rappresentativa dell'american dream, una città dai mille volti e che offre infinite possibilità, sembra restare esclusa dalla fortuna, la sua buona stella deve essere andata in letargo. Vittima arrendevole di una matrigna calcolatrice e perfida, si accontenta delle briciole di quello che è stato un vero e proprio impero finanziario costruito dai compianti genitori.

L'incontro con Jesse- aka scapolo d'oro di New York- sembra portare finalmente 'una gioia' nella vita frenetica e sfigata di Riley ma il lieto fine è davvero molto, troppo lontano. Inaspettatamente, la vita della ragazza si rivela una piccola miniera di segreti nascosti e identità celate. Impersona varianti di sé stessa, tutte diverse una dall'altra. E' una Cenerentola 2.0 che sogna di fare la scrittrice e portare avanti il giornale fondato dalla madre. Matrigna e sorellastre sono odiose quanto le originali, ma non mancano gli aiutanti e i personaggi 'buoni' che cercano in ogni modo di aiutarla e sostenerla.
Nonostante si tratti di un romanzo, la trama è parecchio ingarbugliata e non sarà facile sciogliere tutti i bandoli della matassa che condurranno al tanto agognato, e sospirato, lieto fine.
Amore, amicizia, affetto, perdita, sconfitta e rinascita sono le colonne portanti di una storia che insegna a non arrendersi mai, nonostante tutto e tutti.

La penna della Kingsley è sempre molto frizzante, ironica e diretta. La sua prosa è scorrevole e sempre sul pezzo, i dialoghi sono irriverenti e le risate sono assicurate, nonostante siano presenti momenti più delicati e seri. Mi sono divertita moltissimo a leggerlo e l'ho divorato in un lampo. Per quanto mi riguarda, è la sua storia meglio riuscita e ne consiglio, spassionatamente, la lettura!
E' sempre bello sognare un po', no?



1 commento:

  1. Io l'ho già messo in lista perché mi incuriosisce tantissimo! Non vedo l'ora di legegrlo!

    RispondiElimina