martedì 3 luglio 2018

[Review Party] "Se tu lo vuoi" di Valeria Fioretta

Buongiorno cuori librosi,
oggi partecipo al review party di uno dei libri più divertenti che abbia mai letto e di un'autrice che, d'ora in avanti, terrò d'occhio. Si tratta di "Se tu lo vuoi", il primo romanzo della blogger Valeria Fioretta, edito da Piemme.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Margherita ha un ottimo lavoro, una folta schiera di amiche e un fidanzato con tutte le carte in regola per diventare Quello Giusto. Almeno fino al giorno in cui Quello Apparentemente Giusto la lascia senza una spiegazione, dopo sei mesi di amore folle (almeno da parte di lei), dopo averla costretta a sorbire centrifughe e tisane di ogni tipo, a rinunciare al cioccolato e ad annullare la parte più divertente di se stessa per cercare di conquistarlo ogni giorno. Sola e disperata, Margherita decide di trascorrere agosto a Torino per la prima volta da sempre. Ed è assolutamente per caso che si imbatte nella pubblicità di una onlus che aiuta i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i propri figli. Così conosce Elisabetta, nove anni, intelligente, timidissima e un po' troppo abituata alla solitudine, che con le sue battute sagaci e l'innocenza che hanno solo i bambini le mostra il suo dolore sotto una luce totalmente nuova. In un'estate torinese che non avrebbe mai pensato di vivere e di potersi godere, tra picnic sul lungo Po, lezioni di frisbee, gelati al limone e libri che possono curare le ferite, Margherita ed Elisabetta costruiranno un legame molto più speciale di quanto potessero sospettare e, forse, riusciranno anche a scovare Quello Giusto Davvero per Margherita.

Sto cercando le parole giuste per farvi capire quanto sia fantastico questo libro senza sembrare di parte o uno sponsor mal riuscito. La verità è che, fino ad una settimana fa, non conoscevo Valeria Fioretta e nemmeno il suo fantastico blog, "Il Gynepraio", ma dopo aver letto questo libro mi sono appassionata moltissimo alla sua scrittura e già non vedo l'ora di leggere altre sue cose. 
La storia di "Se tu lo vuoi", è una storia semplice e molto reale: siamo nella mia città del cuore, Torino, e andiamo alla ricerca di Quello Giusto per la nostra protagonista Margherita. Ho amato ogni sfumatura di questa donna così anonima ma allo stesso tempo speciale, ho amato la sfiducia verso il futuro ma la voglia di provarci ancora perché, fondamentalmente, cerchiamo tutti la felicità. 

Le dinamiche del suo concetto di "estate in solitaria" cambiano improvvisamente quando decide di dedicarsi ad un progetto molto nobile e particolare: aiuterà una famiglia in difficoltà a prendersi cura dei figli. Ovviamente, il destino ci mette lo zampino e il genitore in difficoltà si rivela un bel fusto dal carattere scontroso e molto serio. La piccola Elisabetta, un personaggio straordinario e fondamentale per la buona riuscita della trama, sarà un ponte della felicità per entrambi proprio quando l'amore era l'ultimo dei loro pensieri.

Oltre ai personaggi fantastici e una storia tenerissima, la cosa che ho amato di più del romanzo è lo stile dell'autrice. Vi capita mai di iniziare un libro e innamorarvi di ogni parola e di ogni concetto? A me succede raramente, ma è stato così con il libro della Fioretta. Ho divorato pagine su pagine ritrovandomi alla fine con una punta di tristezza perché, probabilmente, ne avrei lette altre 600 scritte così. La prosa dell'autrice è brillante e ricercata, semplice e arguta quando serve; è una penna pungente che non ha paura di affrontare temi difficili o di cercare la giusta metafora per far comprendere meglio un concetto. Io me ne sono, letteralmente, innamorata.
A questo libro non manca proprio nulla perciò vi consiglio di entrare nella prima libreria che oggi troverete sul vostro cammino e di portare a casa con voi questa dolcissima e simpaticissima storia!



2 commenti: