domenica 15 luglio 2018

Recensione "La coppia quasi perfetta" di John Marrs

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di un thriller molto particolare e inquietante che ho divorato nel giro di poche ore. Si tratta del libro di John Marrs, "La coppia quasi perfetta", edito da Newton Compton.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Per trovare l'anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un'altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all'esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all'esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l'amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro... Ognuno di loro, dopo aver bagnato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti - e pericolosi - di altri...

Questo libro, nella sua scientifica follia utopistica, ci trasporta in un mondo in cui è possibile sapere con certezza l'identità della propria anima gemella. E' un concetto pazzesco che, personalmente, ho adorato moltissimo e ha dato una sfumatura originale alla storia, non è un libro che si dimentica facilmente. La parte iniziale è un po' confusionaria, l'autore ci parla dalle voci di molti narratori e, per un po', si fa fatica a seguire bene la storia e le dinamiche tra i vari personaggi.
Una volta acquisita la dovuta conoscenza dei vari protagonisti, diventa tutto più semplice e intrigante.
I risultati del test sono inconfutabili e ogni volta che una persona si trova davanti al suo abbinamento, sente delle emozioni spontanee e incontrollabili, non importa se esso sia uomo o donna, il test non mente mai. O almeno, è quello di cui Ellie, la scienziata che ha lanciato il progetto, è convinta.

Incurante di tutti i dilemmi etici della questione, Ellie ha portato avanti la sua ricerca fino a lanciare sul mercato un'azienda che fattura milioni di dollari alla faccia di tutti gli improvvisi divorzi, delle famiglie rovinate, di presunte omosessualità mai sospettate e di persone che abbandonano tutto pur di seguire la propria anima gemella che, quasi sempre, è una perfetta estranea. Mi sono 'divertita' moltissimo a leggere le dinamiche contorte di tutte queste coppie. L'autore racconta al lettore tutti i loro segreti ma solo nel finale il quadro diventa chiaro anche per tutti i protagonisti scatenando una serie spaventosa di reazioni a catena. In un certo senso, Marrs si sostituisce a Dio e dimostra agli uomini cosa succede quando si cerca di sovvertire l'ordine naturale e spontaneo delle cose.

A livello di costruzione della trama, non ho nulla da dire. Sono rimasta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, ho adorato l'idea e come è stata portata avanti dall'autore. Lo stile sintetico, accurato e preciso di Marrs rende la storia avvincente e coinvolgente al massimo. Ogni capitolo si chiude con un finale sospeso che rende impossibile non continuare a leggere per scoprire cosa accadrà nelle pagine successive. E' sempre più raro trovare delle storie originali e convincenti ma John Marrs ha fatto davvero un ottimo lavoro. Sono certa che tutti gli appassionati del genere ne resteranno affascinati. Libro consigliato!



Nessun commento:

Posta un commento