sabato 14 luglio 2018

Recensione "Come una farfalla" di Monica James

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto moltissimo firmato da Monica James.
Si tratta del libro, "Come una farfalla", edito da Corbaccio.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

In un bosco romantico ai margini della città, Tori ha appena ricevuto un anello di fidanzamento quando viene aggredita da un uomo che tenta di derubarla e violentarla dopo aver messo fuori combattimento il compagno. Uno sconosciuto mette in fuga l'aggressore, ma non riesce a evitare che lei venga gravemente ferita. Tori fatica a riprendersi dal trauma e durante la convalescenza scopre che il fidanzato la tradisce. Decisa a cambiare drasticamente vita e fare affidamento solo su stessa, si trasferisce in un'altra città dove incontra un misterioso vicino dai nostalgici occhi azzurri, Jude, di cui diventa amica. La sincerità del loro rapporto porta con sé l'inevitabile attrazione e l'intesa che nasce fra i due non fa altro che accrescere il reciproco desiderio. Jude cerca in tutti i modi di allontanarla da sé, ma l'alchimia di questo legame è speciale e va oltre l'umana comprensione: è la forza di un sentimento che ha il potere di riscrivere la storia di due persone destinate ad amarsi e a cambiare il proprio passato per poter vivere il futuro insieme.

Il romanzo di Monica James è stato inaspettato come la neve ad Agosto. Certo, la copertina e il titolo lasciavano già presagire una bella storia ma il contenuto mi ha letteralmente spiazzata e coinvolta.
L'ho letto tutto d'un fiato, incapace di abbandonare le pagine e la storia ricca di emozioni che l'autrice ha voluto regalarci. I suoi due protagonisti, Tori e Jude, sono tutt'altro che stereotipati o scontati. Entrambi hanno vissuto il dolore, la paura, l'incertezza e la delusione ed entrambi rinascono, a poco a poco, grazie ad un amore che sfida la logica e un destino perverso e crudele.
Non mi aspettavo assolutamente la piega presa dal libro a partire dalla seconda parte, di cui non vi parlerò per non rovinare l'effetto sorpresa, sappiate solo che questo è un romanzo che vi stupirà da più punti di vista e, abbandonandovi alla lettura, ne resterete pienamente soddisfatti, alla fine. 

Lui non si muove, non respira neppure mentre gli dipingo tutto il viso con l'indice, lasciandogli una pennellata invisibile color desiderio.

Questo è un libro che insegna a credere nelle seconde occasioni perché, anche quando tutto sembra perduto, il destino concede sempre un'altra possibilità. Ma solo i più coraggiosi riescono a cogliere queste occasioni, Jude farà di tutto per spingere Tori a non perdere questa opportunità di vivere ed essere ancora felice. Le più romantiche, come me, non potranno non apprezzare il ruolo fondamentale dell'amore che tutto può e tutto risolve: è in assoluto il sentimento predominante nella storia e il motore fondamentale del libro. Nulla sarebbe uguale senza l'amore.

Non so perché ma le storie belle durano sempre poco: mai una volta che trovo qualche bel romanzo d'amore da mille pagine, per esempio. Comunque, nonostante si tratti di un libricino piccino picciò, vi assicuro che vi ruberà il cuore e l'anima. La prosa delicatissima ed emozionante dell'autrice vi conquisterà, dalla prima all'ultima pagina, regalandovi un cuore traboccante d'amore e due protagonisti splendidi, sotto ogni punto di vista.
Ho apprezzato moltissimo la trama e la sua originalità (leggendo capirete a cosa mi riferisco), anche se all'inizio non ero certa di aver afferrato fino in fondo il concetto, quando ho girato l'ultima pagina tutto è stato chiaro e ancor più meraviglioso di quanto immaginassi.
E' il caso di dire che è una storia che ha superato le aspettative iniziali e che è riuscita a strapparmi anche qualche lacrimuccia.
Ovviamente, vi consiglio di recuperarla al più presto!


2 commenti: