lunedì 7 maggio 2018

Recensione "Solo la verità" di Karen Cleveland

Buongiorno cuori librosi,
iniziamo la settimana con una storia straordinaria che mi ha tenuta con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Si tratta del romanzo "Solo la verità", di Karen Cleveland, pubblicato la scorsa settimana da Dea Planeta.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella Amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L'uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l'incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l'improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta.

..Sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, esterni e interni...

Però Matt non è un nemico. Non è un cattivo. E' una brava persona, una persona onesta, si sono approfittati di lui quand'era piccolo, è intrappolato in circostanze al di là del suo controllo.

Ho iniziato la lettura di questo libro avendo visto solo la copertina e letto l'interrogativo posto. Non avevo proprio la più pallida idea di cosa avrei trovato nella vita di Vivian Miller. Il suo personaggio mi è piaciuto moltissimo: prima di tutto, è una donna intelligentissima e molto tenace. Il modo in cui ha affrontato una situazione non facile e rischiosa, ha dato un pizzico di umanità ad una donna che sembra di ghiaccio e votata al suo dovere per la difesa della sua patria. Dal lato opposto del ring, troviamo Matt, il nostro protagonista maschile. E' un uomo affabile, premuroso, una persona su cui poter contare. L'uomo perfetto, a prima vista, se non fosse per il piccolissimo, quasi insignificante (aggiungerei), dettaglio: non è chi dice di essere. Nemmeno il suo nome è reale.
Si delinea un quadro davvero surreale: Vivian, abituata a sventare pericoli e smascherare i cattivi, si ritrova sposata con un perfetto estraneo di cui, a questo punto, non può prevedere nulla.
Oltre all'impatto emotivo di una simile rivelazione, c'è in gioco la sicurezza nazionale. Cosa c'è stato di vero nei suoi dieci anni di matrimonio? E' possibile che sia stata davvero solo una finzione sapientemente orchestrata e decisa a tavolino?

Certe volte pensiamo che nascondere la verità sia il modo giusto per proteggere le persone che amiamo.

La parte migliore della storia è il dubbio perenne sulla lealtà dei personaggi, soprattutto su quella di Matt che, pur essendosi rivelato una persona dalla morale mooolto discutibile, ha interpretato alla grande il suo enigmatico ruolo. Fino alla fine, e forse anche a lettura conclusa, vi domanderete cosa gli passa per la mente e il cuore, sempre ammesso che ce l'abbia!
Potremmo identificarlo come una versione seria, più misteriosa e crime, del celebre film Mr e Mrs Smith. L'autrice ha sviluppato la sua trama in maniera perfetta e coinvolgendo pienamente la mente di chi si appresta a leggere il suo romanzo. Non c'è mai un momento in cui una decisione, o un comportamento, appaiono chiari.. solo alla fine riuscirete a trarre le vostre conclusioni.
Lo stile è molto pulito e diretto, la Cleveland non le manda certo a dire. Il ritmo è incalzante ed ogni capitolo termina con un colpo di scena che rende impossibile abbandonare la lettura. L'ho divorata nel giro di poche ore, apprezzando ogni elemento della storia e dei personaggi. Senza appesantire la trama, l'autrice riesce ad intrecciare e sbrogliare una vicenda delicata e complessa. 
Sono rimasta pienamente soddisfatta dal libro e ne consiglio la lettura!



Nessun commento:

Posta un commento