domenica 9 ottobre 2016

Recensione "Dispetti di famiglia" di Jill Sooley

Buongiorno cuori librosi,
nella recensione di oggi, vi parlo di un libro dalla tematica molto attuale incentrato sui problemi reali affrontati dalle famiglie allargate nel quotidiano.
Si tratta del romanzo "Dispetti di famiglia", scritto da Jill Sooley e pubblicato da Giunti Edtore.
Buona lettura!


LA COPERTINA:





LA RECENSIONE:

"Comprai un nuovo servizio di piatti (...) eravamo una famiglia di quattro persone e tutto andava pensato per quattro: quattro bicchieri, quattro cucchiai, quattro pile, quattro costolette di maiale da mettere su quattro piatti. Presi quelli della Corelle, che erano molto resistenti, perché non sopportavo l'idea che potesse rompersene uno. Era così che immaginavo la nostra nuova famiglia. Eravamo durevoli, infrangibili e stavamo bene insieme."

Marie è una madre single di quarant'anni. La sua vita scorre in maniera lineare, senza aspettative.
L'incontro/scontro con il vedovo Ray, apre le porte ad una nuova realtà e alla possibilità di essere di nuovo felice. C'è solo un ostacolo: entrambi hanno una figlia a cui tengono più di ogni cosa e le due, al momento, mal sopportano l'idea di vivere tutti insieme come una "famiglia".

"Hai idea di come sia stare con un uomo che ha già un figlio? Sarà devastante per tutti e due. Non importa quanto crediate di amarvi, in mezzo a voi ci sarà sempre qualcosa. Ti spezzerà il cuore e te lo sarai andato a cercare."

Le ragazze crescono, la tensione in casa si taglia con il coltello. Per quanto Marie cerchi di tenere unite entrambe le parti, sono ancora divisi in due fazioni ben definite: da una parte c'è lei e sua figlia Floss, dall'altra Ray e Lolly. E' una sfida quotidiana dove i sentimenti si alternano e logorano tutta la famiglia. La morte improvvisa di Ray, costringerà le tre donne a fare finalmente una scelta.
L'anello che le univa si è spezzato, ora sono finalmente libere di scegliere se andare ognuna per la propria strada o restare unite come una vera famiglia.

Una storia reale e per nulla romanzata, tre donne dai caratteri forti in cerca di affetto e sicurezza.
Questa è la cronaca quotidiana di una famiglia allargata che tenta di sopravvivere e restare unita sfida dopo sfida.



IL MIO GIUDIZIO:

Quando si pensa alle famiglie allargate, tutti immaginano qualcosa in stile "I Cesaroni" dove tutti sprizzano allegria da tutti i pori e si vogliono bene. La realtà penso sia un po' diversa e molto più simile a come la descrive Jill Sooley. La realtà è che non è facile accettare un uomo o una donna che hanno già un figlio e tentare di far convivere individui diversi sotto lo stesso tetto lo è ancor meno.
Mi è piaciuta la ripartizione della narrazione che si divide tra i POV delle tre protagoniste, il personaggio di Ray è il vero e proprio collante che le tiene unite nonostante le diversità e le avversioni. Marie è una protagonista instancabile, l'unica a credere per davvero nel progetto "famiglia". L'autrice ci descrive, attraverso uno stile diretto e senza fronzoli, la vita reale e, senza dubbio, problematica di una famiglia allargata. Non c'è una morale o un insegnamento da trarre, si tratta soltanto di riportare la verità e la quotidianità in cui molti di voi, forse, riusciranno ad identificarsi. 
Non è una lettura leggera e nemmeno romanzata, è una storia d'amore, rancore e speranza da leggere con cognizione di causa. Personalmente l'ho apprezzata per la sua diversità.


                                                                   

5 commenti:

  1. Ciao Marta ma sai che non conoscevo questo libro? Grazie per avermelo fatto attenzionare ^_^

    RispondiElimina
  2. Bella, un romanzo molto interessante che tratta temi molto importanti, come la famiglia... da leggere sicuramente, :)

    RispondiElimina
  3. Un altro libro da aggiungere alla mia infinita WishList :-D

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro sembra molto interessante...mi piacerebbe leggerlo

    RispondiElimina
  5. Trama interessante...partecipo con piacere mi piacerebbe leggere il libro

    RispondiElimina