mercoledì 26 ottobre 2016

[Blogtour] "Come polvere tra pagine e stelle" di Federica Di Iesu

Buongiorno cuori librosi,
sono felice di presentarvi il blogtour dedicato al romanzo, "Come polvere tra pagine e stelle". di Federica Di Iesu.
Nel post troverete la presentazione del romanzo e l'intervista all'autrice.
Vi aspetta anche un ricchissimo giveaway!






LA COPERTINA:




LA SINOSSI:

Zoe decide di partire verso la Riviera Adriatica, lontana da Matteo, ormai ex fidanzato che l’ha tradita con Dorotea, un’amica comune.
Ad accoglierla all’Hotel Margherita è un inconsueto biglietto che la invita a entrare, usufruire della struttura in assenza dei proprietari e attendere un’ospite.
Irene, un’esile brunetta dallo sguardo vispo e allegro non tarda ad arrivare. Quest’ultima approda nello stesso albergo in cerca di tranquillità per riflettere sul rapporto con l’affascinante Samuele.
Tra le due ragazze nasce subito una forte intesa facilitata dalla comune passione per l’arte.
I giorni trascorrono tra bagni, sole, feste al chiaro di luna e nuove conoscenze che lasceranno il segno.
Tutto ciò avverrà sotto l’occhio vigile dell’imponente faro che tutto sovrasta e avvolge di mistero.
Inevitabile per le ragazze la voglia di varcare la soglia di questo custode di ricordi per soffiare la polvere del passato e giungere a verità fortemente legate al presente.
Un racconto ricco di emozioni, misteri, colpi di scena e un pizzico d’ironia.



INTERVISTA

1)      Parliamo del tuo nuovo lavoro, cosa ti ha ispirato durante la stesura di questo romanzo?


      In realtà ogni volta che decido di iniziare un nuovo romanzo, non c’è una cosa che più di un’altra mi spinge a scrivere e raccontare qualcosa, direi piuttosto che è l’esigenza di far spazio alla parte più creativa che è in me. Nel momento in cui sento accavallarsi troppe idee, come qualcosa che pian piano cresce e matura, ho bisogno di fare spazio dentro, di fare chiarezza e di farle uscire.
 Nella vita in generale sono una persona che pensa tantissimo e aimè anche piuttosto disordinata. Ho scoperto che scrivere mi permette di mettere in fila i concetti, regalandomi momenti di tranquillità in una mente piuttosto ‘chiassosa’. Quindi, se mi chiedi a cosa mi sono ispirata, posso risponderti: tutto e nulla. Sicuramente una cosa che coincide in questo momento della mia vita con il romanzo, è il concorso di narrativa che Zoe, una delle due protagoniste, affronta durante tutto il percorso della storia.  In questo momento, con il romanzo “Un istante per sempre”, partecipo al concorso “ilmioesordio”, questa condizione può aver influenzato buona parte della stesura, ma è solo una delle sfumature che compongono l’armonia del quadro.


2)      Nella storia, una parte importante è legata all’amicizia tra le due protagoniste. Cosa le accumuna e cosa, invece, le rende diverse?

         Irene è un personaggio, che chi mi ha letto “Caffè e trucioli di sole” e “Un istante per sempre”, già conosce. Zoe invece è una protagonista nuova per voi, ma non per me. Mi spiego meglio.
Irene e Zoe iniziano la loro amicizia, proprio tra le pagine di questo libro, ad avvicinarle è l’amore per l’arte, la creatività e il gusto per le cose che appartengono al passato.
 Irene si occupa di archeologia, mentre Zoe di decorazione e restauro. Zoe sono io, mentre Irene assomiglia tanto a me nel periodo dell’adolescenza.
 E’ stato bello, durante la stesura del manoscritto, relazionarmi con Irene, la me di venti anni fa, la parte più immatura, quella più istintiva, più giocosa e irrazionale. Mentre elaboravo il manoscritto, sono affiorati molti ricordi legati a una ‘Tequila’ (e leggendo il libro capirete a cosa mi riferisco), che a tratti riemerge. Scrivere mi ha dato la possibilità di riflettere profondamente su come pian piano, senza nemmeno accorgermene, sono cambiata, cresciuta.
Tornando alla domanda iniziale, le protagoniste sono entrambe appassionate all’arte e quello che maggiormente le contraddistingue è la razionalità di Zoe che fa a pugni con l’impulsività di Irene. Anticipo che una delle due cambierà smussando un aspetto dell’altra, non vi svelo però chi è.


3)      Parliamo adesso della tua carriera da scrittrice. Hai sempre avuto la passione della scrittura? Quali sono gli autori a cui ti ispiri?

         Ho iniziato a scrivere il primo libro “Un treno in corsa”, senza avere una scaletta. Non avevo un inizio e nemmeno una fine. Mi lasciavo trasportare dalle correnti della fantasia e questo mi ha divertito a tal punto da voler scrivere “Carino, ma non è il mio tipo!” e a continuare in seguito.
Una giornalista della mia città, leggendo “Un treno in corsa”, mi dedicò un articolo dal titolo “Una nuova Bridget Jones”, definendo il romanzo un genere chick-lit, un incrocio tra la Helen Fielding e la Kinsella. Rimasi stupita, perché nel 2010 non avevo letto nessuna delle due autrici. I miei scrittori preferiti erano Nicholas Sparks e Jeffery Deaver, oltretutto completamente diversi come genere: uno rosa, l’altro thriller. Per questo motivo mi sento di risponderti che credo di non essere influenzata da nessun autore, ma dalla vita stessa; è da lei che prendo gli spunti migliori!






4)      “Come polvere tra pagine e stelle” è il tuo quinto romanzo, pensi di essere cambiata rispetto alle prime pubblicazioni?


      Sì. Prima non pianificavo nulla, ora so come iniziare la storia, a grandi linee quali saranno i punti sui quali concentrarmi, so dove voglio portare il lettore accompagnandolo per mano, facendogli vivere quello che vedo e che sento insieme ai personaggi, fino a salutarli all’uscita del libro. Per quanto riguarda lo stile, segue parzialmente il periodo corrente  affronto, a volte riflessivo e introspettivo, altre più spensierato, ma una punta di ironia c’è sempre, non potrei a farne a meno.


5)      Il tuo genere predominante è, senza dubbio, il romance. Pensi di provare a cimentarti anche con altre tipologie letterarie?


      No, non credo. Penso che mi riuscirebbe molto bene il genere thriller, perché la mia smodata fantasia a volte fa paura anche a me! Come dicevo però all’inizio della nostra conversazione, non ho bisogno di crearmi tensioni. Scrivere, per quanto mi riguarda, mi fa vivere le emozioni con molta più intensità, quindi al massimo i thriller, li posso leggere. Scariche di adrenalina ne ho già parecchie per natura!


6)      Un libro che avresti voluto scrivere e perché.

         Avrei voluto scrivere il “Codice da Vinci” perché è uno dei libri, che mi è piaciuto di più. Ci sono molte nozioni di storia, di arte e ha un intreccio fantastico .  Ammiro Dan Brown per l’accurato modo in cui descrive personaggi, l’attenzione che dedica ai particolari e per come riesce a tenere incollato il lettore pagina dopo pagina.


IL GIVEAWAY

Ed ecco la parte in cui potete partecipare in modo attivo!
Questo è il primo giveaway in cui tutti vincono, avete capito bene, TUTTI!
Commentando ogni tappa del tour verrete infatti premiati con una copia ebook del libro 
"Un istante per sempre".


Invece passiamo ora ai premi dei 5 fortunati vincitori:

1° premio: Copia cartacea "Come polvere tra pagine e stelle" + segnalibro con ciondolo
2° premio: Copia cartacea "Un istante per sempre" + segnalibro con ciondolo
3° premio: Copia cartacea "Caffè e trucioli di sole" + segnalibro con ciondolo
4° premio: Copia cartacea "Carino, ma non è il mio tipo" + segnalibro con ciondolo
5° premio: Copia cartacea "Un treno in corsa" + segnalibro con ciondolo



COME PARTECIPARE:

Per partecipare al giveaway, basta compilare il form sottostante e lasciare un commento con una mail a cui contattarvi in caso di vincita e per ricevere la copia ebook.

Tra le regole da seguire ne troverete alcune obbligatorie e altre extra che vi faranno guadagnare più possibilità ai fini dell'estrazione.

Buona fortuna!


a Rafflecopter giveaway

38 commenti:

  1. Interessante,ho letto vari libri dell'autrice e credo che anche questo mi piacerà molto.Fantastica notizia ritrovare Irene anche in questo romanzo :-)

    RispondiElimina
  2. Molto carina la trama, mi piace!

    RispondiElimina
  3. Che bel libro. Grazie mille per l' opportunità!
    Adoro questa scrittrice è davvero simpatica e molto disponibile.
    Partecipo con piacere!

    RispondiElimina
  4. è ufficiale: questo blogtour è una figata!
    premi interessantissimi con trame succulente! ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Scusate ho dimenticato l' email:tertartaro@virgilio.it

    RispondiElimina
  6. Bellissimi libri e una grande oppurtunità
    e-mail: realisara.96@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Bello ne parlano tutti davvero bene e so che la scrittrice è davvero molto carina e brava
    lieta di partecipare al blogtour

    RispondiElimina
  8. Non ho letto ancora nulla dell'autrice ma ho letto le trame dei vari libri e mi intrigano parecchio! Non vedo l'ora di poterne leggere qualcuno *-* un Blog Tour fantastico! P.S. anche io adoro Il codice da Vinci :D

    RispondiElimina
  9. Wowwww!!!! Non posso non partecipare,Federica è una persona deliziosa e ne è venuta fuori anche in questa intervista. Vi ringrazio per questa opportunità stupenda ♡♡
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Grandissima opportunità!! Partecipo ^-^ Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Partecipo con piacere,la trama mi sembra davvero interessante!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Interessante e simpatico come Federica! Un blog Tour fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mail: Erika.schito98@gmail.com
      Facebook: Erika Schito
      Instangram: eri_libriunrifugio

      Elimina
  13. Adoro Federica e il suo modo di trasmettere emozioni con la scrittura
    Cannatamary@libero

    RispondiElimina
  14. Già che c è il nome MATTEO ....yes, mi piace, è il nome di mio figlio grande <3
    La trama mi incuriosisce parecchiooooooooo !!!!!

    RispondiElimina
  15. La trama del romanzo mi piace tantissimo per cui sarà un piacere seguire questo blogtour e scoprire tutti i dettagli del romanzo!
    L'intervista poi è davvero illuminante, amo scoprire di più degli autori e della loro vita, amo scoprire cosa c'è oltre e dopo il libro in sé.
    Partecipo al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook: Rosy Palazzo
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  16. Partecipo adoro la trama ������ partecipo come Pensierisconnessi ��

    RispondiElimina
  17. Mi sono rivista molto in alcune risposte di Federica; anch'io ho una mente piuttosto "chiassosa" ahah, e spesso è la scrittura ad aiutarmi a far chiarezza tra le molte idee che si accavallano nella mia mente e che vorrebbero dar vita ad una storia per un libro...
    Da un anno mi sono accostata al genere romance per le mie letture e devo dire che mi ha parecchio presa.
    Purtroppo non conosco ancora le opere di Federica, ma siccome sono sempre molto curiosa quando si tratta di conoscere nuovi autori e letture, ho deciso che parteciperò con vero piacere a questo Blog Tour.
    Non vedo l'ora di immergermi in una delle sue storie!
    catienocti92@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Partecipo molto volentieri :) la mia mail è: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Bella intervista, è sempre bello sapere cosa uno scrittore ha da dire sui suoi libri, la sua scrittura, ecc.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Vorrei davvero leggere questo libro :) Grazie per l'opportunità. Ecco la mia mail: martina.catone@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la partecipazione :-) Ti mancano diverse tappe del tour per essere in regola, controlla ;-)

      Elimina
  21. Come polvere tra le pagine e stelle di Federica di Iesu. Questa volta la protagonista è Irene, la cara vivacissima Irene di caffè e trucioli di sole e un' istante è per sempre. Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma gli ultimi due sì(caffè e trucioli di sole e un' istante è per sempre ),Federica non ha mai deluso i suoi lettori, il mistero, l'amicizia e l' amore hanno un ruolo principale nei suoi romanzi. Come polvere tra.le pagine e stelle non ci deluderà nemmeno lui.
    Onestamente per quel che mi riguarda non vedo l' ora di leggerlo.

    mail: karinbonazza@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Ho letto tutti e quattro i libri di Federica. Adoro il suo modo di scrivere semplice e ironico.
    ValentinaPassarello@Virgilio.it

    RispondiElimina
  23. partecipo volentieri xkè la trama mi incuriosisce molto
    la mia mail è: lauro.giovanna@alice.it

    RispondiElimina
  24. Voglio partecipare 😍 mi piacciono tanto i libri e le copertine ❤ grazie!
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione FB: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210833781830395&id=1526838241

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Qualche tappa ti manca :-) controlla bene per essere in regola, e non mi riferisco alla seconda tappa dove so che ci sono stati alcuni problemi a lasciare il commento o a registrarsi. Grazie! Ciao!

      Elimina
  25. "I miei scrittori preferiti erano Nicholas Sparks e Jeffery Deaver, oltretutto completamente diversi come genere: uno rosa, l’altro thriller. Per questo motivo mi sento di risponderti che credo di non essere influenzata da nessun autore, ma dalla vita stessa; è da lei che prendo gli spunti migliori!"

    E' la parte dell'intervista che ho adorato di più!
    In fin dei conti, la bravura sta nel rendere il proprio romanzo innovativo e prendere spunto dagli altri autori sarebbe troppo restrittivo.
    Non ho mai letto nulla di questa autrice, ma leggendo la sua intervista mi ha incuriosita :)

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Sono contenta che ti incuriosisca <3 ti invito a controllare di aver perso parte a tutte le tappe fino ad ora per partecipare al gioco! Grazie intanto per la tua presenza :-)

      Elimina
  26. Una grande occasione...partecipo con piacere...tutti libri intetessanti...grande Federica...🍀
    Mail: mteresat67@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariateresa! Grazie per la partecipazione :-) sono piuttosto certa che tu non abbia seguito tutte le tappe del tour. Ti invito a ripercorrerle! Grazie!

      Elimina
  27. Ogni BlogTour è particolare, ma questo è particolar...mente generoso!!! ;-) Già vedere in palio ben 5 libri diversi è molto, ma qui si tratta di libri della stessa autrice, quindi vale doppiamente!! ^_^ Grazie per questa opportunità e Complimentissimi Federica! ;) Non vedo l'ora di leggerli...
    E' stato molto interessante leggere al tua intervista e l'evoluzione che hai avuto nel tuo modo di scrivere libri ;)

    RispondiElimina
  28. Che testa, ho dimenticato di mettere la mia e-mail nel commento precedente! :P lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Ciao! Complimenti per la bella intervista che mi ha dato modo di conoscere tante interessanti curiosità su questa bravissima autrice.
    La mia mail: carmyblogger@gmail.com

    RispondiElimina