giovedì 26 novembre 2015

Recensione "The selection" di Kiera Cass

Buongiorno lettori,
vi parlo del primo romanzo della saga "The Selection", di Keira Cass.
Scopriamo insieme perché mi ha fatto innamorare.

LA COPERTINA:





LA TRAMA:

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…


LA RECENSIONE:

"Questa ragazza ha necessità di credere che se lei fosse stato libero di arrangiarsi da solo, di bussare di porta in porta alla ricerca dell'anima gemella, avrebbe comunque trovato proprio lei, perché lei è sempre stata quella che avrebbe scelto..."

In un mondo puramente immaginario, la società è divisa in classi ben separate ed identificate da numeri. Ogni categoria sa qual è il suo posto nel mondo e fa del suo meglio per vivere dignitosamente, nonostante le classi inferiori vivano sull'orlo della povertà. La "selezione" può cambiare la vita di molte persone, basta compilare un modulo e partecipare ad una competizione a metà tra un reality e un concorso di bellezza. La vincitrice della selezione, dopo aver battuto trentaquattro pretendenti, diventerà un principessa conquistando il cuore del giovane principe Maxon.

"Non sto scegliendo te o lui. Sto scegliendo me."
Ed era la verità. Non sapevo ancora che cosa volevo, e non potevo farmi attirare da quello che era facile o da quello che qualcun altro pensava fosse giusto. Dovevo semplicemente darmi tempo per fare ciò che era meglio per me."

America Singer, è l'unica ragazza che partecipa alla selezione senza pretese. Vuole solo aiutare la sua famiglia e coccolarsi un po'. Il suo cuore appartiene ad Aspen, un giovane di una casta inferiore, ma il loro, sembra essere un amore impossibile. Con il tempo, quello che inizia come un gioco, acquista una valenza più profonda. Il principe non è il ragazzo viziato che immaginava, al contrario, si dimostra una persona buona e gentile. E' difficile capire e scegliere tra il primo amore e un sentimento nuovo e speciale, tra un ufficiale e un principe.


IL MIO GIUDIZIO:

Convinta dal parere di una mia collega blogger, ho iniziato la lettura di questa saga. 
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, dalla copertina alla trama. L'autrice ha creato un mondo particolare e un concorso di bellezza in cui la corona della vincitrice, è davvero quella di una principessa. I personaggi sono ben caratterizzati sia fisicamente che caratterialmente. Vengono denotati i dettagli delle varie personalità che fanno funzionare il tutto alla grande. Stile scorrevole e curato. Ricorda un po' Hunger Games, ma con pizzi e merletti.
Il finale mi ha lasciata di stucco e con la curiosità morbosa di sapere chi sceglierà la "cara" America.
Personalmente tifo per il principe, ma staremo a vedere.
Consigliato!!

6 commenti:

  1. Sono super curiosa di leggere questa serie, ma siccome ho soltanto i primi due libri fino adesso, non l'ho cominciato ancora. Non mi piace cominciare una serie, prima di avere ogni singolo libro...hihihih...così da poterla divorare in un colpo solo.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono curiosissima, al momento ce l'ho solo in lista. Spero di averla presto nella mia libreria *-*

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Anche io sono molto curiosaaa di leggerlo..mi incuriosce e poi la cipertina è bellissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io tifo per il principe!!!!! Ora inizio il secondo libro 😍

    RispondiElimina
  6. Anche io tifo per il principe!!!!! Ora inizio il secondo libro 😍

    RispondiElimina