venerdì 6 novembre 2015

Recensione "Riverside" di Bianca Rita Cataldi

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un romanzo che vi terrà incollati alle pagine!
Si tratta del primo capitolo di una serie, scritto da Bianca Rita Cataldi, e si intitola, "Riverside".
Scopriamolo insieme!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Riverside, Regno Unito. Le quattro e mezzo di un pomeriggio qualunque. Una scuola abbandonata e cadente alla fine di Silverbell Street. Come la venticinquenne Amabel scoprirà presto, non si tratta di un edificio qualunque: al suo interno, i banchi sono ancora al loro posto e si respira, nell’aria, polvere di gesso. Tutti gli orologi, da quello al di sopra del portone d’ingresso sino al pendolo del salone, sono fermi alle nove e diciannove di chissà quale giorno di chissà quale anno. Cosa è accaduto nella vecchia scuola? Quale evento è stato così sconvolgente da fermare il tempo all’interno di quelle mura? E soprattutto, chi è quel ragazzo in divisa scolastica che si presenta agli occhi di Amabel affermando di frequentare la scuola, benché quest’ultima non sia più in funzione da anni? Tra passato e presente, Bianca Rita Cataldi ci guida in un mondo in cui gli eventi possono modificare lo scorrere del tempo, dimostrandoci che ognuno di noi ha un proprio universo parallelo col quale, un giorno o l’altro, dovrà scendere a patti.


LA RECENSIONE:

Amabel ha 25 anni, nata e vissuta a Riverside. Conosce ogni più piccola parte della città. In un giorno qualunque, finisce in una via che non ha mai visto.. in lontananza una costruzione trasandata e fatiscente. La curiosità è donna, perciò la ragazza si avvicina cautamente alla struttura, è una vecchia scuola. Contro ogni spirito di buonsenso e sopravvivenza, decide di entrare all'interno e viene catturata dalla magia di quel luogo in cui il tempo si è fermato. Tutto è rimasto immobile, come in attesa di qualcosa o di qualcuno.

"Il silenzio assordante dei ricordi si confondeva col suono dei passi di Amabel sull'asfalto bagnato. E si chiese se stesse piovendo anche lì, nella realtà vera, in quel mondo imperfetto nel quale era nata e dal quale era stata mandata via, Dio solo sa perché."

La scoperta di questo luogo misterioso, sconvolgerà la sua vita in tutti i sensi. La ragazza si troverà in una realtà parallela e sarà la protagonista di un progetto ancora più grande e misterioso.
Cosa è successo in quella scuola? Perché il destino l'ha portata proprio lì? Il mistero si infittisce a Riverside, tra orologi bloccati alla stessa ora, fantasmi, vite parallele. Un fantasy particolare che non potete perdere.


IL MIO GIUDIZIO:

Questo è il classico libro in cui non riesci a smettere di leggere perché vuoi sapere come finisce e svelare il mistero. L'autrice tiene sempre alta la suspense rivelando la trama, e la verità, a poco a poco. I personaggi, esclusa la protagonista, sono avvolti nel mistero e sono molto machiavellici. Lo stile dell'autrice è curato e scorrevole, ci si ritrova alla fine pieni di aspettative che, ahimè, restano in sospeso. Mi sarebbe piaciuto avere qualche conferma in  più alle mie teorie nel finale, ma a quanto pare, dovrò aspettare il prossimo capitolo (sempre che la curiosità non mi divori prima).
L'ho trovato un romanzo originale e ben strutturato, non è il classico fantasy.
Consigliato!

1 commento: