sabato 7 novembre 2015

Recensione "Non sono io, sei tu..." di Mhairi McFarlane

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo fresco e ironico della Harlequin Mondadori.
Si tratta de "Non sono io, sei tu..." di Mhairi McFarlane.
Scopriamo insieme di cosa si tratta.


LA COPERTINA:




LA TRAMA:


Delia Moss non è ben sicura di sapere dove ha sbagliato.
Quando ha chiesto al suo fidanzato Paul di sposarla e ha scoperto che lui andava a letto con un’altra, ha pensato che fosse colpa sua.
Quando ha realizzato che la vita non sarebbe più stata la stessa, ha pensato che fosse colpa sua.
Ma quando Paul si rifà vivo come se niente fosse accaduto, Delia inizia a pensare: “Forse non sono io il problema. Forse il problema sei tu.”
Da Newcastle a Londra e ritorno, tra lavori loschi, capi eccentrici e giornalisti belli ma noiosi, Delia deve scoprire cosa ne è stato della sua vita e che fare del suo futuro.


LA RECENSIONE:

"Era sola. Fantasticava di crearsi un'altra vita. Una vita in cui lei era tutto ciò che avrebbe voluto essere nel mondo reale: speciale, fantastica, eroica, coraggiosa, avventurosa, utile."

Delia è la classica donna che nella vita si è accontentata. Non ha mai lottato per realizzarsi pienamente, vive in funzione del suo uomo che non è tanto un tipo "da sogno".. non più almeno.
Quando scopre un terribile tradimento, la sua vita in bilico viene distrutta, spazzata via. Non le resta niente. Se la cosa, da una parte, è terribile, dall'altra le concede la possibilità di cambiare sul serio.
Vita, lavoro, compagnie.. Delia Moss può ricominciare.

"Mentre Delia guardava il mondo sfrecciarle accanto, decise seduta stante che non ci sarebbero più state mezze misure. Che Londra non sarebbe più stata una sala d'attesa. Era la sua meta, il luogo dove si sarebbe costruita una vita nuova, una vita tutta sua. Era la sua occasione per ripartire da capo."

La sua nuova vita non è poi così male: ha un nuovo lavoro, una collega gentile e simpatica e ha ritrovato la sua migliore amica. Ciò nonostante c'è ancora un richiamo verso l'uomo che ha amato per dieci anni e la piccola cittadina di New Castle, solo l'arrivo di un fascinoso giornalista riesce a distoglierla dalle profonde riflessioni sulla vita. Adam, il giornalista, è un tipo misterioso, nasconde sicuramente qualcosa dietro i suoi modi diretti e i ricatti "a fin di bene". Dopo l'esperienza vissuta, tutti i sensi sono in allerta. Quel tipo è pericoloso.

"Non voglio una storia travolgente, irreale e di breve durata.
 Voglio una storia normale, tutto il giorno e tutti i giorni."

Un lento e spassoso percorso di crescita, lezioni da imparare, sorprese che non ti aspetti, questo e molto altro nel divertente romanzo di Mhairi McFarlane.


IL MIO GIUDIZIO:

Un aggettivo per questo romanzo? Divertente. La protagonista è vittima di veri e propri drammi, non ne va bene una, ma lo stile dell'autrice rende tutto tragi-comico, il lettore non smette mai di sorridere. Trama semplice con qualche cliché che però non guasta. Dialoghi irriverenti che fanno diventare rossi come i capelli Delia Moss. Amore, pepe, amicizia e rinascita. La protagonista attraversa un vero e proprio cambiamento durante tutto il libro.  Mi è piaciuto molto e mi ha fatto passare qualche ora in allegria e spensieratezza!
Lo consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento