martedì 17 novembre 2015

Recensione "La psichiatra" di Wulf Dorn

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un thriller psicologico che mi ha letteralmente rapita per un giorno.
Si tratta de "La psichiatra" di Wulf Dorn.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...


LA RECENSIONE:

"Certe leggende parlano di luoghi che attirano il male, luoghi che sono stati teatro di tante tragedie, come se fossero affamati di terribili disgrazie."

Lavorare come psichiatra, è dura a volte. Bisogna non lasciarsi coinvolgere emotivamente, essere lucidi e razionali per risolvere i problemi del paziente, sopportare un forte e costante stress. Ellen riesce piuttosto bene nel suo mestiere, ma da un po' di tempo a questa parte, è sempre più stanca e poco lucida. L'arrivo di una misteriosa paziente che afferma di essere vittima dell'Uomo Nero, sarà la ciliegina sulla torta per una lenta discesa nei meandri della follia umana.

"Sì, gli psicopatici esistevano, pazienti che a causa di un disturbo del metabolismo cerebrale si trasformavano in mostri imprevedibili. Ora sembrava che uno di loro avesse deciso di condurre Ellen alla follia."

L'Uomo Nero esiste, ed è un pazzo psicopatico che inizia un gioco spietato con Ellen. Indizi, minacce, un libro di fiabe.. il quadro si fa sempre più confuso. E la donna misteriosa, ora ostaggio del mostro, che ruolo ha in tutto questo? E' nata nello stesso giorno e nello stesso luogo di Ellen, forse non è stata scelta a caso.

"Ci dica soltanto perché non vuole raccontarci niente di Lara Baumann, e ce ne andremo."

"Le assicuro che non le farebbe piacere saperlo. Non bisogna parlare del male quando se n'è andato. Altrimenti torna."

Una cittadina che sembra avere la bocca cucita sulla ragazza. Il mistero si infittisce in una spirale di mostruosità e pazzia. Ellen è ad un passo dalla verità, ma non sarà piacevole.


IL MIO GIUDIZIO:

Resto sempre affascinata dai thriller psicologici quando sono scritti bene. Ho finito il romanzo in un giorno e anche durante le pause di lettura, ha occupato la mia mente. Vi confesso che sono tornata un po' bambina con la storia dell'Uomo Nero. Trama bellissima, ricca di suspense fino al finale che sorprende al massimo. La protagonista è eccezionale, ricostruita, dal punto di vista mentale, con accurate descrizioni. Il ritmo è incalzante e rimane difficile staccarsi dalle pagine.
Se siete coraggiosi e non avete paura di cosa si nasconde nell'ombra, ve lo consiglio.
Per tutti gli altri, state vicino a una fonte di luce e leggetelo comunque!!

5 commenti:

  1. Sono d'accordo in pieno con la tua recensione ;) amando i thriller psicologici questo mi ha conquistata!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io ho letto questo romanzo un po di tempo fa....mi sono letteralmente innamorata del genere. Mi è entrato dentro facendomi ritornare la paura del buio nel frangente di lettura. Da allora ho letto tutti i romanzi di Dorn e anche di altri scrittori simili a lui come sebastian fitzek che consiglio a tutti. Leggi gli altri di Dorn in ordine di uscita è ti assicuro che ne rimarrai ammaliata!

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente acquistarlo e leggero! Mi incuriosisce moltissimo! :)

    RispondiElimina
  5. Questo thriller è da tempo nella mia wishlist, e adesso che ho letto la tua recensione sono ancora più curiosa di acquistarlo!!!

    RispondiElimina