lunedì 20 aprile 2015

Recensione libro "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella

Buon pomeriggio cuori librosi,
vi parlo della mia ultima lettura, un romanzo fresco e divertente della Kinsella, "Sai tenere un segreto?", edito dalla Mondadori.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Emma Corrigan è una ragazza come tante altre. Conduce una vita senza grandi scosse, lavora come assistente marketing in un'importante multinazionale, ha un boyfriend simpatico, ma in fondo, come tutte, sogna una vita diversa... Emma ha un terrore folle dell'aereo e quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento, non riesce assolutamente a stare calma, il panico si impadronisce di lei, ha paura di morire. E così, in preda a un incontrollabile nervosismo, racconta tutto di sé al vicino di posto. Un americano che ascolta divertito tutti i suoi segreti più intimi, fino a destinazione. Emma, naturalmente, sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, pronta ad accogliere come tutti gli altri colleghi il famoso fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. Quando lui finalmente fa la sua apparizione, riverito da tutti, Emma lo guarda e si accorge con orrore che lui è... l'uomo dell'aereo. E lei gli ha confidato tutto di sé. Con questa dirompente commedia romantica, l'autrice affronta il tema delle relazioni umane e sentimentali. Quanto siamo tenuti a dire di noi a chi amiamo? Cosa può comportare aprirsi a degli estranei? Sophie Kinsella ci regala una commedia sofisticata e brillante con una nuova irresistibile protagonista che ci farà, ancora una volta, ridere e commuovere con lei.


LA RECENSIONE:

"C'è una parte di me che desidera una storia romantica e travolgente. Io voglio la passione.. Voglio sentirmi spazzata via da terra. Voglio un terremoto, o un.. non lo so un tornado.. qualcosa di straordinario."


Emma vive una vita di compromessi. Fidanzata con il ragazzo "perfetto", finge di apprezzare cose che odia. Si costringe a resistere a pranzi e cene di famiglia dove viene puntualmente derisa a causa di sua cugina, una ragazza arrivista e presuntuosa. Fa del suo meglio sul lavoro, aspettando una promozione che le dia la carica giusta per dare una svolta alla sua vita.

"Sono innamorata.
Io, Emma Corrigan, sono innamorata.
Per la prima volta in vita mia, sono completamente, assolutamente innamorata. Al cento per cento."

Un volo turbolento dopo una giornata disastrosa, le fa incontrare un misterioso passeggero dall'aspetto trasandato ma stranamente interessato ad un lungo sproloquio di Emma. Nel monologo la ragazza rivela ogni suo segreto, inconsapevole del fatto che l'uomo è il capo della sua azienda. 

Tira il fiato e mi guarda. I suoi occhi non sono mai stati così scuri.
"Ho conosciuto una ragazza in aereo. E... da allora la mia vita è cambiata."

Al diavolo il luogo comune che il mistero è la chiave dell'attrazione. Emma deve giocare a carte scoperte con un uomo che conosce ogni suo intimo segreto. 
Riuscirà a vincere?


IL MIO GIUDIZIO:

Questa è la mia "seconda volta" con la Kinsella. L'autrice mi piace sempre di più. Il suo stile irriverente, ironico e fresco è quello che ci vuole per staccare un pò la spina dalla quotidianità.
Bello e comico il personaggio di Emma che sembra una sorta di "Bridget Jones". La trama è molto originale e segue lo stile della classica commedia americana. 
Non manca l'amore ed il romanticismo, sempre descritto dallo stile arguto e spumeggiante dell'autrice.
Consigliato a tutte le mie lettrici!

2 commenti:

  1. Io della Kinsella ho letto "I love shopping", "La regina della casa", "Ho il tuo numeri" e "Ti ricordi di me?"; e ho da leggere ancora "Fermate gli sposi". Mi piacciono tantissimi i suoi libri e non capisco perché questo non l'ho adocchiato prima! Ma rimedierò subito! :D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina